Italia batte Cile 2-1 nella seconda partita della fase a gironi del Round 2 della World League in corso di svolgimento a San Diego. Gli azzurri di Riccardo Biasetton disputano una partita meravigliosa e ribaltano, con Corsi (40’) e Keenan (53’), l’iniziale gol del vantaggio sudamericano, firmato da Rodriguez al 32’. Con questo risultato gli azzurri (n° 32 del ranking) salgono a quota tre punti in classifica nel girone e staccano proprio il Cile (n° 25 del ranking), ultimo a zero, in attesa della disputa di Irlanda-Cile.  

LA PARTITA. Pronti via e l’Italia ha subito un’occasione con Chiesa, che tira a lato; la replica del Cile non si fa attendere ma anche in questo caso la mira non è delle migliori. Il primo quarto si gioca soprattutto a centrocampo, dove giganteggia Lorenzo Dussi: per lui 50 presenze in azzurro quest’oggi, celebrate a inizio partita con il viceconsole onorario di San Diego, avv. Roberto Ruocco. A inizio secondo quarto, corto Cile: nulla di fatto. La squadra di Amoroso preme e serve tutto il coraggio del capitano, Daniele Malta, per salvare il risultato su un tiro a botta sicura dei nostri avversari. La risposta dell’Italia è nel corner corto di Tommy Keenan, che Henriquez para. L’Italia è prepotentemente dentro la partita e manca il gol del vantaggio sull’asse Daniele Cioli-Giulio Ferrini. Si gioca sotto una pioggia insistente e a metà gara permane lo 0-0. Il terzo quarto parte in salita: al 32’ è Rodriguez, su azione, a firmare il vantaggio cileno. Il gol non scompone i nostri, concentrati e determinati. Biasetton registra alcuni meccanismi; gli azzurri prima vanificano un corto in proprio favore, poi ne gestiscono uno concesso ai nostri avversari. E, come giusto premio, arriva il gol di Andrea Corsi (40’) che legittima la prestazione di una squadra messa perfettamente in campo, con interpreti uniti alla ricerca del gol: 1-1. Il Cile risponde con un corto: nulla di fatto. A inizio dell’ultimo quarto c’è una sola squadra in campo: l’Italia, che prima spreca una occasione importante per andare in vantaggio, poi subisce il verde ad Agustin Nunez su un’azione che, invero, poteva portare a un rigore per gli azzurri. Ma l’Italhockey rimane nei 22 avversari e preme. Arrivano due corti e sugli sviluppi del secondo Tommy Keenan fa impazzire di gioia squadra e panchina azzurra: 2-1 e risultato ribaltato contro una squadra, il Cile, avanti di ben 7 posizioni nel ranking mondiale rispetto agli azzurri. E’ il minuto 53’ e quanto rimane da giocare pare un’eternità, ma non per gli azzurri, che nonostante un giallo a Keenan gestiscono i minuti rimanenti da grande squadra e conquistano una vittoria importante: la prima per la nazionale maschile in un quarto di finale della World League, figlia di una prestazione che dà continuità a quanto messo in mostra nelle ultime settimane dai ragazzi di Riccardo Biasetton.

Italia-Cile: 2-1 

Italia: Padovani (p), Dussi, De Vivo, Malta (c), Nunez, Vargiu, Zalatel, Keenan, Julian Montone, Juan Montone, Chiesa. Entrati: Corsi (6’), G. Ferrini (6’), Cioli (6’), L. Ferrini (8’), Da Gai (11’), Rossi (11’). In panchina: Francesconi (p). Allenatore: Riccardo Biasetton. 

Cile: Henriquez (p), Gajardo, Rodriguez, Berczely, Capsch, Valenzuela (c), Eggers, Achondo, Martin, F. Renz, N. Renz. Entrati: Contardo (5’), Maldonado (8’), Fernandez (8’), Kannegiesser (8’), Zarhi (9’), Richter (9’). In panchina: Mella (p). Allenatore: Diego Amoroso. 

Marcatori: Rodriguez (CIL) su azione al 32’, Corsi (ITA) su azione al 40’, Keenan (ITA) su corto al 53’. 

Cartellini: verde a Gajardo (CIL) e a Julian Montone (ITA) al 15’, giallo a Berczely (CIL) al 19’, verde a Richter (CIL) al 24’, verde a Nunez (ITA) al 49’, giallo a Keenan (ITA) al 55’.

Arbitri: McCully (IRL) e Golovanov (USA).

Questo il calendario della fase a gironi dell’Italhockey:

San Diego - Sabato 28 febbraio ore 15:15 (le 00:15 italiane): Austria-Italia 3-1
San Diego - Domenica 1° marzo ore 13:00 (le 22:00 italiane): Cile-Italia 1-2
San Diego - Martedì 3 marzo ore 13:00 (le 22:00 italiane): Irlanda-Italia

 

Questo l’elenco dei 18 azzurri partecipanti ai quarti di finale della World League di San Diego, USA (Round 2):

Chiesa Nicolas (centrocampista, 1995), Cioli Daniele (attaccante, 90), Corsi Andrea (attaccante, 91), Da Gai Luca (centrocampista, 87), De Vivo Giulio (centrocampista/difensore, 93), Dussi Lorenzo (centrocampista, 89), Ferrini Giulio (attaccante, 92), Ferrini Luca (centrocampista/difensore, 90), Francesconi Enrico (portiere, 92), Keenan Thomas Patricio (difensore, 94), Malta Daniele (CAPITANO - attaccante, 83), Montone Juano (centrocampista, 86), Montone Julian (attaccante, 90), Nunez Agustin (attaccante, 85), Padovani Francesco (portiere, 94), Rossi Telemaco (difensore, 92), Vargiu Andrea (difensore, 89), Zalatel Martin (difensore, 81)

 

Allenatore: Riccardo Biasetton

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });