L’Italia pareggia 1-1 con la Polonia (gol di Eugenia Garraffo nel secondo tempo) e centra quel punto che le consente di chiudere al primo posto il girone e andarsi a giocare la promozione in Pool A (da venerdì a sabato) contro Ucraina e Irlanda: solo due di queste tre parteciperanno all’Europeo U21 delle big nel 2016.

La gara. Dopo 3’ di gioco la prima occasione capita sui bastoni delle azzurre, ma il corner corto (il primo in assoluto della gara) termina fuori. Un minuto più tardi ancora corto per l’Italia, ma la conclusione di Giulia Galligani trova il pronto intervento del portiere Anna Gabara. Dopo 10’ è la Polonia ad andare vicina al gol, ma fortunatamente la conclusione di Paula Slawinska fa tremare il palo, senza terminare in rete: ancora 0-0. A metà esatta del primo tempo (17’ e 30’’) proprio come i pari età maschili quest’oggi a Lousada, le direttrici di gara decretano una pausa di due minuti per permettere alle giocatrici di prendere refrigerio. Alla ripresa il momento sembra più favorevole alle nostre rivali (che del resto devono vincere se vogliono passare il turno, mentre alle ragazze di Fernando Ferrara basta il pareggio, visto che hanno una migliore differenza reti) ma sul corner corto concesso al 23’ Ester Benvenuti è attenta e interviene con tempestività. Non succede molto altro e si va a riposo sullo 0-0, risultato che manderebbe l’Italia a giocarsi la promozione in Pool A nelle sfide di questo fine settimana con le (altre) prime dei due restanti gironi. Nella ripresa Dalila Mirabella e compagne continuano a gestire molto bene gioco e pallina e all’8’ vengono premiate dal gol (su azione di corner corto) di Eugenia Garraffo: 1-0; non passano che 120 secondi e Benvenuti è di nuovo super su una giocatrice polacca: il suo intervento mantiene l’Italia avanti. Break a metà esatta della ripresa e, come la maschile oggi pomeriggio, al ritorno in campo i nostri avversari vanno subito in gol: 1-1 e 17’, tesissimi, minuti tutti da giocare. La Polonia prende coraggio e beneficia di un altro corto (quando mancano 10’ al termine della gara), che le nostre amministrano con esperienza da veterane. La Polonia tiene palla e prova a rendersi pericolosa, ma tatticamente l’Italia non sbaglia una virgola e la partita scivola verso la fine mantenendo intatto un risultato che consente di andarci a giocare la pool A: finisce 1-1 e le azzurre chiudono da prime della propria classe il girone A. Venerdì (h. 17) la prima sfida con l’Ucraina; domenica (h. 17) c’è invece l’Irlanda: le prima due della classifica avulsa determinata dalle tre partite (complessive) in programma, accedono alla categoria U21 ‘A’.

 

Questo il calendario della gare dell’Italia:

 

EuroHockey U21 Championship II, Vienna (Austria)

 

Lunedì 14 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A

Riposo per l’Italia

 

Martedì 15 luglio (MatchDay 2)

Girone A

Italia-Austria 3-2 (2-1)

 

Mercoledì 16 luglio (MatchDay 3)
Girone A

Italia-Polonia 1-1 (0-0)

 

GIOVEDI’ 17 LUGLIO -> RIPOSO 

 

Venerdì 18 luglio (Pool promozione):

Italia-Ucraina (h. 17)

Domenica 20 luglio (Pool promozione):

Italia-Irlanda (h. 17)

----

A seguire l’elenco completo  delle atlete convocate per il Challenge II (Pool B); l’ACEA San Saba è la squadra più rappresentata con quattro giocatrici; tre per l’Hockey Cernusco.

 

 

ACEA SAN SABA: GAUDINI Lavinia (96), TUFANO Laura (93), PEDONE Camilla (93), MAMA Agustina (93)
HC VALCHISONE: DALLA VITTORIA Teresa (97)
ASD HF ROMA: BARRICELLI Camilla (96)
CIUDAD DE BUENOS AIRES: GARRAFFO Eugenia (93)
CUS PADOVA: PERANI Martina (97)
GER ROSARIO: CASTIGLIONI Julia (94)
CUS PISA: BENVENUTI Ester (96), GALLIGANI Giulia (94)
ASD HF BUTTERFLY: GROSSI Agnese (95)
HF LORENZONI: BAVARO Alessia (95)
HOCKEY CERNUSCO:  TOTOLO Ginevra (95), ARLATI Giorgia (96), SANTINI Silvia (96)
HCU CATANIA: MIRABELLA Dalila (94)
SG AMSICORA: MEREU Federica (94), CARTA Federica (2000) -> aggregata
WIMBLEDON: PACELLA Elisabetta (94), PACELLA Giulia (94)

 

 

TEAM MANAGER: ROSSI Gianni
ALLENATORE U21 F.: FERRARA Fernando
ASSISTENTE ALLENATORE: LANZANO Massimo
ASSISTENTE TECNICO: LEVIZZARI Simone
PREPARATORE ATLETICO: BRIOTTI Gianluca
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });