Ancora una grande partita e ancora una grande vittoria per l’Italia nell’Europeo Under 16 maschile Pool A di Vienna. Oggi la squadra di Gianluca Cirilli ha battuto l’Ucraina per 3-2 chiudendo la pratica già nel primo tempo: il 3-0 dei primi 35’ porta le firme di Davide Paolacci (doppietta) e Nicola Missaglia. Due giocatori (il primo del San Vito Romeo Gigli, l’altro dell’HC Rovigo) che nei loro primi 100 minuti in maglia azzurra hanno messo a segno tre reti ciascuno: fantastici loro, fantastici i loro compagni! Nella ripresa l’Ucraina si rimette in partita e segna due reti (3-2) che per alcuni istanti fanno pensare alla beffa. Nulla di più sbagliato, l’Italia infatti riprende coraggio e ritrova le misure. Ma soprattutto porta a casa un risultato che consente agli azzurri di mantenersi a punteggio pieno e di salire a quota sei punti in classifica. Mantenuta, così, la vetta del girone A: significa che, anche non vincendo l’ultima sfida della fase a gironi (quella in programma domani alle 17 con l’Austria) i nostri, domenica, concorrerebbero almeno alla finale per il bronzo. Lecito però, a questo punto, giocarsi tutte le carte a disposizione.

Dall’altra parte del tabellone, affermazione netta della Polonia sulla Russia: 9-4 e gara già in salita per i russi al termine del primo tempo (1-3). Con questo risultato i polacchi ipotecano la finale per il primo posto, anche se domani li aspetta la Bielorussia, che dopo la sonora sconfitta di ieri con la Russia (1-10) oggi si è presa la rivincita con la Repubblica Ceca: 6-4 il finale, con il primo tempo che si era chiuso sul 2-2.

Domani (h. 17:00) per l’Italia c’è la sfida per il primo posto (nel girone e, di conseguenza, nell’Europeo) con i favoriti padroni di casa dell’Austria; ma con questi azzurri si può sognare.

EuroHockey U16 Championship, Vienna (Austria)

 

Giovedì 3 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A
Italia-Croazia: 6-2 (4-2)
Austria-Ucraina: 6-1 (3-1)

Classifica: Austria, Italia 3, Croazia, Ucraina 0.

Girone B
Russia-Bielorussia: 10-1 (5-1)
Polonia-Repubblica Ceca: 7-1 (3-1)

Classifica: Russia, Polonia 3, Repubblica Ceca, Bielorussia 0.

Venerdì 4 luglio (MatchDay 2)

Girone A
Ucraina-Italia: 2-3 (0-3)
Croazia-Austria (h. 17)

Classifica
: Italia 6, Austria* 3, Croazia, Ucraina 0.
* = conteggiata una partita in meno

Girone B
Bielorussia-Repubblica Ceca: 6-4 (2-2)
Polonia-Russia: 9-4 (3-1)

Classifica: Polonia 6, Russia, Bielorussia 3, Repubblica Ceca 0.

Sabato 5 luglio (MatchDay 3)

Girone A
Ucraina-Croazia
Austria-Italia (h. 17)

Girone B
Russia-Repubblica Ceca
Bielorussia-Polonia

 

Domenica 6 luglio (MatchDay 4)

h. 15:00 - Finale per il terzo posto
h. 17:30 - Finale per il titolo di campione d’Europa U16M

----

Questi i convocati dall’allenatore Gianluca Cirilli per l’Europeo Under 16 maschile di Vienna e i componenti dello staff tecnico:

 

HT BOLOGNA: AMOROSINI Mattia (99)
HC RIVA: MATTEOTTI Michele (98)
HC ROVIGO: LAGO Pietro (99), FRANCESCON Edoardo (98), MISSAGLIA Nicola (98)
CUS PADOVA: DERME Umberto (99)
H. CERNUSCO: PEDRAZZI Alberto (98)
HC BRA: GARBACCIO Marco (98)
ASD PAOLO BONOMI: COSTA Enrico (98), COMELLO Alessandro (98)
HC VALCHISONE: DELL’ANNO Edoardo (99), GROSSO Sandy (98)
CUS PISA: MALUCCHI Mattia (98)
CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: PAOLACCI Davide (98), DE PAOLIS Nicola
DE SISTI ACEA HOCKEY ROMA: ZANETTI Andrea (98), TOPANI Flavio (98)
SG AMSICORA: GIUSTINI Andrea (99)

TEAM MANAGER:  ACRI Pietro            
ALLENATORE: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
ASSISTENTE TECNICO:  ANGIUS Stefano
PREPARATORE ATLETICO: FLAMINI Gianluca
MEDICO: MILIA Raffaele
FISIOTERAPISTA: PIERINI Andrea

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });