L'Italia comincia nel migliore dei modi il suo cammino all'Europeo di hockey prato femminile under 18 che si sta svolgendo a Mori. Nella partita d'esordio, le azzurre riescono a piegare un ostico Galles, apparso intimidito nel primo tempo ma decisamente più arrembante nella ripresa. L'Italia mostra infatti una certa supremazia territoriale e, sospinta dal folto pubblico, si installa stabilmente nella metà campo avversaria; il conteggio dei corner corti parla chiaro. La pressione va crescendo nel corso della frazione e mentre si avvicina il suono della sirena, l'Italia spreca almeno tre palle gol. Sull'ennesimo corto battuto da Micheli, Federica Carta trova il tocco giusto ed è il vantaggio.

La ripresa si apre con lo stesso copione e l'Italia raddoppia nei primi minuti con la capitana Dalla Vittoria. È a questo punto che riduce la pressione e il Galles prende coraggio, tanto da trovare il gol che accorcia le distanze. Il resto del tempo vede le rosse cercare con insistenza la via della rete, ma le azzurre riescono a salvarsi in più occasioni. Nel finale le squadre si allungano molto ma il risultato non cambia e l'Italia può esultare: nel girone B è ora prima, a braccetto con l'Ucraina, vittoriosa per 2 a 1 sull'Austria.

Nel girone A l'Irlanda batte la Repubblica Ceca nella partita forse più tecnica e bella della giornata: un 2 a 1 che premia un'ottima tenuta atletica delle ragazze d'oltremanica. Vittoria anche per la Polonia che si impone per 3 a 2 sulla Lituania.

Si torna in campo domani con il girone A, partite che potrebbero dunque essere già decisive per il passaggio del turno: 16.30 Repubblica Ceca – Lituania; 18.45 Polonia – Irlanda. L'Italia giocherà invece martedì alle 18.45 contro l'Austria.

Per ulteriori informazioni e per il calendario del torneo, è possibile fare riferimento alla pagina Facebook "Euro hockey - U18 Championship II girls - Mori 2015".

(Luca Nave)

Tabellino_Italia-Galles.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });