U16F/Si giocano dal 5 al 9 luglio, a Praga, le gare del gruppo A dell’EuroHockey5s Future Heroes Cup 2016 femminile, la competizione EHF che investe la pratica dell’Hockey a 5 di un palcoscenico (e una platea) di ampio respiro continentale; contando anche le iscritte al gruppo B (in programma a Walcz, Polonia) e quelle del gruppo C (di scena a Vilnius, Lituania) sono infatti 15 le nazioni (e le nazionali) coinvolte. Un manifesto per questa pratica attesa, nei prossimi a tempi, a diventare ulteriore volano nella promozione della pratica dell’hockey su scala mondiale.

L’Europeo delle Azzurrine è quello più partecipato e vedrà coinvolte 6 nazionali: oltre all’Italia e alla Repubblica Ceca padrone di casa, ci sono Bulgaria, Georgia, Croazia e Turchia.

Per prepararsi al meglio alla competizione, l’allenatrice Daniela Possali ha convocato 18 atlete per il raduno di Mori (Trento) che si svolgerà la prossima settimana, dal 9 al 12 giugno. La squadra più rappresentata è il CUS Pisa (campione d’Italia U16 in carica) con quattro giocatrici convocate; segue Argentia con tre. Sul campo, attrezzato con le indispensabili sponde, le giocatrici sosterranno 4 giorni di intenso allenamento, utili a dare allo staff tecnico le necessarie indicazioni per diramare la lista delle 10 convocate per Praga, che verosimilmente verrà fuori proprio dalle 18 di Mori: “Non sarà facile scegliere una rosa ristretta”, dice il DT delle femminili Roberto Carta, che lunedì 30 e martedì 31 maggio è stato a Roma e Bra per i territoriali (U16, UJ18 e Senior), nei quali ha potuto apprezzare “un miglioramento della tecnica individuale delle atlete”, merito del lavoro svolto nel corso della stagione dai club. Prossimi appuntamenti (con i territoriali) in agenda il 6 giugno a Cagliari e il 12 giugno a Genova.

U16M/Lo splendido impianto di Mori ospiterà pure il raduno della nazionale maschile Under 16, anch’essa impegnata nell’EuroHockey5s Future Heroes Cup 2016. Gli Azzurrini si ritroveranno in provincia di Trento a fine mese (25-29 giugno), per il pre-raduno propedeutico all’Europeo che i ragazzi di Luca Angius giocheranno proprio a Praga, dove l’Italia porterà, quindi, sia una selezione maschile che femminile. In Repubblica Ceca (gruppo A) i nostri se la vedranno, in pratica, con le stesse nazionali ammesse alla femminile, con l’aggiunta di Malta. Più partecipati anche gli “Euro a 5” di Walcz (sette squadre) e Vilnius (cinque) per un totale (nella maschile) di 19 diverse nazioni partecipanti.

Ventitré gli azzurrini che saranno a fine mese a Mori (con l’Hockey Bonomi la più rappresentata: 5 i convocati), dove i nostri parteciperanno ancora una volta al progetto “Talenti 2020”, Il protocollo d'intesa tra CONI e Provincia Autonoma di Trento,  che punta alla formazione dei giovani sportivi italiani di interesse nazionale. 

Convocazione_n._6_-_U16_femminile_-_Mori_-_9-12_giugno_2016.pdf
Convocazione_n._7_-_U16_maschile_-_Mori_Talenti_2020_-_25-29_giugno_2016.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });