Vantaa. Se qualcuno pensava che l'Italia, questa Italia, dopo aver centrato la promozione alla Pool B e il primo posto matematico calasse la soglia d'attenzione contro la Slovacchia in gara 5, si sbagliava di grosso. Gli Azzurri di Massimo Lanzano, nella partita che ha chiuso l'EuroHockey Indoor Championship III di Vantaa, battono la Slovacchia 4-2 e mettono in bacheca un torneo fatto di un solo risultato: la vittoria. Non poteva esserci modo migliore per celebrare il ritorno dell'Italia nelle competizioni di Hockey al coperto, al netto del valore degli avversari, del quale gli Azzurri hanno sempre dimostrato di essere superiori per organizzazione, tecnica e voglia.

ITALIA-SLOVACCHIA: 4-2 (2-1)

Marcatori: Cioli (I) al 1', al 3', T. Romanec (S) al 5' e al 35' su rigore, Chiesa al 21' e al 32'.
Arbitri: Martinez (ESP), Sari (TUR).
Cartellini: al 38 verde a Michalovic (S), al 39' giallo a D. Petras (S). 

ITALIA: Padovani (p), Ardito, Viscolani, Chiesa, Cioli (c), Perelli. Entrati: Cane (3'), Bazzoni (3') , Moro (3'), Valentino (4'), Bertolini (7’), Melai (p, 21'). Allenatore: M. Lanzano. 

SLOVACCHIA: M. Petras (p), D. Petras, Cernanski, T. Romanec (c), Vacha, Michalovic. Entrati: Kobaz (4'), Sklar (4'), M. Romanec (4'), Jelacic (4'), Hruska (4'). In panchina: Skala (p). Allenatore: P. Tronicek.

CRONACA BREVE. Massimo Lanzano conferma in partenza il quintetto di movimento lanciato in avvio contro la Turchia, ieri pomeriggio e avvicenda Giovanni Melai (che troverà spazio nella ripresa) con Francesco Padovani. La partenza è bruciante per i nostri e Daniele Cioli, dieci gol in quattro partite, mette subito la propria firma: al 3' gli Azzurri sono già avanti 2-0, grazie alla doppietta d'autore del capitano che sale a quota 12 e ipoteca seriamente il titolo di capocannoniere della competizione. La Slovacchia ha battuto Galles e Finlandia e messo in seria difficoltà, pur perdendo, la Turchia; e in effetti la squadra di Tronicek gioca la sua partita: va a segno con il proprio (di) capitano, Tomas Romanec, e opera bene il blocco per impedire che gli Azzurri - evidentemente superiori - vadano di goleada. La prima frazione si chiude così con l'Italia avanti 2-1, ma al pronti via della ripresa, ci pensa Nicholas Chiesa con una splendida esecuzione a riportare a +2 il vantaggio dell'Italia: al minuto 21 il suo quinto centro Europeo vale il 3-1. Chiesa è davvero bravo, dieci minuti più tardi, a intercettare un passaggio nella metà campo slovacca e a involarsi verso la porta di Petras, di fronte al quale è freddo e preciso: 4-1 e ancora un gol (il settimo) per il ventenne braidese. La Slovacchia prova a pressare, ma l'Italia esce bene, anche se a 5' dal termine, ancora Romanec, trasformando un rigore dà rinnovata fiducia ai suoi: 2-4. Finisce così: per l'Italia l'Europeo di Vantaa si conclude con cinque vittorie in cinque partite, un bottino complessivo di 29 gol segnati e 11 subiti.

Questa la lista di giocatori e staff che si sono laureati campioni d'Europa nella Pool C di Vantaa: Giovanni Melai e Francesco Padovani (portieri); Daniele Cioli (capitano), Federico Ardito, Luciano Bazzoni, Nicola Bertolini, Paolo Cane, Nicolas Chiesa, Matteo Moro, Loris Perelli, Luca Valentino, Andrea Viscolani. 
Allenatore: Massimo Lanzano.
Assistenti tecnici: Gianluca Cirilli – Devis Mapelli.
Team manager: Stefano Pagliara.

Per seguire tutte le classifiche aggiornate: https://tms.fih.ch/competitions/565

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });