Anversa, Belgio. Giovedì 2 luglio 2015. Nella fondamentale sfida per accedere alla finale 5°/6° posto (decisiva per i ripescaggi a Rio 2016) l’India, numero 13 al mondo, batte l’Italia (numero 16) imponendosi 5-4 agli shoout out (aggregate 6-5) dopo che i regolamentari si erano chiusi 1-1 per effetto delle reti di Elisabetta Pacella (9’) e Rani Rani (33’). In virtù di questo risultato l’Italia disputerà la finale per il 7°/8° posto in programma sabato mattina alle 10:30 (contro la perdente di Giappone-Belgio) e perde ogni possibilità di ambire a un ripescaggio. Per l’Italdonne la Road to Rio passa per una sola possibilità: vincere l’Europeo Pool A di agosto in programma a Londra.


SABATO 4 LUGLIO: FINALE 7°/8° (ore 10:30 ITALIA vs perdente Belgio-Giappone)

 

ITALIA-INDIA 1-1 (1-0 pt) (4-5 dopo shoot out)

LA GARA. 
PRIMO QUARTO. Con Agata Wybieralska out fino a fine torneo per una frattura al radio, dopo appena 30 secondi le azzurre devono subire la momentanea perdita di Celina Traverso, che riceve un colpo fortuito (ma piuttosto violento) in volto ed è costretta a uscire per ricorrere alle cure mediche. Al 2’ è l’India a scagliare il primo tiro in porta, ma Martina Chirico ci mette il piede sinistro. L’India è protagonista di un avvio di gara pimpante e penetra in un paio di circostanze nell’area azzurra, senza tuttavia riuscire a concludere verso la porta: Constanza Aguirre, Aldana Lovagnini e Chiara Tiddi soffocano le iniziative avversarie con tempismo e personalità. Al 9’, al primo affondo, l’Italia va in vantaggio. Tiro di Dalila Mirabella da appena dentro l’area, Savita para ma sulla ribattuta Elisabetta Pacella, in tuffo, firma l’1-0: è il primo gol nella competizione per la numero 14 dell’Italdonne, che vicina alla segnatura era andata almeno in due circostanze nelle gare precedenti. Due minuti più tardi Marcela Casale riceve il primo verde della gara e le asiatiche approfittano della momentanea superiorità per portare un paio di affondi che fortunatamente mancano del decisivo tocco sotto porta. La gara è divertente, con continui capovolgimenti di fronte: i primi 15’ si chiudono con l’Italia avanti 1-0. “Sfruttiamo gli spazi” dice Fernando Ferrara alle sue giocatrici nell’intervallo breve. 

SECONDO QUARTO. L’India riprende da dove aveva interrotto, producendo un affondo dal vertice destro che non trova il bastone di nessuna asiatica in corrispondenza della porta difesa da Chirico. Traverso, nel frattempo, è in panchina con una borsa del ghiaccio a tentare di lenire il duro colpo subito al sopracciglio sinistro nei primissimi secondi di gioco. Al 21’ cartellino verde per Rani Rani, fino a quel momento tra le migliori delle sue e autrice di due centri nel corso di questa Round 3. In difesa l’India balla e l’Italia dà l’impressione di avere l’opportunità di far male quando avanza. Celina Traverso, con una vistosa fasciatura alla testa, fa il suo rientro in campo. A 100 secondi dall’intervallo lungo, l’India beneficia del primo corto della gara, che il roster di Mathias Ahrens vanifica sbagliando grossolanamente lo stop: la prima mezzora si chiude con l’Italia avanti 1-0.
E’ una partita difficile, una finale – dice Fernando Ferrara – ma stiamo controllando i momenti importanti della partita. Cercheremo di segnare il secondo gol e di non correre rischi” conclude il tecnico azzurro.

TERZO QUARTO. Al 33’ il pari indiano: infortunio in rimessa di Chiara Tiddi; Rani Rani è lesta a rubargli la pallina e a siglare l’1-1; per lei terzo centro nel Round 3. La reazione azzurra è affidata a Valentina Braconi e a Elisabetta Pacella (36’), che non riescono a concludere in porta per il pronto intervento della retroguardia indiana. Nel ribaltamento di fronte, Chirico è attenta e mette il guantone sul tiro di prima intenzione di Vandana Katariya, ben servita da Navjot Kaur. Minuto 38’, secondo corto della gara, ancora per l’India: Chirico c’è e compie una prodezza sulla deviazione sottomisura di Katariya. L’India gioca onestamente meglio delle azzurre, almeno in questa fase, e aumenta il numero di penetrazioni in area a proprio favore. La classe di Marcela Casale (41’) fa salire l’Italdonne, ma sulla ripartenza  l’India ha un’occasione enorme, con il drive di Anuradha Thokchom, sul quale Kaur, a meno di mezzo metro dalla linea di porta, va letteralmente in bianco: pericolo scampato. Prima dell’intervallo, l’Italia sfrutta bene il ricorso al Video Umpire e ottiene il primo corto della gara. Tiro di Aguirre, rimpallato: si va all’ultimo intervallo in perfetta parità, 1-1.

ULTIMO QUARTO. I quindici minuti, a oggi, più importanti dell’ultimo quadriennio olimpico partono alle 13:14 in punto. Ahrens avvicenda in porta Savita con Rajani Etimarpu. Le azzurre partono con buon piglio e al 48’ ottengono superiorità numerica grazie al giallo mostrato a Kaur. Al 51’ dal termine ancora Rani Rani (la migliore in campo), appena dentro l’area, scaglia un drive contro la porta azzurra: fuori di un soffio. Passano i minuti e lo spettro degli shoot out sembra sempre più vicino. Al 56’ break Italia: è Elisabetta Pacella, tra le azzurre più positive, a far guadagnare metri all’Italia e a indurre Deep Ekka al giallo, che consente all’Italdonne di chiudere la partita in superiorità. Tuttavia non succede molto di più e i regolamentari si chiudono 1-1: si rende necessario il ricorso agli shoot out. In porta ci sono l’azzurra Martina Chirico e l’indiana Savita.

SHOOT-OUT. Comincia Valentina Braconi: rete. Poi è la volta di Navjot Kaur: 1-1. E’ poi il turno di  Dalila Mirabella: para Savita. Tocca a Vandana Katariya: Martina Chirico para e si rimane sull’1-1. Impeccabile Marcela Casale: 2-1 Italia. Anuradha Thokchom: gol, 2-2. Giuliana Ruggieri: 3-2. Rani Rani: 3-3. L’ultimo tiro della serie dei (primi) cinque vede partire il capitano, Chiara Tiddi: gol, Italia avanti 4-3. Deepika Deepika è l’ultima a tirare: dentro o fuori? Dentro: 4-4. Si va avanti a oltranza. Comincia l’India, con Rani Rani, ancora: rete, 4-5. Tocca a Giuliana Ruggieri: Savita para. Passa l’India.

ITALIA-INDIA: 1-1 (1-0 pt) (4-5 dopo shoot out)

Marcatrici: al 9' PACELLA Elisabetta (IT) su azione, al 33' RANI Rani (IN) su azione.
Shoot out: Braconi (IT) gol, Kaur (IN) gol, Mirabella (IT) no gol, Katariya (IN) no gol, Casale (IT) gol, Thokchom (IN) gol, Ruggieri (IT) gol, Rani (IN)gol, Tiddi (IT) gol, Deepika (IN) gol, Rani (IN) gol, Ruggieri (IT) no gol.
Arbitri: DELFORGE Laurine e LIU Xiaoying.
Cartellini: All’11’ verde per CASALE Marcela (IT), al 21' verde per RANI Rani (IN), al 48' giallo a KAUR Navjot (IN), al 56' giallo a EKKA Deep (IN). 

Roster ITALIA: 2 TRAVERSO Celina, 5 AGUIRRE Constanza, 6 NOGUEIRA Florencia, 7 BRACONI Valentina, 8 RONSISVALLI Macarena, 9 GARRAFFO Eugenia, 10 MIRABELLA Dalila, 12 CHIRICO Martina (portiere), 14 PACELLA Elisabetta, 15 SOCINO Maria, 16 LECCHINI Martina, 17 TIDDI Chiara (capitano), 18 LOVAGNINI Aldana,19 DI MAURO Eleonora, 22 DONATI Maria Emilia (portiere), 25 RUGGIERI Giuliana, 32 CASALE Marcela. Allenatore: FERRARA Fernando.
Infortunata l’atleta numero 21, Agata WYBIERALSKA

Roster INDIA: 1 KAUR Navjot, 3 EKKA Deep, 4 MONIKA, 9 MAYENGBAM Lily, 10 THOKCHOM Anuradha, 11 SAVITA (portiere), 13 ETIMARPU Rajani (portiere), 14 RANI Ritu (capitano), 15 RANI Poonam, 16 KATARIYA Vandana, 17 DEEPIKA Deepika, 19 TOPPO Namita, 21 YENDALA Soundarya, 24 YADAV Renuka, 26 LAKRA Sunita, 27 PUKHRAMBAM Sushila, 28 RANI Rani, 31 MINZ Lilima. Allenatore: AHRENS Mathias.
---

Elenco delle 18 azzurre che prendono parte al Round 3 della World League in programma ad Anversa (Belgio) fino al 4 luglio:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore).

STAFF TECNICO

Team manager: Gianni Rossi.
Allenatore: Fernando Ferrara.
Assistente allenatore: Massimo Lanzano.
Preparatore atletico: Gianluca Briotti.
Videoperatore: Rafael Micheli.
Medico federale: Santo Bonanno.
Fisioterapista: Davide Giulian.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });