Si gioca a Lousada l’Europeo Under 21 maschile di fascia B che vede l’Italia tra le protagoniste. Due anni fa, a Cernusco, gli azzurrini chiusero al quinto posto conservando la categoria; delle otto squadre di allora, quattro (Italia compresa) sono qui in Portogallo. C’è la Russia, terza in Lombardia, l’Ucraina e la Bielorussia, che allora chiuse settima ma che è stata ripescata in virtù della rinuncia della Svizzera; dalla Pool A arriva la Scozia, settima due anni fa a Den Bosch in Europeo che vide l’oro andare al Belgio al termine di una strepitosa finale con l’Olanda, vinta ben dopo i regolamentari. Dalla Pool di Bratislava del 2012 (Championship III) arriva l’Irlanda che allora, nelle quattro sfide in calendario colse quattro vittorie senza subire nemmeno una rete e segnando la bellezza di 51 gol, con una media di quasi 13 segnature a partita. Dalla Pool C viene anche il Portogallo, che nel torneo di Lisbona di due anni fa fu capace di battere tutte le rivali, sebbene non con i numeri da capogiro dell’Irlanda. A Lousada l’Italia è stata inserita nel girone A, insieme a Scozia e Bielorussia; dall’altra parte del tabellone ci sono invece l’Irlanda (tra le favorite), i padroni di casa del Portogallo, Russia e Ucraina.

Negli ultimi anni Lousada è diventata familiare agli azzurri (e non solo a loro): proprio qui tra poche settimane (dal 12 al 14 settembre) la senior disputerà il Round 1 della World League, affrontando Portogallo, Austria e Gibilterra: sempre qui, in questo stesso impianto, l’Italia giocò la prima edizione della competizione (2012), trovando una amara eliminazione che ci costrinse all’immediata uscita di scena.

La squadra allestita da Riccardo Biasetton è un sapiente mix di talento e forza e mette insieme giocatori che hanno giocato con buona continuità in serie A1 e serie A2, ragion per cui non è peregrino immaginare che l’allenatore azzurro, nell’importante impegno di settembre, possa dare una occasione anche ad alcuni dei molti ragazzi di valore presenti qui per l’Europeo.

Si gioca a singhiozzo: gli azzurrini scendono in campo domenica (contro la Bielorussia), poi pausa di due giorni e di nuovo in campo mercoledì (contro la Scozia) alle 10 di mattina. Giovedì ancora riposo, per poi dedicare il venerdì e il sabato alle partite che determineranno la classifica finale del torneo.

 

 Questo il calendario della gare:

 

EuroHockey U21 Championship II, Lousada (Portogallo)

Domenica 13 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A
Italia
-Bielorussia (h. 16)
Girone B
Ucraina-Portogallo 

Lunedì 14 luglio 2014 (MatchDay 2)

Girone A
Scozia-Bielorussia
RIPOSO PER L’ITALIA
Girone B
Russia-Irlanda 

Martedì 15 luglio 2014 (MatchDay 3)

Girone A
RIPOSO PER L’ITALIA

Girone B
Ucraina-Irlanda
Russia-Portogallo

Mercoledì 16 luglio 2014 (MatchDay 4)

Girone A
Scozia-Italia (h. 10)
Girone B
Russia-Ucraina
Portogallo-Irlanda

GIOVEDI’ 17 LUGLIO -> RIPOSO

Venerdì 18 e sabato 19 luglio (MatchDay 5 e 6):

Sfide per determinare piazzamenti finali e le due promosse alla Pool A 2016

----

A seguire l’elenco completo  degli atleti convocati per il Challenge II (Pool B); l’ASD Paolo Bonomi è la squadra più rappresentata con ben quattro giocatori tra i convocati.

 

CUS PISA: PAGLIARA Simone (96), ZOPPI Matteo (96)
H.VILLAFRANCA: MELEGATTI Matteo (95)
H.C. ROMA: TESTAGROSSA Edoardo (94), GIULIANI Vittorio (95)
ASD PAOLO BONOMI: PADOVANI Francesco (94), SOZZI Gabriele (96), SOZZI Stefano (93), SPOSATO Marco (94)
S.G. AMSICORA: MURA Bruno (93), CARTA Giaime (94)
CUS PADOVA: DE VIVO Giulio (93), VISCOLANI Andrea (94), ZAGO Ermanno (93)
CITTA’ DEL TRICOLORE: FERRETTI Matteo (96)
CLUB EGARA: KEENAN Tommy (94)
HC BRA: CHIESA Nicholas (95)
HC ROVIGO: ARATA Mauro (95)

TEAM MANAGER: RUSCELLO Bruno
ALLENATORE: BIASETTON Riccardo
ASSISTENTE TECNICO: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
PREPARATORE ATLETICO: TARABORELLI Mauro
MEDICO: ANDREANI Piergiovanni    
FISIOTERAPISTA: CAVALLIN Ramon

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });