La Federazione Italiana Hockey ha reso nota la lista delle 24 atlete della nazionale italiana femminile senior che, dal 22 al 26 giugno prossimi, parteciperanno al raduno di San Vito Romano, comprendente tre test amichevoli con il Galles. Si tratta del primo appuntamento dell’anno per l’Italdonne e “rispetto al residenziale – dice l’allenatore Roberto Carta - ci sono le ragazze che hanno dato disponibilità, al netto dei recuperi da infortuni pregressi (vedi Lecchini) o di chi è impegnato con lo studio (come nel caso di Mirabella)”. Anche tra le atlete di scuola non italiana ci sono giocatrici disponibili a proseguire nel percorso azzurro, ma in questa occasione “non sono state convocate per dare la possibilità di fare una prima verifica” con le numerose giovani convocate. La rosa è infatti (anche) “un mix di Under 21 e Under 18: giocheremo tre partite con il Galles, ma senza la pressione del risultato. Non arriviamo ad affrontare una squadra, come quella britannica - che in passato si è spesso rivelata spigolosa con l’Italia “per velocità, scambi di ruolo e intensità di gioco” – “dopo 30 giorni di raduno”, ma  lo facciamo subito “per vedere il livello individuale; per capire dove possiamo arrivare contando su noi e collaborando tra noi: facendo le cose semplici, che sono importanti per diventare squadra”. Quella di San Vito “è una squadra nuova, vediamo da dove parte e tiriamo fuori le qualità che abbiamo. Per il risultato ci costruiremo piano piano, con il tempo”. Per certo che “a me non piace perdere, ma costruire una squadra nell’immediato non è facile”. Quello che, per certo, non deve mancare, conclude coach Carta “è la voglia di combattere”.

 

Questa la lista di convocate per il raduno e le partite con il Galles (San Vito Romano, 22-26 giugno 2016):

Mercedes Lopez, Chiara Mezzalira (CUS Padova), Agata Wybieralska, Giulia Galligani, Martina Chirico, Francesca Bendinelli (CUS Pisa), Clara Cusimano, Elettra Bormida (Hockey Cernusco), Eleonora Di Mauro (HCU Catania), Alessia Bavaro, Chiara Mortarino (HF Lorenzoni), Agustina Rainieri (Polisportiva Ferrini), Marta De Guio, Federica Carta, Teresa Dalla Vittoria, Federica Mereu, Agnese Grossi (Amsicora), Martina Perani (Atletic Terrassa HC), Josefina Pontet Brian (Pingouin), Jasbeer Singh (Royal Leopold), Chiara Tiddi, Elisabetta Pacella (San Sebastian), Giulia Pacella, Eugenia Bianchi (UD Taburiente)

STAFF:

Team Manager: Luca Fabrizio
Allenatore: Roberto Carta
Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei
Preparatore Atletico: Fabio Figus
Assistente/video: Daniela Possali
Medico: Silvana Roberto
Fisioterapista: Martina Martinelli

PARTITE ITALIA-GALLES: Giovedì 23 giugno (h. 18); Sabato 25 giugno (h. 18); domenica 26 giugno (h. 11)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });