Rientro in Italia per la nazionale italiana senior di Roberto Da Gai, che dal 16 al 19 giugno è stata impegnata a Gniezno (Polonia) per partecipare al "4 Nations Cup" con Polonia, Francia e Scozia.
Questo il breve resoconto delle gare dell'Italia, che nella trasferta polacca ha anche effettuato proficue sessioni di lavoro, propedeutiche a preparare il Round 1 dell World League che vedrà l'Italia impegnata tra una manciata di settimane.

4 Nations Cup: Polonia-Italia 3-1 (venerdì 17 giugno)

Buona prestazione dell'Italia di Roberto Da Gai (al di là del mero risultato finale), nella gara d'esordio contro i padroni di casa polacchi. Vantaggio Italia al 1' con Ponce con un magnifico rovescio e pari Polonia al 7' sull'unico corto dei nostri avversari in tutta la partita. Il vantaggio dei biancorossi (2-1) arriva al 29'; esattamente 35' più tardi, al netto dell'intervallo, il gol del definitivo 3-1. Nel mezzo due corti azzurri.

4 Nations Cup/Francia-Italia 3-0 (sabato 18 giugno)

Contro i transalpini, numero 17 al mondo (i nostri sono attardati di 20 posizioni nel ranking, oggi parzialmente ridotte dalla prova - per ampi tratti - offerta) vantaggio dei nostri rivali al 2' (azione da destra). Il primo tempo si chiude 0-1 e con due corti a zero per i francesi. Nella ripresa raddoppio al minuto 6 e Italia che va vicina a dimezzare lo svantaggio con Pagliara. A 15' dal termine la rete (su corto) che fissa il risultato sullo 0-3.

4 Natiosn Cup/Scozia-Italia 4-0 (domenica 19 giugno)
Dopo le partite con Polonia (1-3) e Francia (0-3) gli Azzurri hanno affrontato la Scozia (0-4, il finale con la 26esima squadra al mondo) nell'ultima gara del torneo, giocando invero "la miglior partita", dice il team manager azzurro Roberto Brocco. La differenza l'hanno tuttavia  fatta i corti: 3 sui 5 guadagnati dagli scozzesi si sono tramutati in gol; nessuno dei 3 appannaggio dell'Italia, che ha chiuso la prima frazione sotto 1-0, ha invece avuto sorte felice.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });