Londra, Inghilterra. Domenica 30 agosto 2015. L'Italia retrocede nella Pool B dell'hockey europeo 2017. Nella gara che ha chiuso l'impegno del roster azzurro nell'Eurohockey Championship di Londra, la squadra di Fernando Ferrara - oggi out per squalifica e avvicendato in panchina da Massimo Lanzano - ha affrontato il Belgio, già salvo dopo l'1-0 alla Scozia di venerdì e già affrontato in World League lo scorso luglio, giocando probabilmente la miglior partita di tutto il torneo. Finisce 4-3 per le nostre avversarie, con i gol italiani di Aldana Lovagnini e Chiara Tiddi (entrambi su corto, nel primo tempo) e Giuliana Ruggieri (nel penultimo quarto). L'Italdonne chiude il torneo con quattro sconfitte e un pareggio (1-1 con la Polonia) in cinque partite, cinque gol segnati e quattordici subiti e  non riesce a centrare la prima, storica, salvezza nella Pool A dell'hockey continentale.
"Anche oggi nel primo tempo siamo stati meglio del Belgio pure se siamo partiti male, andando subito sotto - dice Fernando Ferrara, che oggi ha assistito alla partita dalla tribuna - stiamo giocando meglio, facciamo gol su corto, ma poi fatichiamo a gestire certi momenti della partita". Allora succede come nel terzo quarto, che "ci rivoltano il risultato in tre minuti vanificando quanto di buono fatto nella prima mezzora". Momenti di gara così "danno fiducia alle nostre avversarie e la tolgono a noi", anche se oggi c'è stata una "partita equilibrata". Ci è "mancata la convinzione per vincere e non solo accontentarsi di giocare bene, come è avvenuto per molti momenti del torneo".
Oggi pomeriggio (h. 17) finale per la medaglia d'oro tra Olanda e Inghilterra.

---

TORNEO FEMMINILE (tra parentesi le posizioni nel ranking mondiale) PARTECIPANTI

GIRONE A: Olanda (1), Belgio (12), Spagna (14), Polonia (24).
GIRONE B: Germania (5), Inghilterra (7), Italia (16), Scozia (17).

 

PARTITE ITALIA:

Sabato 22 agosto ITALIA-GERMANIA 0-4
Lunedì 24 agosto ITALIA-INGHILTERRA 0-2
Mercoledì 26 agosto ITALIA-SCOZIA 1-3
Venerdì 28 agosto ITALIA-POLONIA 1-1
Domenica 30 agosto ITALIA-BELGIO 3-4


ITALIA-BELGIO 3-4 (2-1)

LA GARA.

PRIMO QUARTO. Rispetto ai due roster che si sono affrontati in World League, l’Italia fa a meno (forzatamente) di Agata Wybieralska (infortunata proprio ad Anversa e già assente nell’ultimo matchday, contro le belga) e del portiere Maria Emilia Donati: ci sono Maria Galli (che oggi parte dall'inizio in una difesa a tre che ospita anche Tiddi e Aguirre) e il portiere Natalia Schinoni, fin qui mai impiegata. Pascal Kina ha invece portato a Londra 17 delle diciotto giocatrici di Anversa; unico avvicendamento quello tra Anne-Sophie De Scheemaekere e la 19enne Joanna Petters.
Belgio (già salvo dall'alto dei suoi sei punti in questa Pool C, frutto dei successi su Polonia e Scozia) è subito pericoloso dopo sessanta secondi, ma il tiro di Jill Boon è largo di poco. Al 3' corto belga. Stephanie De Groof va alla battuta ma è una variante, ben congeniata, che porta al tiro - comodo, a un metro dalla porta - di Liselotte Van Lindt: 1-0. Per capitan Van Lindt, oggi all'ultimo match della carriera, un inizio gara impossibile da immaginare migliore. Al 6' primo corto della gara anche per l'Italia: sul tiro di Chiara Tiddi c'è lo splendido tocca di Aldana Lovagnini, che firma il pari: 1-1. Al 12' brutto infortunio accidentale per Jill Boon, che nell'esercitare il tiro, dal versante sinistro dell'area azzurra, mette in fallo il piede destro ed è costretta ad abbandonare momentaneamente il campo. Venti secondi dopo, secondo corto per l'Italdonne: missile di Chiara Tiddi e gol dell'Italia, che per la prima volta in questo Europeo passa in vantaggio; con il secondo centro nella competizione del proprio capitano (già a segno contro il roster di Pascal Kina nella gara persa 4-2 ad Anversa). Si va a riposo così: avanti 2-1.

SECONDO QUARTO. Martina Chirico è subito attenta in avvio di frazione su Emma Puvrez, che conclude a rete dopo una splendida azione combinata tra Alix Gerniers ed Emilie Sinia. Al 18' gigantesca occasione per Elisabetta Pacella, che davanti al portiere e con la porta spalancata, al termine di una azione concitata non riesce a colpire a perfezione una pallina volante: colpo non semplice, ma 3-1 sfumato. Gara sostanzialmente equilibrata, anche se il possesso palla è nettamente in favore delle belga (72% contro 28%); l'Italia, però, quando entra nei 22 gestisce bene anche se in un paio di circostanze l'abilità difensiva (individuale) di alcune belga è da veri applausi: si va alla mezzora con le azzurre avanti 2-1.

TERZO QUARTO. Al 31' pari Belgio: sul rovescio di Jill Boon (ormai pienamente ristabilita), da appena dentro l'area, arriva la deviazione di Stephanie Vanden Borre che vale il 2-2. La squadra di Pascal Kina si rende protagonista di un micidiale uno-due: sono passati poco più di sessanta secondi, infatti, quando Judith Vandermeiren - servita a perfezione da una compagna - dal limite dell'area scaglia un magnifico rovescio, che batte Martina Chirico sul primo palo: 3-2. Al 37' corto Italia: ci prova ancora capitan Tiddi, ma alle azzurre non riesce il "tre su tre" dopo i gol messi a segno nei primi due penalty corner dell'incontro. Al 40' tiro di Giuliana Ruggieri, che invoca l'intervento del Video Umpire per un tocco di piede della difesa belga; sono le prove generali per il gol della stessa Ruggieri, che arriva poco dopo (43'): magnifico spunto di Tiddi dalla corsia destra e centro in area per Giuliana, che arpiona la pallina e conclude in rete; 3-3, risultato con cui si va all'ultimo intervallo breve.

ULTIMO QUARTO. Nei primi 120 secondi il Belgio penetra con sorprendente facilità la retroguardia italiana: e se a Chirico riesce un miracolo sul primo tiro (46') nulla può sulla bellissima azione che porta a Emma Puvrez al gol del 4-3, giusto un minuto dopo. Italia che risponde immediatamente, su corto: la variante di Tiddi va a cercare Pacella e Macarena Ronsisvalli che si lasciano scappare una pallina facile, facile, da spingere solo in rete: malinteso. Il possesso di palla ora è tutto italiano: 69% contro 31%, ma il risultato premia le nostre rivali. A 3' dalla fine della gara,m Mercedes Socino si conferma poco fortunata in questo Europeo e il suo tiro a incrociare trova il piede di Simons: sfuma il pari. Qnche stavolta la panchina azzurra si affida al giocatore di movimento in più: fuori Chirico e casacca a Celina Traverso, a giocar da ultima. Ed è subito corto Italia: tiro prima di Tiddi, poi di Traverso, ma la porta è salvata da una ottima Simons. L'Italdonne chiude in avanti ma non riesce a trovare il gol del pari, che certamente meriterebbe: finisce 4-3 per il Belgio e il nostro Europeo si chiude con una sconfitta (la quarta in cinque gare) e la retrocessione all'Europeo Pool B del 2017.

 

ITALIA-BELGIO: 3-4 (2-1)

Marcatrici: al 4' van LINDT Lieselotte (B) su corto, al 7' LOVAGNINI Aldana (I) su corto, al 13' TIDDI Chiara (I) su corto, al 31' SIMONS Manon (B) su azione, al 33' VANDERMEIREN Judith (B) su azione, al 43' RUGGIERI Giuliana (I) su azione, al 47' PUVREZ Emma (B) su azione, al 56' verde a TIDDI Chiara (I), al 57' verde a RAES Anouk.
Arbitri: ADENOT Claire (FRA) e LOPEZ MARTINEZ Pilar (SPA).
Cartellini: al 36' verde a SINIA Emilie (B).

ITALIA: 12 CHIRICO Martina (portiere), 2 TRAVERSO Celina, 3 GALLI Maria, 5 AGUIRRE Constanza, 7 BRACONI Valentina, 8 RONSISVALLI Macarena, 14 PACELLA Elisabetta, 15 SOCINO Maria, 17 TIDDI Chiara (capitano), 25 RUGGIERI Giuliana, 32 CASALE Marcela. Entrate dalla panchina: 1 SCHINONI Natalia (portiere/NE), 6 NOGUEIRA Florencia (12'), 9 GARRAFFO Maria (6'), 10 MIRABELLA Dalila (6'), 16 LECCHINI Martina (6'), 18 LOVAGNINI Aldana (6'), 19 DI MAURO Eleonora (6'). Allenatore: LANZANO Massimo.

 

BELGIO: 10 SIMONS Megane (portiere), 3 CAVENAILE Louise, 4 FOBE Aline, 5 De GROOF Stephanie, 6 RAES Anouk, 7 VANDERMEIREN Judith, 9 van LINDT Lieselotte (capitano), 13 GERNIERS Alix, 16 VERSAVEL Louise, 19 NELEN Barbara, 27 BOON Jill. Entrate dalla panchina: 21 D'HOOGHE Aisling (portiere), 8 PUVREZ Emma (7'), 11 PEETERS Joanne (6'), 14 SINIA Emilie (6'), 22 VANDEN BORRE Stephanie (4'), 24 SIMONS Manon (12'), 26 WAGEMANS Caroline (5'). Allenatore: KINA Pascal.

---

Questo l'elenco delle 18 giocatrici che hanno partecipato all'UNIBET EuroHockey Championships di Londra:

 

LIBERTAS SAN SABA: Chiara TIDDI, Aldana LOVAGNINI, Giuliana RUGGIERI, Elisabetta PACELLA.
CUS PISA: Martina LECCHINI, Marcela CASALE, Martina CHIRICO
HOCKEY CERNUSCO: Florencia NOGUEIRA
HCU CATANIA: Dalila MIRABELLA, Mercedes SOCINO, Eleonora DI MAURO
SG AMSICORA: Celina TRAVERSO, Macarena RONSISVALLI
POL. FERRINI: Valentina BRACONI, Natalia Leonor SCHINONI
H.F. LORENZONI: Eugenia GARRAFFO
HOCKEY FEMMINILE ROMA: Constanza AGUIRRE
KHC DRAGONS: Maria GALLI 

 

Staff tecnico

TEAM MANAGER: PAGLIARA Stefano
ALLENATORE:  FERRARA Fernando
ASSISTENTE TECNICO: LANZANO Massimo
MEDICO: MAESTRI Barbara
FISIOTERAPISTA: GIULIAN Davide

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });