Kazan (Russia), venerdì 5 luglio - La giornata è iniziata tardi per la comitiva azzurra, dopo aver preso possesso delle stanze alle 2 di notte, stamani il primo appuntamento è stato la cerimonia dell'alzabandiera alle ore 11.00.
Dopo alcuni balletti folkloristici, il tricolore è stato alzato al cielo davanti a tutti i componenti della delegazione azzurra. I russi hanno fatto le cose in grande e i veterani delle Univesrisadi dicono che il villaggio allestito a Kazan è il migliore mai visto in assoluto, superiore addirittura al villaggio olimpico di Pechino 2008.
L'unica cosa pazzesca, al punto da diventare IRRITANTE sono i continui controlli di sicurezza in tipico stile Russia-comunista delle guerra fredda.
Alle 14 i ragazzi hanno potuto svolgere la prima seduta di allenamento nel magnifico stadio locale.
Nessun problema fisico, soltanto Francesconi non si è allenato perchè sta aspettando l'arrivo della sua attrezzatura sportiva, smarrita dalla compagnia aerea.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno sfruttato il tempo libero per riprendersi dal viaggio e per visitare il villaggio prendendo confidenza ed entrando maggiormente nello spirito di questa bellissima manifestazione, seconda solo alle Olimpiadi estive per numero di atleti partecipanti.
A domani....
Nella foto la comitiva riunita fuori dal villaggio aspetta il pulman per recarsi all'allenamento.
W.G.