Anversa, Belgio. Mercoledì 24 giugno 2015. Nella seconda partita del Round 3 della FINTRO Hockey World League di Anversa, Italia batte Francia 4-0, conquista l’accesso ai quarti di finale con due gare di anticipo e si posiziona al secondo posto in classifica, con 4 punti, alle spalle dell’Olanda medaglia d’oro olimpica in carica (a punteggio pieno con 9), Giappone con 3 e Corea con 1; ultima la Francia a zero punti. Le azzurre di Fernando Ferrara, imbattute nella competizione, domani affronteranno il Giappone in una gara che potrebbe essere determinante per il secondo posto in classifica alle spalle della (numero 1 al mondo) Olanda (che le azzurre affronteranno sabato 27 giugno alle ore 14:00).
In rete quest’oggi vanno Agata Wybieralska (due volte), Marcela Casale e Giuliana Ruggieri in una gara che alla vigilia vedeva l’Italia favorita, ma che le azzurre hanno interpretato con una intensità e un ritmo così elevati da confermarne piena competitività e maturità; sette corner corti a zero per l’Italdonne, a testimonianza di una superiorità netta e chiara contro una Francia che ben di rado è riuscita a superare la propria metà campo.  
Sono “contenta per il risultato” dice a caldo, a fine gara, il capitano Chiara Tiddidovevamo vincere e abbiamo vinto, bene così. Abbiamo giocato bene e segnato quattro gol: l’atmosfera è positiva e vogliamo continuare a fare il meglio nel torneo”. La vittoria di oggi ha reso matematico l’accesso ai quarti di finale “era importante vincere” anche per questo ma non c’è tempo per festeggiare perché “ora dobbiamo pensare al match di domani contro il Giappone”, che arriverà alla sfida con un giorno in più di riposo rispetto all’Italia.

E’ stata una partita nella quale la Francia si giocava l’ultima chance per qualificarsi ai quarti – dice Fernando Ferrara - e sapevamo che avrebbero cominciato in maniera attenta; noi eravamo pronti per questo, sapevamo di essere superiori e volevamo far vedere questa differenza. Abbiamo giocato molto bene, a tratti, creato occasioni sui corti, su azione buon volume di gioco. Potevamo fare più gol, ma va bene così”. Nella seconda parte di gara “abbiamo fatto molti cambi, anche in vista delle partita di domani con il Giappone”. L’allenatore dell’Italdonne è particolarmente soddisfatto della “difesa” dove “non abbiamo concesso praticamente nulla, nemmeno un corto; questo è importante perché abbiamo giocato con sicurezza”.
Domani, con gli asiatici sarà una “partita difficile; il Giappone è una squadra molto veloce ed esperta, simile alla Corea ma forse un po’ meno potente e meno incisiva sui corti. Sarà una partita di quel livello lì: quindi difficilissima, ma siamo pronti a preparare la partita per crearci le chance di vincere”, conclude il mister azzurro. 

 

---

Dalila Mirabella ed Elisabetta Pacella

La prossima partita dell'Italia è in programma domani, giovedì 25 giugno, sempre alle 12:00, con il Giappone numero 10 del ranking mondiale (l’Italia è 16esima): la squadra di  Yuji Nagai (che oggi osserva riposo) finora nel torneo ha centrato una vittoria con la Francia (6-1) e una sconfitta con l’Olanda (4-0).

 

LA GARA.

PRIMO QUARTO. Nei minuti iniziali le cose migliori le fa Giuliana Ruggieri (autrice del gol del pari con la Corea, sabato scorso) brava a penetrare nella metà campo avversaria partendo dalla corsia di destra e ad accentrarsi per provare il tiro (4’). All’8’ Valentina Braconi, in combinazione con Mercedes Socino, si procura il primo corner corto della gara. Nell’ampio ventaglio di soluzioni di cui l’Italia può godere in questa (fondamentale) fase di gioco, stavolta l’esecuzione spetta a Constanza Aguirre; il suo tiro è fuori misura di poco e per un soffio Chiara Tiddi non arriva a deviare in rete: il portiere Anne Sophie Daire è provvidenziale in tuffo. Al 12’ bene ancora Socino dal versante sinistro, ma il suo passaggio filtrante viene intercettato dalla retroguardia transalpina. Minuto 13’: da un’iniziativa di Ruggieri l’Italia beneficia del secondo corto della sua gara.  Tira Agata Wybieralka (14’) e il drive è impressionante: 1-0 Italia e vantaggio meritato. Si va al riposo così.

SECONDO QUARTO. Partenza azzurra fulminante. Al 17’ Macarena Ronsisvalli dal versante destro serve Marcela Casale, che appena dentro l’area fa partire un tiro fantastico che si infila sotto al ‘sette’ francese: 2-0 e gara in discesa. Due minuti più tardi Daire nega la gioia del primo centro personale nella competizione a Elisabetta Pacella: il suo tocco di prima è magia pura, ma i riflessi del portiere francese sono da applausi. Un minuto dopo il forcing Italia porta Ronsisvalli, ancora da destra, a servire Eleonora Di Mauro, ben posizionata in area: la pallina sarebbe solo da spingere in rete ma l’anticipo di Marie Munch è determinante. L’Italia è alta e corta e non consente alla Francia nemmeno di superare la propria metà campo. Al 24’ verde per la Francia, che l’Italia sfrutta subito mandando in rete Giuliana Ruggieri su assist di capitan Tiddi. Steven Colledge (head cpach francese) chiede l’intervento del Video Umpire, che conferma: 3-0 Italia e secondo gol nel torneo per Ruggieri. Minuto 26’: corto per le azzurre; se lo procura Braconi. Tiro di Wybieralska parato da Daire, che si supera anche sulla ribattuta sotto misura di Dalila Mirabella, poi Ruggieri, da posizione difficile, conclude fuori. Poco dopo altro corto (il quarto) per l’Italia. Tiro ancora di Tiddi: fuori. Prima dell’intervallo lungo ci provano Braconi e Socino, ma il risultato non cambia: 3-0.

A metà gara Fernando Ferrara è “contento” per quanto visto in campo; “il match non è ancora finito – dice Ferrara dopo la prima mezzora di gara - ma abbiamo fatto bene. Adesso dobbiamo continuare ad attaccare e a farlo con questa intensità, tenendo il ritmo che stiamo imponendo” e che, va detto, è davvero alto.

TERZO QUARTO. Ancora Italia avanti; si gioca a una porta sola e le azzurre sfiorano il poker con Braconi (36’), che su passaggio dalla sinistra di Socino non centra la porta. Due minuti più tardi gran botta di Aguirre da appena dentro l’area: alta di poco. Pacella e Socino si danno un gran daffare e Braconi con loro, ma il gol non arriva. A 90 secondi dalla fine del quarto, altra splendida discesa di Ronsiavalli e servizio per Di Mauro che, pressata da due avversarie, conclude fuori di poco. Di Mauro, neanche un minuto dopo, ci prova ancora ma Daire para e si supera letteralmente, prima della chiusura del tempo, su un drive di Aldana Lovagnini scagliato da posizione ravvicinata. Il parziale termina senza reti e si rimane sul 3-0 per l’Italia. Nell’intervallo Ferrara chiede alle sue giocatrici di “continuare come abbiamo finito” fornendo “sicurezza” in difesa e “velocità” in avanti.

ULTIMO QUARTO. Eugenia Garraffo impiega un minuto a scagliare un violento tiro contro la porta francese, che serve a procurare il quinto corto del match per le azzurre. Tiro di Wybieralska (47’) e doppietta personale per Agata: si va sul 4-0. A 7’ dal termine splendida discesa di Ruggieri, ma sul suo assist prima Martina Lecchini, poi Di Mauro si disperano per la mancata realizzazione. E quando un drive, apparentemente senza pretese, di Braconi centra il palo e diventa un assist per Lecchini è Daire - il portiere che indossa gli occhiali sotto la maschera - a coprire lo specchio. Minuto 56’, sesto corto con l’Italia: esattamente come contro la Corea. Lo stop non è granché, ma l’azione insistita porta al settimo corto italiano: tiro di Mercedes Socino (che il gol lo meriterebbe, eccome), ma Daire vola. Finisce 4-0; per una Italia da applausi.



Agata Wybieralska, Giuliana Ruggieri e Marcela Casale: le marcatrici di oggi

ITALIA-FRANCIA: 4-0 (3-0)

Marcatrici: WYBIERALSKA Agata (I) al 14’ e al 47’ su corto, CASALE Marcela (I) al 17’ su azione, RUGGIERI Giuliana (I) al 24’ su azione.
Arbitri: CHEN Hong e PRESENQUI Irene.
Cartellini: al 24' verde per LARDEUR Ines (F). 

Roster ITALIA: 2 TRAVERSO Celina, 5 AGUIRRE Constanza, 6 NOGUEIRA Florencia, 7 BRACONI Valentina, 8 RONSISVALLI Macarena, 9 GARRAFFO Eugenia, 10 MIRABELLA Dalila, 12 CHIRICO Martina (portiere), 14 PACELLA Elisabetta, 15 SOCINO Maria, 16 LECCHINI Martina, 17 TIDDI Chiara (capitano), 18 LOVAGNINI Aldana,19 DI MAURO Eleonora, 21 WYBIERALSKA Agata, 22 DONATI Maria Emilia (portiere), 25 RUGGIERI Giuliana, 32 CASALE Marcela. Allenatore: FERRARA Fernando.

Roster FRANCIA: 2 BRABANT Ines, 3 DALHUIJSEN Fiona, 4 MUNCH Marie, 5 DAIN Salome, 6 LARDEUR Ines, 8 BILLORE Marie, 9 ROGEAU Apolline (capitano), 10 LEFRANC Demi, 11 LANSIAUX Astrid, 12 BERLY Philippine, 13 HUVELLE Morgane, 14 PONTHIEU Emma, 15 LECAS Elysee, 16 CANON Laetitia, 17 HIVERT DESNEAUX Andrea, 18 MINET Alicia, 19 VANKEMMEL Victorine, 20 HEVIN Juliette, 31 PETRIAUX Mathilde (portiere), 32 DAIRE Anne-Sophie (portiere). Allenatore: COLLEDGE Steven. 

TORNEO FEMMINILE (tra parentesi le posizioni nel ranking mondiale)

GIRONE A: Olanda (1), Corea del Sud (9), Giappone (10), Italia (16), Francia (24).
GIRONE B: Australia (2), Nuova Zelanda (4), Belgio (12), India (13), Polonia (23). 

CLASSIFICA PROVVISORIA (tra parentesi le partite giocate)

Girone A: Olanda 9 (3 played), Italia 4 (2 played), Giappone 3 (2 played), Corea 1 (2 played), Francia 0 (3 played).
Girone B: Nuova Zelanda 6 (2 played), Australia 3 (1 played), Belgio 3 (1 played), India 0 (2 played), Polonia 0 (2 played).

 

CALENDARIO FASE A GIRONI ITALIA:

Sabato 20 giugno (h. 12:00): Italia-Corea Del Sud 1-1
Mercoledì 24 giugno (h. 12:00): Italia-Francia 4-0
Giovedì 25 giugno (h. 12:00): Italia- Giappone
Sabato 27 giugno (h. 14:00): Italia-Olanda

MARTEDI’ 30 GIUGNO: QUARTI DI FINALE (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
GIOVEDI’ 2 LUGLIO: SEMIFINALI E 5°/8° (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
SABATO 4 LUGLIO: FINALI E 5°/8° (In agenda dalle 10:30 alle 18:00)

 

Tutte le gare della competizione sono in visibile in streaming su http://www.starsports.com/hockey/leagues/world-hockey-league-2015-30000002/index.html

Questo, invece, il sito ufficiale della competizione (International Hockey Federation):

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/hockey-world-league-semi-final-antwerp-2015-m/

---

Elenco delle 18 azzurre che prendono parte al Round 3 della World League in programma ad Anversa (Belgio) fino al 4 luglio:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore).


Selfie di gruppo a fine gara per le azzurre

STAFF TECNICO

Team manager: Gianni Rossi.
Allenatore: Fernando Ferrara.
Assistente allenatore: Massimo Lanzano.
§
Preparatore atletico: Gianluca Briotti.
Videoperatore: Rafael Micheli.
Medico federale: Santo Bonanno.
Fisioterapista: Davide Giulian.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });