Parte domani, sabato 20 giugno, il Round 3 della Fintro Hockey World League, la competizione della Federazione Internazionale di Hockey giunta alla sua seconda edizione e (da quest’anno e da questa edizione) momento centrale in ottica qualificazione olimpica. Ad Anversa (Belgio)  si gioca dal 20 giugno al 4 luglio 2015. Un evento di portata realmente mondiale, con dieci tra le prime venti squadre al mondo (nella sezione femminile, ma anche nella maschile, che qui ospita una delle semifinali) a contendersi i primi tre posti, che garantiscono, con un anno di anticipo sull’inizio della manifestazione, l’accesso ai Giochi Olimpici di Rio. Il regolamento internazionale consegna l’accesso alle Olimpiadi anche alle cinque campionesse continentali: in ragione di ciò la Corea del Sud (prima classificata, a Incheon, nella diciassettesima edizione dei giochi asiatici) ha da tempo messo in tasca il tagliando per il Brasile. Significa però, che anche le squadre che si piazzeranno nei posti successivi (che, invero, garantiscono anche l’ammissione alle finali della World League per le prime quattro di ogni semifinale) avranno la possibilità di andare a Rio, se davanti a loro si classificheranno squadre che nei mesi a venire conquisteranno il titolo di campione continentale in Europa (dodicesima edizione dei campionati europei, Londra), Oceania (nona edizione della coppa oceanica), Africa (coppa per nazioni, Ismailia) e America (diciassettesimi giochi panamericani, Toronto). Un tagliando era riservato anche alla nazione ospitante, il Brasile, che tuttavia non avendo rispettato né il primo criterio stabilito dal CIO (essere almeno alla posizione n° 40 del ranking mondiale a fine 2014) né il secondo (piazzarsi almeno al settimo posto nei Panamericani di Toronto di luglio, ai quali non è riuscita a qualificarsi) ha liberato un posto, che verrà assegnato (“riallocato” a luglio 2016) alla prima delle non qualificate delle semifinali World League in possesso della miglior posizione nel ranking mondiale.



Anversa 2015: Come noto sono dieci le squadre ammesse e l’ultima classificata di ogni girone verrà esclusa dai quarti di finale, concludendo la propria partecipazione alla competizione in uno scontro diretto (in programma il 30 giugno e valevole per il nono e decimo posto) che si svolgerà quattro giorni prima dell’ultimo matchday (le finali femminili sono infatti in calendario il 4 luglio, un giorno prima di quelle maschili).

TORNEO FEMMINILE

GIRONE A: Olanda (1), Corea del Sud (9), Giappone (10), Italia (16), Francia (24).

GIRONE B: Australia (2), Nuova Zelanda (4), Belgio (12), India (13), Polonia (23).

 

Le azzurre (16esime nel ranking) sono state inserite nel girone A, insieme a Olanda n° 1 al Mondo, oro olimpico in carica e squadra detentrice della World League, Corea del Sud (n° 9 al mondo, già ammessa a Rio), Giappone (n° 10 al mondo) e Francia (n° 24 al mondo, che proprio nelle ore in cui scriviamo ha preso il posto della rinunciataria Azerbaijan). Nell’altra parte del tabellone sono state inserite Australia (2), Nuova Zelanda (4), Belgio (12), India (13) e Polonia (23). L’Italia segnerà il proprio esordio alle ore 12 di sabato 20 giugno contro la Corea, ottava classificata nella prima e ultima edizione della World League. Quattro giorni dopo sarà la volta di Italia-Francia. Il giorno successivo (ancora alle 12) Italia-Giappone; l’Italdonne concluderà la fase a gironi alle 14 di sabato 27 giugno contro l’Olanda.

Le prime quattro accedono ai quarti di finale al via martedì 30 giugno. Le squadre vincenti accedono alle semifinali: significa essere certi di essere tra le prime quattro. Le squadre che invece perderanno i quarti verranno coinvolte in altre due sfide per determinare i piazzamenti dal quinto all’ottavo: vincere la prima gara significa andare poi a giocare per il quinto/sesto posto e, verosimilmente, posporre i festeggiamenti per una qualificazione a Rio (piuttosto probabile) ai mesi successivi; perderla porta invece a disputare la finalina settimo/ottavo.

Le giocatrici hanno lavorato sodo e hanno lavorato bene - dice il presidente FIH Sergio Mignardi - e hanno la fiducia di tutta la Federazione e di tutti gli hockeysti italiani. Un grande in bocca al lupo e forza azzurre”.

 

CALENDARIO FASE A GIRONI ITALIA:

Sabato 20 giugno (h. 12:00): Italia-Corea Del Sud
Mercoledì 24 giugno (h. 12:00): Italia-Francia
Giovedì 25 giugno (h. 12:00): Italia- Giappone
Sabato 27 giugno (h. 14:00): Italia-Olanda

MARTEDI’ 30 GIUGNO: QUARTI DI FINALE (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
GIOVEDI’ 2 LUGLIO: SEMIFINALI E 5°/8° (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
SABATO 4 LUGLIO: FINALI E 5°/8° (In agenda dalle 10:30 alle 18:00)

 

Tutte le gare della competizione sono in visibile in streaming su http://www.starsports.com/hockey/leagues/world-hockey-league-2015-30000002/index.html

 

Questo, invece, il sito ufficiale della competizione (International Hockey Federation):

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/hockey-world-league-semi-final-antwerp-2015-m/

---

Elenco delle 18 azzurre che prendono parte al Round 3 della World League in programma ad Anversa (Belgio) dal 20 giugno al 5 luglio:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore).

 

STAFF TECNICO

Team manager: Gianni Rossi.
Allenatore: Fernando Ferrara.
Assistente allenatore: Massimo Lanzano.
Preparatore atletico: Gianluca Briotti.
Videoperatore: Rafael Micheli.
Medico federale: Santo Bonanno.
Fisioterapista: Davide Giulian.


In allegato (pié di pagina) documenti utili agli appassionati e agli addetti ai lavori.

NB: nel calendario gare e nel jpg "World League" a centro pagina, la FRANCIA sostituisce l'AZERBAIJAN

Rio_2016-Criteri_di_qualificazione_-_CIO.pdf
HWL_R3_Anversa_2015_programma_completo_delle_gare_2.pdf
World_ranking_Femminile.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });