La prima gara del Round 3 della Investec Hockey World League di Londra vede la vittoria della Cina 2-1 sull'Italia, autrice di una prestazione alla pari contro una delle più forti squadre al mondo. Una partita di cui essere solo orgogliosi e decisa da due grandi giocate del talento asiatico Li. Di Valentina Braconi la rete del momentaneo (e bellissimo) 1-1. Domani, per il MatchDay 2, alle 13:00 italiane si gioca Italia- Stati Uniti.
(Cronaca del secondo tempo). In avvio di ripresa si ripete il canovaccio della prima frazione. L’Italia non sembra inferiore a una squadra che, nel ranking mondiale, occupa la posizione n° 7. All’8’ Cina pericolosa in area, ma Di Bernardo non fa sconti. Sul rovesciamento di fronte Stefania Tosco ha l’occasione migliore (finora) per l’Italia, ma a tu per tu con il portiere spara alto. La risposta cinese è immediata, ma Martina Chirico mette i guantoni sulla conclusione di Song Qingling. Al 9’ corner corto per la Cina e altro montante: stavolta a tremare è la traversa, ma il tiro di Xi è da manuale. Stefania Tosco si prende gli applausi del pubblico presente pochi istanti dopo, ma il suo rovescio trova i guantoni del portiere. Le azzurre cercano insistentemente le penetrazioni con Ana Bertarini e Macarena Ronsisvalli, ma le cinesi ergono una autentica muraglia. Al 15’ grande chance per l’Italia; bravissima Chiara Tiddi, su assist di Macarena Ronsisvalli dalla destra, a mettere in centro per Elisabetta Pacella, sola davanti al portiere, ma il tocco impercettibile, quanto decisivo, di un difensore cinese impedisce alla giovane azzurra di tentare il tiro da posizione assai favorevole. Al 21’ Di Bernardo dà un’altra prova di bravura su Song e ne smorza le velleità offensive con eleganza. Al 23’ ancora Italia con Valentina Braconi che conquista il primo corner corto della gara per le azzurre. L’esecuzione di Agustina Di Bernardo è respinta dal portiere e sulla palla vagante è proprio Valentina Braconi, con un tap-in al volo, a firmare l’1-1, meritatissimo. Il pari dura fino al 30’, quando la fuoriclasse Li sigla il 2-1: si tratta, in pratica, del gol fotocopia di quello realizzato nel primo tempo, un misto di talento e astuzia per la doppietta personale della n°17 asiatica. Tre minuti più tardi Elisabetta Pacella, ben servita in area da Braconi, viene fermata dal portiere (in un’uscita irruenta ma tempestiva) proprio al momento del tiro. Finisce così.
(Fernando Ferrara in uno screenshot tratto dalla diretta streaming di YouTube: può essere orgoglio della prestazione odierna delle sue giocatrici)
Italia-Cina 1-2 (0-1). Azzurre sempre alla pari
- Dettagli