Quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta sono il bilancio della rappresentativa azzurra Over 60 schierata in Olanda nel tradizionale torneo di Tilburg di fine giugno terminato con un lusinghiero piazzamento al terzo posto finale, determinato però solo da una formula che definire per lo meno bizzarra sarebbe riduttivo. La squadra italiana è terminata infatti seconda nel proprio girone dopo l’Inghilterra, battuta per 2 a 0 all’esordio e costretta al pareggio in una seconda combattutissima partita, solo per aver giocato una partita in meno dei britannici.

Nel girone anche una sconfitta per 2 a 0 con la più forte delle rappresentative olandesi ed una vittoria per 3 a 0 sempre contro una squadra olandese. Nella finalina per il terzo e quarto posto vittoria finale per 2 a 1 contro una terza squadra olandese. La vittoria è andata comunque agli inglesi vincitori nella finalissima. Per gli azzurri 10 reti realizzate contro 4 subite, con Fabio Papini capocannoniere con 4 centri.   

Molto convincente invece l’inizio dell’altra squadra azzurra, la Over 65 che ha inanellato due vittorie consecutive, la prima per 2 a 1 e la seconda per 1 a 0 contro una rappresentativa olandese e l’Alliance. Poi due sconfitte di misura, con l’atra rappresentativa olandese ed il Belgio ed un pareggio per 0 a 0  hanno costretto la squadra italiana alla finalina per il settimo ed ottavo posto persa però sfortunatamente per 2 a 0 dopo aver dominato per tutto l’arco dell’incontro. 

Complessivamente comunque in terra olandese sei vittorie totali e due pareggi su dodici incontri che dimostrano i progressi continui dell’hockey veterano nazionale. Un buon biglietto di presentazione per i prossimi campionati europei che si svolgeranno a Glasgow nel mese di agosto 2017. 

Grande successo di pubblico che ha osservato, incitato ed applaudito tutte le 18 rappresentative maschile e le 6 femminili sui tutti i sette campi in sintetico del meraviglioso e nuovissimo impianto dell’H.C. Tilburg.

Con l’allenatore Giuseppe Loi ed il capitano Affabris sono scesi in campo per la Over 60: Argiolas, Bergoin, Chegia, Dosio, Gironella, Guicciardi, Martello, Mastroddi, Mearelli, Papini, Salmistraro, Volpi e Zanella. Con l’allenatore Alfredo Serra ed il Capitano Cirilli per la Over 65 sono scesi in campo: Arscone, Baggio, Bagliani, Baiani, Defano, Ferrara, Ferraroni, Foglia, Gobbi, Lussu, Melai, Roluti, Rossi, Schmitt e Serra D.. 

Altre foto sulla pagina Facebook FIH - Federazione Italiana Hockey

(da Claudio Affabris)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });