Anversa, Belgio. Sabato 4 luglio 2015. Il Belgio batte l'Italia 4-2 nella gara che chiude l'esperienza dell'Italdonne nella Hockey World League (Round 3 - 2015) di Anversa. Le azzurre terminano, così, ottave.

Comincia alle 10:30 la gara che, alla vigilia del torneo, né Italia né Belgio avrebbero voluto giocare: quella per il settimo e ottavo posto nel Round 3 della World League di Anversa. Per entrambe, nelle decisive partite per accedere alla sfida quinto-sesto posto (che apre le strade al ripescaggio per Rio 2016), sono stati fatali gli shoot-out, una lotteria (autentica) che ha premiato India e Giappone, dopo che i regolamentari si erano chiusi in parità, con Italia e Belgio inizialmente in vantaggio nei 60' di gioco. L'amarezza è dipinta sui volti dei due roster, che però scendono in campo con la ferma intenzione di  onorare fino in fondo un torneo che, salvo lo sfortunato epilogo di giovedì scorso, li ha visti protagonisti. Lo faranno, in 60 minuti divertenti e a tratti giocati davvero bene da entrambi: per le statistiche, finisce 4-2 per il Belgio (di Macarena Ronsisvalli e Chiara Tiddi, su corto, i due gol azzurri). Per entrambe le squadre l'unica possibilità di ammissione a Rio 2016 passa ora per gli Europei di Londra di agosto, che consegneranno un tagliando alla squadra che si laureerà campionessa continentale.

 --

ITALIA-BELGIO 2-4 (1-2)

LA GARA.
PRIMO QUARTO. Diversi gli avvicendamenti nell'undici iniziale, in entrambe le squadre. Fernando Ferrara parte con Maria Emilia Donati tra i pali mentre tra le giocatrici di movimento trova spazio Martina Lecchini. Per Celina Traverso, vistosa medicazione alla testa, frutto del brutto colpo rimediato contro l'India dopo appena trenta secondi di gara. Prima frazione senza lampi e sostanzialmente equilibrata; al 7' una buona iniziativa personale di Elisabetta Pacella, dal versante destro, porta la numero 14 azzurra al tiro, che viene parato in uscita dal portiere belga. A 100 secondi dalla fine del primo quarto, un errore in costruzione di Mercedes Socino consente al Belgio di trovarsi in superiorità e costruire una chiara occasione da gol, ma il drive di Jill Boon termina la propria corsa fuori, alla destra della porta difesa da Donati. Prima della fine Eleonora Di Mauro si conquista un corner corto, il primo della gara. Esecuzione a 10 secondi dalla sirena: la variante (di Chiara Tiddi) porta alla conclusione Macarena Ronsisvalli che firma l'1-0, risultato con cui si va all'intervallo breve.

SECONDO QUARTO. Al 19' il pari belga: tiro da fuori di Aline Fobe, tocco sfortunato di Constanza Aguirre che libera la conclusione di Louise Versavel, al secondo centro nel torneo. Passano sei minuti e il Belgio mette la freccia, complice anche una superiorità numerica figlia del giallo inflitto alla nostra Dalila Mirabella (21'): minuto 25, Anne Sophie De Scheemaekere elude l'intervento di una avversaria, serve Stephanie Van Den Borre, che dal versante destro dell'area trova un rovescio sul quale Donati, incolpevole, può solo provare a intervenire di piede. E' il 2-1 per le padrone di casa. La reazione azzurra (27') è affidata a un corto tirato da Chiara Tiddi, sul quale interviene bene il portiere belga negando la gioia del gol al capitano dell'Italdonne. Il primo tempo si chiude con la squadra di Pascal Kina avanti 2-1.
"Non abbiamo prestato molta attenzione in difesa - dice coach Ferrara nell'intervallo lungo - prendendoci dei rischi. Dobbiamo tenere le posizioni e coprire gli spazi, cosa che non è accaduta in questo secondo quarto. Cercheremo di farlo nel proseguo della partita".

TERZO QUARTO. Pronti via e splendida iniziativa di Giuliana Ruggieri, che però al momento del servizio in area, non trova l'ultimo passaggio per l'intervento della difesa belga. La partita, in questa fase, vive di cambiamenti di fronte e quando la palla arriva nei pressi dell'area azzurra la difesa e Donati gestiscono bene, senza sofferenza. Al 36' brutto colpo, sebbene fortuito, per Valentina Braconi, per la quale si richiedono le cure mediche. Su un errore in costruzione di Dalila Mirabella il Belgio riesce a portare una giocatrice al tiro, ma Maria Emilia Donati para di piede, in sicurezza. Al 28' corto Italia, il terzo della gara: azione insistita che porta prima al tiro Tiddi (parato dal portiere D'Hooghe), poi la prodezza sul tiro di Ruggieri; due salvataggi che impediscono all'Italia di trovare il meritato pareggio. Al 41', però, l'Italdonne ha un'altra chance, ancora su corto (non prima di un altro salvataggio delle difesa belga e di un giallo mostrato a Cavenaile): tiro di Chiara Tiddi che beneficia di una deviazione di una avversaria e scavalca D'Hooghe per il giusto 2-2. Il terzo quarto finisce così.

ULTIMO QUARTO. Al 48' Belgio di nuovo in vantaggio: incursione dalla sinistra di Barbara Nelen che scavalca Maria Emilia Donati con una magia, Florencia Nogueira tenta di liberare la porta azzurra ma Louise Versavel è lesta e firma la doppietta personale, 3-2. Un giallo a Mercedes Socino dà al Belgio superiorità numerica, sfruttata (solo parzialmente) con una buona occasione di Boon (51'), che tira fuori di poco. E' tuttavia il preludio al gol, davvero bello, che sigla un minuto dopo Judith Vandermeiren, con un rovescio da posizione molto angolata: 4-2 belga. Le nostre rivali fruiscono del primo corto della loro gara ('piede' di Celina Traverso), ma la retroguardia azzurra gestisce. Si entra nei cinque minuti finali di gara e Maria Emilia Donati è chiamata a una provvidenziale uscita per evitare il 2-5. L'Italia alza la testa e si va a guadagnare un altro corto, con Socino. Il tiro è affidato a Tiddi (due volte) che di rovescio va vicinissima all'incrocio dei pali, ma non trova la porta. Termina così una World League che, al di là del piazzamento finale, ha dispensato tante emozioni.

 

ITALIA-BELGIO: 2-4 (1-2)

Marcatrici: al 15' RONSISVALLI Macarena (I) su corto, al 19' e al 48' VERSAVEL Louise (B) su azione, al 25' VANDEN BORRE Stephanie (B) su azione, al 40' TIDDI Chiara (I) su corto, al 52' VANDERMEIREN Judith (B) su azione.
Arbitri: CHEN Hong e ROSTRON Annelize.
Cartellini: Al 3' verde a RAES Anouk (B), al 19' verde a RUGGIERI Giuliana (I), al 21' giallo a MIRABELLA Dalila (I), al 26' e al 39' verde a GERNIERS Alix (B), al 40' giallo a CAVENAILE Louise (B), al 48' giallo a SOCINO Mercedes (I). 

Roster ITALIA: 2 TRAVERSO Celina, 5 AGUIRRE Constanza, 6 NOGUEIRA Florencia, 7 BRACONI Valentina, 8 RONSISVALLI Macarena, 9 GARRAFFO Eugenia, 10 MIRABELLA Dalila, 12 CHIRICO Martina (portiere), 14 PACELLA Elisabetta, 15 SOCINO Maria, 16 LECCHINI Martina, 17 TIDDI Chiara (capitano), 18 LOVAGNINI Aldana,19 DI MAURO Eleonora, 22 DONATI Maria Emilia (portiere), 25 RUGGIERI Giuliana, 32 CASALE Marcela. Allenatore: FERRARA Fernando.

  • Infortunata l’atleta numero 21, Agata WYBIERALSKA

 

Roster BELGIO: 2 De SCHEEMAEKERE Anne-Sophie, 3 CAVENAILE Louise, 4 FOBE Aline, 5 De GROOF Stephanie, 6 RAES Anouk, 7 VANDERMEIREN Judith, 8 PUVREZ Emma, 9 van LINDT Lieselotte, 10 SIMONS Megane, 13 GERNIERS Alix, 14 SINIA Emilie, 16 VERSAVEL Louise, 19 NELEN Barbara, 21 D'HOOGHE Aisling, 22 VANDEN BORRE Stephanie, 24 SIMONS Manon, 26 WAGEMANS Caroline, 27 BOON Jill. Allenatore: KINA Pascal.

Questo il sito ufficiale della competizione (International Hockey Federation):

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/hockey-world-league-semi-final-antwerp-2015-m/

 ---

Elenco delle 18 azzurre che hanno partecipato al Round 3 della World League di Anversa (Belgio) conclusasi oggi, sabato 4 luglio: 

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore). 

 

STAFF TECNICO

Team manager: Gianni Rossi.
Allenatore: Fernando Ferrara.
Assistente allenatore: Massimo Lanzano.
Preparatore atletico: Gianluca Briotti.
Videoperatore: Rafael Micheli.
Medico federale: Santo Bonanno.
Fisioterapista: Davide Giulian.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });