Partono bene, per l‘Italia, gli EuroHockey Indoor Championship III maschili di Vantaa (Finlandia): gli Azzurri di Massimo Lanzano, nella gara d’esordio, battono infatti 6-2 il Galles, grazie alle reti di Ardito, Chiesa (doppietta) e Cioli (tripletta). Tra poche ore (16:40 italiane) la nazionale italiana maschile di Hockey Indoor scenderà di nuovo in campo per affrontare (nel secondo match ufficiale) la Bielorussia.
ITALIA-GALLES: 6-2 (3-1)
Marcatori: Ardito (I) al 5’, Hawker (G) al 15’ su rigore, Chiesa (I) al 16’ e al 21’, Cioli (I) al 20’, al 25’ e al 28’, Seimann (G) al 22’ su corto.
Arbitri: Eilmer (AUT), Margolien (SVK).
Cartellini: al 12’ verde a Bazzoni (I), al 22’ verde a Cioli (I).
ITALIA: Melai (p), Ardito, Cane, Chiesa, Cioli (c), Perelli. Entrati: Moro (7’), Bertolini (9’), Bazzoni (9’), Viscolani (9’). In panchina: Padovani (p), Valentino. Allenatore: M. Lanzano.
GALLES: Roblin (p), Brignull, Francis, Hawker, Hutchinson, Seimann. Entrati: Carless (7’), G. Furlong (7’), R. Furlong (11’), Prossler (c, 15’), Gowman (15’). In panchina: Ratcliffe (p). Allenatore: D. Newcombe.
CRONACA BREVE: Italia avanti al 5’ con Federico Ardito, che segna di pallonetto al termine di una azione personale sulla corsia di destra. Il palo di Loris Perelli legittima il vantaggio azzurro, (apparentemente) vanificato al 15’ dal rigore trasformato da Hawker; la reazione italiana è veemente e passa per un’ottima interdizione che permette ad Ardito di servire da destra (al centro) Nicholas Chiesa che riporta subito avanti i nostri: 2-1 (16’); poi è Daniele Cioli a fissare sul 3-1 il risultato per gli Azzurri prima dell’intervallo (la palla in area di Moro è intercettata da un difensore ma il capitano la recupera, aggira il portiere e insacca a porta vuota). A inizio ripresa (21’) Chiesa firma la doppietta personale e mette in discesa la gara dell’Italia: 4-1. Un minuto dopo, verde a Cioli e Galles che rialza la testa con la rete di Seimann su corto. E’ un fuoco fatuo: Cioli (25’), su assist di Moro, sigla il 5-2 dopo il rientro in campo; 3’ dopo fa tris (28’) con uno splendido diagonale (6-2). L’Italia dà alla gara il ritmo che desidera (colpisce anche un palo verso la fine con Moro) e apre il suo torneo con una vittoria convincente.