Giunta in Belgio nella giornata di ieri, quest’oggi, martedì 16 giugno, la nazionale italiana femminile di hockey su prato ha affrontato (e battuto) l’India, in una partita amichevole utile a testare la condizione in vista dell’imminente Round 3 di World League, al via sabato 20 giugno tanto per le azzurre (numero 16 del ranking mondiale e attese al debutto con la Corea del Sud) quanto per le asiatiche (numero 13 e opposte al Belgio padrone di casa nel matchday 1).
Confortante vittoria per il roster di Fernando Ferrara, che si è imposto 2-1 (con una squadra di ranking superiore) grazie alle reti di Agata Wybieralska ed Elisabetta Pacella. Un successo che si aggiunge a quello della serie (di cinque partite) che a dicembre 2014 ha visto le azzurre battere tre volte le asiatiche (con un pari e una sconfitta a completare il lotto), allora allenate da Neil Hawgood e adesso affidate alla direzione tecnica di Anthony Thornton.
Italia avanti già nel primo quarto, grazie al gol (10’) di Agata Wybieralska su corto: per il difensore dell’Italdonne - che in occasione delle recenti gare romane con l’Argentina ha tagliato il nastro dei 50 gettoni in maglia azzurra - è il secondo centro a Rani Ritu e compagne, dopo quello rifilato in gara 3 (vinta 2-0), a dicembre 2014. Azzurre pericolose e più volte vicine al raddoppio, che non arriva. Arriva invece, nel terzo quarto, il gol del pari indiano su corto. La reazione italiana è però “da World League” e le nostre si riportano nuovamente in vantaggio: il gol del 2-1 lo sigla Elisabetta Pacella su azione e premia una buona prestazione corale.
Domani, mercoledì 17, le azzurre sono attese a un altro test, l’ultimo prima dell’inizio della competizione: campo riservato dalle 10:30 alle 13.15 per la sfida con una delle più forti squadre del panorama internazionale, la Nuova Zelanda numero 4 al mondo.
---
Questo l’elenco delle 18 azzurre convocate per il Round 3 della World League in programma ad Anversa (Belgio) dal 20 giugno al 4 luglio:
Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore).
Allenatore: Fernando Ferrara.