L'Italia conquista la promozione al Championship II dell'Hockey Indoor Europeo, vincendo la Pool C (Champiosnhip III)n di Vantaa, Finlandia. E lo fa con una giornata (e una partita) di anticipo, grazie ai successi conquistati quest'oggi con Finlandia (8-1) e Turchia (7-5). Particolarmente difficile la gara con quest'ultimi, che hanno messo in mostra un Silanoglu di livello internazionale (tutte sue le 5 segnature dei nostri rivali); l'Italia si è trovata a rincorrere per una buona parte di gara, ma le reti (anche) di Perelli (quattro) davano ai nostri la vittoria nella partita, fin qui, più difficile. Che carattere! Per gli Azzurri 12 punti su 12 disponibili in quattro partite e primo posto centrato con una gara di anticipo. Leader (a oggi) della classifica marcatori il capitano Daniele Cioli, con 10 gol in 4 partite. Domani "passerella" (ma, conoscendo i nostri, non sarà tale) con la Slovacchia, alle 10:10 di mattina italiane. Premiazioni prevista per l'ora di pranzo.

Massimo Lanzano, allenatore della nazionale italiana di Hockey Indoor: "Sono state due partite, ovviamente, importantissime. Stamani, dopo un primo tempo nel quale abbiamo faticato, una volta sbloccato il risultato le cose si sono facilitate. Ci ha premiato, anche nel pomeriggio, la pazienza e l'autocontrollo: sia quando non facevamo gol che quando lo subivamo. Devo - ma soprattutto voglio - fare un grosso complimento a squadra e staff: perché abbiamo interpretato alla perfezione quanto programmato e prefissatoci. Abbiamo meritato notevolmente di vincere questo torneo: perché eravamo i più forti" e ci siamo riusciti con una gara di anticipo. "Un grazie sincero a tutti quelli che hanno creduto in noi, non in ultimo, però, a tutto o staff, senza il quale non avremmo mai potuto ottenere questo risultato". La concentrazione ora però non cala di un millimetro: "Vogliamo concludere il torneo con cinque vittorie, su questo non c'è alcun dubbio". E chi conosce il mister e questi magnifici atleti sa che è davvero così.

ITALIA-TURCHIA: 7-5 (3-3)

Marcatori: Silanoglu (T) al 3', 6', 12', 26', 30', Ardito (I) al 7', Perelli (I) al 17', 24', e 34' su corto e al 31', Cioli (I) al 20' su corto, Chiesa (I), al 32'.
Arbitri: Martinez (ESP), Eilmet (AUT).

Cartellini: al 20' verde a Silanoglu (T), al 21' giallo a Cengiz (T), al 21' giallo a Chiesa (I), al 28' giallo a Demirel (T).

ITALIA: Melai (p), Ardito, Viscolani, Chiesa, Cioli (c), Perelli. Entrati: Cane (6'), Bazzoni (10') , Bertolini (12’), Moro (14'), Padovani (p, 21'). In panchina: Valentino. Allenatore: M. Lanzano.

TURCHIA:Celanul (p), Silanoglu, Celik, Demirel (c), Guden, Cengiz. Entrati: Ozkilic (1'), Ceylan (p, 3'), Kirm (11'), Aydin (12'). In panchina: Sahin (31'), Kaya (38'). Allenatore: S. Kanik.

CRONACA BREVE. Primi avvicendamenti nel quintetto di movimento da parte di Massimo Lanzano: per Cane c'è Viscolani dal 1'. In porta confermato dall'inizio Giovanni Melai. L'avvio è una doccia fredda; la Turchia di Kanik ha un giocatore (qui) di livello internazionale ed è Max Silanoglu. Da solo, nel primo tempo, sigla tre reti, tutte su azione: il passivo è dapprima di 2-0 per i nostri avversari. Poi Federico Ardito segna (1-2 al 7'), prima che Silanoglu la marchi ancora (1-3 al 12'). Sul finale di parziale l'Italhockey fa quello che è nelle sue corde: tira fuori il massimo. E così al 17' va in rete con Perelli su corto e si ripete con capitan Cioli al 20': si va a riposo in parità: 3-3. La ripresa offre un avvio di marca azzurra. Pronti via e i nostri vanno in vantaggio per la prima volta nella gara: su corto, c'è ancora lo zampino del braidese Perelli, 4-3. Però Silanoglu è incontenibile e, al 26' e al 30', va ancora  referto: le sue cinque segnature personali portano la Turchia (di nuovo) avanti, 5-4. La gara non vive nemmeno un momento di sosta e dopo 120 secondi scarsi c'è ancora un gol da celebrare; è quello di Perelli (che partita la sua!), stavolta su azione. Minuto 31, è 5-5. Trascorre un solo gio di lancette e su una perfetta azione corale, gli Azzurri trovano nuovamente il vantaggio: il tiro conclusivo è di Nic Chiesa, che ci porta avanti 6-5, nella partita - su questo ci sono pochi dubbi - più esaltante dell'intero torneo. Il gol della sicurezza, però, arriva dal giocatore più in palla in questa gara;: Loris Perelli. Firma il poker personale e il 7-5 conclusivo al minuto 34 (ancora su corto); così negli ultimi minuti Massimo Lanzano e i suoi possono gestire (lo fanno benissimo, ndr). Al fischio finale parte la legittima festa azzurra: ci qualifichiamo per il Championship II con una partita di anticipo. E con indubbio merito.

Questa la lista di giocatori e staff che si sono laureati campioni d'Europa nella Pool C di Vantaa: Giovanni Melai e Francesco Padovani (portieri); Daniele Cioli (capitano), Federico Ardito, Luciano Bazzoni, Nicola Bertolini, Paolo Cane, Nicolas Chiesa, Matteo Moro, Loris Perelli, Luca Valentino, Andrea Viscolani.

Allenatore: Massimo Lanzano.
Assistenti tecnici: Gianluca Cirilli – Devis Mapelli.
Team manager: Stefano Pagliara.

 

CONTENUTI EXTRA SULLA PAGINA FACEBOOK "FIH - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY"

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });