
Con un gol di Giuliana Ruggieri e una tripletta di Alessia Padalino l'Italia ha battuto la Polonia 4-1 nel MatchDay 2degli HERO FIH Road to London Femminili, in corso di svolgimento a New Delhi (India). Vittoria (2-0) anche del Sudafrica sull'Ucraina, che nel Matchday 1 era riuscito a fermare sul pari l'India.
La gara.
Con Marta De Guio e il portiere Martina Chirico in tribuna - a fare il tifo per le proprie compagne - e una temperatura di 15 gradi, la gara con la Polonia (ultima forza del girone, in base al ranking, ma capace nel MatchDay 1 di mettere in seria difficoltà la favorita Sudafrica) Fernando Ferrara parte con un undici composto da Lilliu, Mirabella, Padalino, Bertarini, Ronsisvalli, Gonzales Casale, Ruggieri, Traverso, Braconi, Tiddi (il capitano) e Wybieralska. L’avvio di partita è a scartamento ridotto, con le due squadre che cercano di trovare la giusta condizione e di limitare le avanzate dell’avversario. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, senza serie occasioni da rete, da una parte e dall’altra. Le cose, però, cambiano decisamente nella ripresa. Il primo pericolo è per la porta azzurra: Bugala, da destra, entra in area e tira la pallina di poco a lato della porta difesa da Lilliu. Subito dopo (41’) è vantaggio Italia; Giuliana Ruggieri raccoglie la pallina in area e con un forte rovescio apre le marcature. L’1-0 sblocca le azzurre che con Alessia Padalino aggiungono due gol (43’ e 48’) al vantaggio dell’Italia, ancora su azione. Sessanta secondi dopo Grzanka accorcia le distanze (1-3), ma la gara è già virtualmente chiusa e l’Italia si limita a controllare; c’è però tempo per assistere al terzo gol di Alessia Padalino (65’) che firma il suo quarto centro (su sei totali dell’Italia) nella competizione: 4-1. Con questo risultato l’Italia sale a quattro punti.
Player of the match, Alessia Padalino (foto).
Domani, lunedì, giornata di riposo; per l’Italia, il prossimo appuntamento è fissato per martedì, quando alle 07:30 (ora italiana) la squadra di Fernando Ferrara affronterà il Sudafrica (oggi vincitore 2-0 sull’Ucraina e leader della classifica) in una gara nodale, in vista della finale di sabato 25 febbraio.
Italia – Polonia: 4-1 (0-0)
ITALIA: Lilliu, Mirabella, Padalino, Bertarini, Ronsisvalli, Gonzales Casale, Ruggieri, Traverso, Braconi, Tiddi (cap.), Wybieralska. Entrati: Baetti (14’), Lovagnini (16’), E. Pacella (16’), G. de Guio (29’), G. Pacella (66’). A disposizione: -. Allenatore: Fernando Ferrara.
POLONIA: Kucharska, Sztybrych, Okaj, Kataerla, Szczurek, Hawrot, Zagajska, Krasinka, Rybacha (cap.), Bugala, Wisniewska, Kucharska. Entrati: Grzanka (6’), Slawinska (6’), Gabara (10’), Wittke (11’), Staniszewska (19’). A disposizione: -. Allenatore: Krzystof Rachwalski.
Marcatori: 41’ Ruggieri (ITA, az), 43’, 48’, 65’ Padalino (ITA, az), 49’Grzanka (POL, az).
Note. Cartellini verdi: 13’ Wisniewska (POL), 51’ Rybacha (POL).
(foto: FIH - CC21)