Kazan (Russia) - sabato 6 luglio. Nella notte sono arrivati gli ultimi atleti (tra i quali il team tedesco); a oggi il Villaggio è praticamente al completo ed è tutto pronto per la Cerimonia d’apertura, che ci sarà stasera. I biglietti venduti ammontano a 45.000 (è sold–out) e la copertura televisiva planetaria permetterà a centinaia di milioni di spettatori di guardarla dalla televisione. L'emozione di tutti è palpabile.
In mattinata il team manager e il coach Riccardo Biasetton hanno partecipato alla riunione tecnica; la comitiva si è poi recata a svolgere la seduta di allenamento sul secondo campo di gioco, collocato proprio affianco allo stadio. I ragazzi hanno provato anche gli shoot-out che, da regolamento, saranno effettuati in caso di parità anche nel girone eliminatorio.
Uscendo dal campo abbiamo incrociato i colleghi tedeschi con i quali abbiamo scambiato un paio di battute; nessun top player tra le fila tedesche ci assicurano i dirigenti, ma i parametri di giudizio tra noi e loro sono quasi agli antipodi.
Nei 10 minuti di viaggio che separano lo stadio dal Villaggio, i ragazzi hanno ricevuto le ultime istruzioni dettate dal CUSI riguardo l'abbigliamento da usare stanotte.
Polo bianca, bermuda blu, scarpa Superga, bandiera tricolore verde-bianca-rossa e tanta gioia ed emozione nel cuore; se stasera in Tv vedete qualcuno vestito così, siamo NOI, l'ITALIA!
W. G.