NAZ AF - WLeague primo acuto
(Praga) Il 14 agosto è cominciato a Praga il Round 1 della World League. Nella terza partita della giornata le Azzurre incontrano le padrone di casa della Repubblica Ceca. Il risultato finale è stato di 6-0 per le italiane.
La partita sin dall'inizio ha visto protagoniste sul campo da gioco le ragazze di Fernando Ferrara, che però non sono riuscite a finalizzare le occasioni avute nei primi minuti. Sotto porta è mancata la lucidità dovuta anche alla bravura della Ceche in fase difensiva. Per cercare di sbloccare il risultato, è stato necessario aumentare l'intensità dei contrasti e in generale del gioco fisico, che ha provocato la reazione degli arbitri. Giunti ormai al 25' del primo tempo, il gioco delle azzurre convince sempre di più, e dopo due corti non sfruttati finalmente arriva il gol con un rigore realizzato da Valentina Braconi. Si va negli spogliatoi sull'1-0.
Nel secondo tempo le italiane scendono in campo con più convinzione, attaccano e concretizzano le occasioni create, segnando nei primi 15' ben quattro reti ( Chiara Tiddi, Agata Wyeberalska, Valentina Braconi, Giuliana Ruggieri). Questo permette al coach Ferrara di poter cambiare il sistema di gioco e di utilizzare tutta la rosa a disposizione. L'italia imperversa ancora e negli ultimi secondi Giulia Pacella chiude il risultato sul 6-0, concludendo un'eccellente giocata della solita Braconi.
Prima giornata decisamente positiva per le Azzurre!
Le voci della partita:
Macarena Ronsisvalli: "È stata una partita dura dal punto di vista fisico, abbiamo faticato nel finalizzare le prime occasioni da goal. Con il passare dei minuti abbiamo controllato meglio il gioco, con tranquillità e convinzione siamo riuscite a centrare l'obiettivo. Siamo molto contente per il risultato di oggi in quanto ci permette di affrontare la prossima partita con più tranquillità e credendo nelle nostre capacità."
Giulia Pacella: "Sono molto contenta della vittoria di oggi, soprattutto perché in tornei come questi, la prima partita é sempre la più difficile dal punto di vista emotivo. Siamo riuscite a esprimerci al meglio nonostante tutto per affrontare la squadra di casa. Oltre l'ottimo risultato collettivo c'è per me la soddisfazione di aver segnato il mio primo goal in un torneo ufficiale con la maglia azzurra. Grazie a questo a questo risultato abbiamo la speranza di crescere partita dopo partita per dimostrare le nostre qualità."
Le altre partite della giornata
Bielorussia Francia 9-1
Scozia Turchia 12-1
Italia Rep. Ceca 6-0