L'Italia vendica la sconfitta nel girone, batte nettamente l'Ucraina e si qualifica al terzo posto nell'Europeo femminile under 18 che si conclude oggi a Mori. Nella finalissima, l'Irlanda s'impone sulla Polonia con un perentorio 7 a 0, confermando i pronostici della vigilia e conquistando il titolo continentale. Nella pool A sono promosse proprio Irlanda e Polonia mentre il Galles, ultimo al termine del mini girone di play-out, retrocede nella pool C. Tanto rammarico per le azzurre che, oggi, hanno mostrato di essere decisamente superiori all'Ucraina: nel girone eliminatorio, proprio la sconfitta di misura contro di loro è valso il secondo posto nel girone e dunque la poco agevole semifinale con l'Irlanda, persa per 3 a 1. La premiazione a fine giornata è stata da pelle d'oca, con le irlandesi che hanno intonato Ireland's call e le avversarie che si sono unite al coro e all'abbraccio.
La cronaca della partita delle azzurre. La temperatura decisamente alta sembra rallentare entrambe le formazioni, che infatti propongono un gioco meno fluido rispetto a quello visto negli ultimi giorni. L'Italia sembra però meglio messa in campo e, dopo una gran mole di gioco a centrocampo, comincia a prendere le misure. Sono almeno tre le occasioni da rete, fallite per errori sull'ultimo passaggio o per la mancata “spizzata” decisiva sottoporta. All'ennesima discesa sulla fascia sinistra, la pallina arriva bene in area e Federica Carta si beve due avversari e pure il portiere per insaccare a porta vuota. “Bomba Carta” si conferma una delle migliori marcatrici della nazionale e, infatti, conquista il titolo di bomber del torneo con cinque reti, a pari merito con l'irlandese Sally Campbell.
Nella ripresa l'Ucraina preme bene e costringe l'Italia nella propria metà campo portandosi pericolosamente in zona tiro, fino alla decisiva e spettacolare parata di Alice Brizzi, che sembra dare la sveglia alle compagne. Infatti l'Italia si riscuote e ricomincia a proporre il suo gioco. Veronica Marroccoli trasforma in oro un corner corto e l'Italia aumenta la sua fiducia. Qualche minuto dopo Matilde Casciani chiude i conti deviando in rete dopo una bella discesa italiana sulla fascia destra.
Senza storia il match tra l'Irlanda e la Polonia, già vincente nella fase a gironi per 6 a 0. Le spietate ragazze in verde chiudono il primo tempo già sul 3 a 0. Nella ripresa arrivano altre quattro marcature a rendere ancora più sonante la vittoria.
Prima dell'inizio della finalissima che ha visto contrapposte Irlanda e Polonia, l'ucraina Alina Fadieieva è stata premiata, a seguito della votazione dei team manager, miglior portiere dell'Europeo. Altri premi speciali sono stati quello per il fairplay all'Italia e quello di miglior giocatrice all'irlandese Lena Tice.
Classifica finale: Irlanda, Polonia, Italia, Ucraina, Lituania, Repubblica Ceca, Austria, Galles.
In testa alla classifica marcatori, con 5 reti in cinque partite, ci sono l'irlandese Sally Campbell e Federica Carta, bomber della nazionale che quest'anno, con l'Under 18 e a soli 15 anni, ha confermato la bontà delle proprie qualità (già) messe in mostra nell'Europeo Under 16 di Bologna della stagione passata.
(Luca Nave)