Oggi, mercoledì 13 gennaio, la nazionale italiana maschile di hockey Indoor vola alla volta di Helsinki, in Finlandia, per raggiungere, nel pomeriggio, Vantaa dove dal 15 al 17 prossimi gli azzurri parteciperanno all’EuroHockey Indoor Championship III, competizione che segna il ritorno dell’Italia a una competizione al coperto dopo alcuni anni di assenza. Gli azzurri di Massimo Lanzano ci arrivano dopo il raduno disputato a Pisa tra Natale e San Silvestro e dopo il lotto di partite che l’Italhockey ha disputato tra l’Olanda e la Germania con formazioni Orange, compresa quella, a dir poco prestigiosa, con l’Olanda campione del mondo in carica affrontata ad Almere la mattina del 7 gennaio.
Partiamo con molto entusiasmo - dice il team manager Stefano Pagliara - consapevoli che non sarà facile, ma con grande volontà di far bene”. A Vantaa gli azzurri troveranno un clima tipicamente nordico: sono -20 i gradi centigradi previsti per il pomeriggio di oggi, ma tant’è. Sono le motivazioni a scaldare i nostri atleti: “Siamo tutti in trepida attesa - conferma Massimo Lanzano, allenatore della nazionale italiana maschile di Hockey Indoor – e sia io che i ragazzi non vediamo l'ora di cominciare”. L’Italia arriva fisicamente in forma a questa competizione: “I piccoli acciacchi sono stati recuperati e stiamo bene. Siamo pronti psicologicamente e sarà importante entrare subito nel ritmo torneo”, fin dalla prima partita. “Non ci sarà tempo di aspettare e dovremo farci trovare immediatamente pronti”. Anche per questo l’Italia ha organizzato una partita amichevole. Domani, 14 gennaio, tra le 15 e le 15:30 gli azzurri avranno la propria slot di mezzora (come tutte le altre nazionali) per testare il campo e provare i corti. Successivamente, dalle ore 18, test amichevole con la Finlandia padrone di casa.

Questa la lista dei convocati: Giovanni Melai e Francesco Padovani (portieri); Daniele Cioli (capitano), Federico Ardito, Luciano Bazzoni, Nicola Bertolini, Paolo Cane, Nicolas Chiesa, Matteo Moro, Loris Perelli, Luca Valentino, Andrea Viscolani.

Allenatore: Massimo Lanzano.
Assistenti tecnici: Gianluca Cirilli – Devis Mapelli.
Team manager: Stefano Pagliara.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });