L'Italia batte il Sudafrica, campione d'Africa e n° 11 al mondo e conquista il pass per la finale valevole per il quinto posto che schiude le porte alla World Cup 2014. Italia avanti nel primo tempo con Giuliana Ruggieri su rigore e raggiunta allo scadere della ripresa (giocata per metà in inferiorità numerica) da un corto di Coetzee. L'1-1 dei regolamentari determina gli shoot-out: Martina Chirico è super e Giuliana Ruggieri chiude il conto (nel mezzo le reti di capitan Chiara Tiddi e Dalila Mirabella); finisce 4-2 per l'Italia.
Cronaca della ripresa. Dopo 90 secondi, lo staff azzurro chiede l'ausilio del video umpire per invertire la decisione dell'arbitro canadese in merito a un corto concesso al Sudafrica: richiesta accolta. Al 4' bella azione africana ma il tuffo di Damons è fuori. Trenta secondi dopo c'è Chirico, con il cosciale, su Russell. Al 5' corto Sudafrica; sugli sviluppi Ronsisvalli riceve un colpo ma si rialza subito. All'8 giallo per Bertarini, fuori 5'. Al 10' occasionissima per Coetzee, ma Chirico ci mette il piede e salva il risultato. Nei primi 15' c'è più Sudafrica ma anche opacità nei passaggi, dall'una e l'altra parte. Al 15' altro giallo, stavolta per Tiddi e le azzurre, in pratica, risultano finora giocare quasi un terzo della gara in inferiorità numerica, sommando anche i verdi del primo parziale. Al 17' Coetzee prova ad approfittarne: fuori. Al 20' corto Sudafrica per un ritardo nella ripresa del gioco: fantastica Chirico. Al 24' gran discesa di Traverso, la cui conclusione, intelligente, attraversa tutta la linea di porta e termina fuori. Al 26' altro corto per le africane, che provano la variante ma finiscono con lo sprecare l'occasione. Al 32' buono spunto di Ruggieri ma le africane tengono. A 60 secondi dal termine corto sudafricano e gol di Coetzee, al quarto centro nella competizione: finice così e si va agli shoot out con un po’ d’amarezza.
Comincia il Sudafrica, con Chamberlain: fuori. Per le azzurre inizia Tiddi: il capitano fa gol. Poi è la volta di Mayne: para Chirico. Per le azzurre sbaglia Bertarini; per il Sudafrica segna Cox ma Mirabella porta di nuovo avanti le nostre. Chirico è ancora strepitosa su Bright, poi tocca a Ruggieri: Giuliana segna, l'Italia passa e rende dolcissima la mattinata azzurra.
Nella foto FIH/cc21, Martina Chirico: il portiere azzurro è stato strepitoso nei 70' regolamentari e negli shoot-out)