L’Italia pareggia 0-0 con il Galles nella partita conclusiva del torneo internazionale “Città di Mori”. Inutili i tentativi di Agata Wybieralska su corto (l’Italia ha tirato 11 penalty corner nell’arco dei 70’ di gioco): oggi il portiere Victoria Male era semplicemente in stato di grazia. Per le azzurre di Fernando Ferrara secondo posto finale nel triangolare (differenza reti uguale alla gallesi, ma le azzurre hanno senato una rete in più), alle spalle dell’Irlanda, capace di vincere entrambe le sfide in programma (3-1 con le azzurre, 2-0 con il Galles). L’Italdonne chiude il raduno con la sfida (formalmente) amichevole, in programma domani, proprio con le verdi di Darren Smith: l’appuntamento è alle 18:00 al Comunale di Mori. 

LA GARA. Primo tempo a senso unico, con le azzurre costantemente nella metà campo del Galles e tre corti (a uno) non concretizzati. Il film della prima frazione di gara ripropone la squadra del dragone rosso con una difesa solida e rocciosa: Amanda Partington pare impegnata più a non prenderle che a (provare a) ripartire. Del resto è la stessa squadra che ieri contro l’Irlanda ha eretto un muro davanti al proprio portiere, fino a crollare alla distanza sotto i colpi delle più talentuose avversarie. In casa italiana Ferrara prosegue con gli esperimenti, pur affidandosi alle “senatrici” per provare a registrare i reparti; l’Italia tiene il pallino del gioco per tutta la frazione e Martina Chirico non è in pratica mai chiamata a intervenire. Zero a zero avaro di occasioni da gol che si protrae fino al fischio degli arbitri Laura Houlston e Fiona Davitt: all’Italia mancano solo le marcature.  

La ripresa ripropone il leit motiv dei primi 35; la prima, grande, occasione per le azzurre arriva poco prima del 10’: corto di Agata Wybieralska, che prova una variante sul palo; la pallina arriva a Macarena Ronsisvalli che, a un metro dal portiere, perde il tempo della battuta e tira addosso a Victoria Male, che sventa l’ennesima occasione. Al 14’ è capitan Tiddi a tentare la conclusione dopo una bella azione personale, ma il suo tiro (forte e ben indirizzato) dà solo l’illusione del gol: ancora 0-0. Al 20’ ancora Wybieralska su corto, ancora variante e ancora una volta difesa gallese sugli scudi. La sensazione è che il gol sia nell’aria, ma 5’ più tardi, quando Wybieralska prova il drive su corto, c’è ancora la Male a negargli il secondo gol nella competizione con un intervento a terra. Al 33’ Agata trova ancora una superlativa Male, ma successivamente al suo intervento l’arbitro Davitt assegna un altro corner corto, che però non ha esito. Risultato che rimane inchiodato sullo 0-0 fino al fischio finale. Finisce così: tanta Italia, ma tantissima Victoria Male. 

Al termine della gara i club hanno espresso le proprie preferenze in relazione al miglior portiere e alla miglior giocatrice della competizione che sono risultate essere l’azzurra Martina Chirico e il capitano irlandese Megan Frazer. 

Questo il calendario degli incontri:

25 giugno h. 17:30 Italia-Galles 2-0 (amichevole)
26 giugno h. 17:30 Italia-Irlanda 1-3 (TRIANGOLARE “CITTA’ DI MORI”)
27 giugno h. 17:30 Galles-Irlanda 0-2 (TRIANGOLARE “CITTA’ DI MORI”)
28 giugno h. 16:00 Italia-Galles  0-0(TRIANGOLARE “CITTA’ DI MORI”)
29 giugno h. 17:00 Italia-Irlanda (amichevole)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });