
Con i gol di Salas, Nunez (doppietta) e Melato, l'Italia - contro Singapore - coglie la sua prima vittoria nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Gli azzurri affronteranno nuovamente gli asiatici domenica (alle h. 11:30 italiane) nella sfida per il quinto posto.
La gara.
C’è Melato nella formazione iniziale messa in campo da Roberto Da Gai, che schiera Guida tra i pali. In tribuna, con Federici, c’è Dussi. Panchina iniziale per Nunez e Nanni. Italia e Singapore giocano per cercare i primi punti in questo torneo, sapendo già che domenica dovranno affrontarsi nuovamente nella sfida utile ad assegnare il quinto e sesto posto nel torneo. Le squadre interpretano subito con entusiasmo l’avvio e la prima (grande) occasione è per Nunez, che su corner corto manda la pallina fuori di poco. L’Italia acquisisce metri di campo, fa (nettamente) la partita e raggiunge con pieno merito il vantaggio al 17’ con Salas, che batte con grande mestiere il portiere Chang Ng. Gli asiatici hanno una formazione assai giovane, cresciuta (per forza di cose) molto velocemente nel corso del torneo e nella parte finale del primo tempo mettono in difficoltà Guida sugli sviluppi di un corner corto. Sono però gli azzurri a segnare (ancora) con Nunez, che firma il 2-0 a pochi istanti dalla prima sirena. Nella ripresa la gara rimane vivace e gli azzurri controllano il gioco, senza però riuscire a ferire nei primi quindici minuti di gara. Poi è Nunez a segnare (3-0) e a dare, al risultato del successo dell’Italia, proporzioni più congrue alla mole di gioco espressa. Chiude i conti Melato, su corner corto, a un minuto dall’ultima sirena. Finisce 4-0 e l’Italia conquista i suoi primi (tre) punti nel torneo preolimpico. Agustin Nunez, a fine partita, ha ricevuto il premio di miglior giocatore della partita (nella foto - CC21).
Italia-Singapore 4-0 (2-0):
ITALIA: Guida, Lunetta (cap.), Melato, Vargiu, Cirina, Cottam, Truksinas, Zalatel, Malta, Salas, Murgia. Entrati: Nunez (8’), Corsi (9’), Nanni (11’), Pretti (16’), Rossi (28’).
A disposizione: -. Allenatore: Roberto Da Gai.
SINGAPORE: Ng Chang, Asali, Yuhari, Zul’kepli, Marican, Tan, Ismail, Abdul Rashid, Jailani, Kamsani, Mat Rahim. Entrati: Suhaili (7’), Sasi Abdullah (8’), Abdul Razak (8’), Salim (11’), Asyraf (25’). A disposizione:-. Allenatore: Sunil Prasad
Marcatori: 18’ Salas (ITA, az), 35’ Nunez (ITA, az), 52’ Nunez (ITA, az), 69’ Melato (ITA, cc).
Note. Cartellini verdi: 42’ Jailani (SIN)
(foto: FIH - CC21)