Un palo e un gol per la Cina nei primi 35’ della gara che segna l’inizio del Round 3 della Investec Hockey World League, ma anche tanta, tanta Italia a Londra in questa prima frazione in cui la squadra di Fernando Ferrara sta giocando senza alcun timore reverenziale contro la medaglia d’argento di Pechino 2008.

Dopo 150 secondi è delle azzurre il primo tentativo verso la porta: il tiro di Stefania Tosco termina però fuori. La risposta della Cina è affidata a Zhang Yi (19), dopo soli trenta secondi; Martina Chirico c’è; ne scaturisce comunque un corner corto che Wang Mengyu spedisce sul palo con una esecuzione potente e imprecisa di pochissimo. L’Italia però non sta a guardare e sull’asse destra prova a innescare nuovamente Stefania Tosco, molto mobile e generosa.

All’8’ l’episodio chiave del primo tempo e quello che, finora, decide le sorti dell’incontro. Li Hongxia fa tutto da sola; conquista palla fuori area, penetra all’interno raggira tre delle nostre giocatrici ed elude Martina Chirico con un tiro ben indirizzato: l’1-0 è frutto di un grande gesto tecnico della n° 17 in maglia rossa.

Dopo 15’ si contano 5 penetrazioni in area ciascuno, a certificare che le azzurre giocano alla pari. Al 17’ è ancora Stefania Tosco a cercare la via della rete ma la sua conclusione termina sul portiere.

Al 20’ Xi Xiayun ha una buona occasione ma la sua conclusione è smorzata dall’attento intervento di Chiara Tiddi. Tre minuti più tardi è ancora la Cina a trovarsi in superiorità nell’area italiana, ma il raddoppio di Wibieralska sbroglia una situazione che pareva propizia per il raddoppio delle asiatiche. In avanti Valentina Braconi è molto attiva e anche Elisabetta Pacella, entrata a gara in corso, si rende protagonista di alcuni buoni spunti individuali. Rispetto all’undici di partenza trovano spazio, nel corso dei 35’, anche Dalila Mirabella, Celina Traverso ed Eleonora Di Mauro, subito in palla. In difesa Agata Wybieralska è sempre positiva e Agustina di Bernardo giganteggia: in generale una ottima Italia.

(immagine: screenshot dalla diretta streaming di YouTube).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });