L’Italia femminile under 18 chiude al terzo e ultimo posto nel proprio girone il Championship II di Santander e, sabato e domenica, incontrerà la terza e la quarta classificata dell’altro girone per giocarsi la permanenza in Pool B. Giornata no per le azzurrine di Massimo Lanzano, che con la Scozia perdono 4-0 per effetto delle reti di Eadie (doppietta, il secondo centro è su rigore), Paige e Miller una gara che nel primo tempo si era chiusa sull’1-0. Con questo risultato la Scozia chiude al primo posto con quattro punti; due punti per la Polonia (1-1 nello scontro diretto con la formazione del Regno Unito) e chiusura per l’Italia con un solo punto, frutto del pari (1-1 anche in questo caso) della gara d’esordio con la Polonia.

 

A fine gara Stefania Spagnulo, team manager  delle azzurrine ammette che “la Scozia atleticamente era molto forte e preparata; hanno adottato un gioco molto pressante e aggressivo. Ce lo aspettavamo, ma ovviamente ci aspettavamo anche un risultato diverso. Peccato, anche se le ragazze ce l’hanno messa davvero tutta, fino all’ultimo, per onorare la maglia che indossano”.

 

Onesto, come sempre, anche l’allenatore dell’Under 18 maschile Massimo Lanzano, che non si nasconde: “Il risultato parla chiaro e in questo momento bisogna ammettere la loro superiorità; loro hanno dimostrato di esserci superiori fisicamente, tecnicamente e di stare un passo avanti rispetto a noi”. Nel primo tempo “abbiamo sostanzialmente retto; dopo il secondo gol abbiamo cambiato qualcosa tatticamente per provare a raddrizzare il risultato, ma in contropiede ci hanno segnato ancora”. Ieri la Scozia aveva pareggiato 1-1 con la Polonia, che con le azzurrine aveva conquistato un punto con un solo tiro in porta: “La Polonia è stata fortunata anche ieri”, ma questo fa parte del gioco. E nella Pool per la promozione vanno loro con due punti.  A noi spetta la Pool per non retrocedere in Pool C: tre le squadre coinvolte, una sola scende: “Dobbiamo fare tesoro della sconfitta di oggi, alle ragazze avevo detto chiaramente che dobbiamo saper guardare avanti, a maggior ragione ora che abbiamo perso”. Adesso serve “guardare agli errori e giocarci queste partite, che sono decisamente a” nostro livello e, a questo punto, “noi vogliamo senza dubbio confermarci nella Pool”. Si gioca sabato e domenica a mezzogiorno; e si tifa Italia.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });