Italia batte Turchia 9-5 e si qualifica alle semifinali per il salto di categoria con una giornata di gare d’anticipo. Gli azzurrini di Gianluca Cirilli si rendono protagonisti di una meravigliosa rimonta alla fine del primo tempo (da 0-2 a 4-2), siglando quattro reti in poco più di cinque minuti. Nel secondo tempo di una gara intensa e divertente l’Italia dilaga (9-5) e, con il successo di oggi, sale a sei punti: la sfida con il Galles (giovedì ore 15:30) è ora utile soprattutto per centrare (in caso di un risultato positivo) un miglior piazzamento nella semifinale di sabato.

Partenza da urlo della Turchia, a segno nel primo tempo con il capitano Ismail Tan, autore di una doppietta (su azione la prima rete, su corto la seconda) in tre minuti di fuoco: tra il 12’ e il 15’. La reazione dell’Italia non si fa attendere e si concretizza con il micidiale uno-due di Marco Garbaccio (su corto) e Davide Paolacci, a segno (29’) nell’arco di sessanta secondi: 2-2 e gara rimessa brillantemente in piedi dai ragazzi di Gianluca Cirilli. La fine del primo tempo non è distante ma gli azzurrini piuttosto che accontentarsi - questione di mentalità - spingono il piede sull’acceleratore e vanno a segno non una, ma due volte prima dell’intervallo: al 34’ Luca Valentino (su corto) sigla la seconda rete personale in due partite a Calais; allo scadere è Sandy Grosso a firmare il poker italiano, 4-2. Nella ripresa ancora Italia-show e reti di Edoardo Dell’Anno (49’) e ancora di capitan Valentino (52’). Il break turco (uno-due tra il minuto 55 e il 57) rimette apparentemente in piedi la gara, divertente come poche altre; ma è un fuoco fatuo: Mattia Amorosini (60’) e poi sempre Valentino (tripletta oggi) e Paolacci (doppietta) blindano il successo azzurro. Finisce 9-5 per l’Italia.

Galles-Francia (girone A) conclude il matchday 2: 3-3 il risultato finale (https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/29#competition29matches_today )

Nel girone B, successo dalla Repubblica Ceca sulla Svizzera: il 3-1 consente l’aggancio (a quota 3) proprio agli elvetici. L’Austria (reduce dallo 0-4 di ieri con la Svizzera) lotta e combatte con la Polonia, chiude il primo tempo sull’1-1, ma nella ripresa cede alla squadra di Jacek Adrian (già in semifinale)che si impone a 9’ dal termine con un gol di Golabek.

 

Clicca qui (https://www.youtube.com/watch?v=rYdhBkMsGoQ ) per vedere i gol di Italia-Francia 2-1, valevole per il matchday 1 e vai su www.eurohockey.fr per vedere, ogni mattina, la sintesi con le segnature delle partite in programma il giorno prima a Calais.

 

CLASSIFICA GIRONE A:

Italia 6, Galles 4, Francia 1, Turchia 0.
 

CLASSIFICA GIRONE B:

Polonia 6, Svizzera e Repubblica Ceca 3, Austria o.

 

ITALIA-TURCHIA: 9-5 (4-2)

Marcatori: TAN Ismail (T) al 12’ su azione e al 15’ e al 57’ su corto, GARBACCIO Marco (I) al 29’ su corto, PAOLACCI Davide (I) al 29' e al 66’ su azione, VALENTINO Luca (I) al 34' (corto), 52’ (azione) e al 66’ (corto), GROSSO Sandy (I) al 35' su azione, DELL’ANNO Edoardo (I) al 49’ su azione, DEMİREL Mehmet Ali (T) al 55’ su corto, AMOROSINI Mattia (I) al 60’ su azione.

Arbitri: BORREWATER Edouard (FRA) e BUCHER Adrian (SUI).

Cartellini: al 53' verde a GARBACCIO Marco (I), al 58' verde a YILMAZ Mustafa (I).

 

ITALIA: 12 DE PAOLIS Nicola (portiere), 2 AMOROSINI Mattia, 4 ZANETTI Andrea, 7 BLOM Fabio, 9 GROSSO Sandy, 11 RUBIN Filippo, 15 MALUCCHI Matthias. 17 MISSAGLIA Nicola, 19 GARBACCIO Marco, 20 VALENTINO Luca (capitano), 21 DELL’ANNO Edoardo. Entrati dalla panchina: 1 COMELLO Alessandro (portiere, 53’), 6 MASTROGIACOMO SIMONE (13'), 8 MATTEOTTI Michele (45’), 10 COSTA Enrico (11'), 13 MENEGATTI Enrico (10'), 16 PAOLACCI Davide (8'), 18 MARRAS RICCARDO (7'). Allenatore: CIRILLI Gianluca.

 

TURCHIA: 12 KERTİL Muhammet Ali (portiere), 2 KANCI Oğuzhan, 4 NURHAK Yusuf, 5 UĞUR Ferhat Fatih, 6 ÇEKER Ahmet, 7 DÖNMEZ Kamil, 9 AYDIN Celal, 10 TAN İsmail (capitano), 11 DEMİREL Mehmet Ali, 14 YILMAZ Mustafa, 18 DEMIR Abdulkadir Cihat. Entrati dalla panchina: 1 YAŞAR Eyyüp (portiere, 51’), 3 TAŞKAYA Mert (11’), 8 ŞİMŞEK Serhat (24’), 13 KARADOĞAN Hibetullah (16’), 15 SEKMEN Yasin (62’), 16 ÖZTÜRK Mustafa (55’), 17 AKAY Hakan (41’). Allenatore: BAYAZIT Muhammet Yıldırım.

 

Questo la piattaforma della Federazione Europea di Hockey dove è possibile reperire risultati e statistiche della competizione:

https://eurohockey.altiusrt.com/competitions/29

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });