Londra, Inghilterra. Sabato 22 agosto 2015. La Germania campione d'Europa batte 4-0 l'Italia nella gara d'apertura delle azzurre nell'UNIBET EuroHockey Championships di Londra; risultato numericamente netto, ma severo per l'Italia, autrice di una prestazione che per lunghi momenti non ha evidenziato le differenze che ranking (quinta contro sedicesima) e palmares avrebbero voluto. Lo dicono anche le statistiche finali: 52% di possesso contro il 48%, con cinque corner corti per parte. Ora l'Italia è attesa alla sfida con l'Inghilterra padrone di casa in programma lunedì sera alle 20:30 italiane. Inghilterra che nel derby (del Regno Unito) con la Scozia ha vinto 2-1 al termine di una gara davvero equilibrata. Dall'altra parte del tabellone pari tra Spagna e Belgio (0-0) e vittoria netta dell'Olanda: le numero uno al mondo hanno piegato 9-0 la Polonia.

"Per noi era importante partire in questo torneo con una vittoria - dice la tedesca Lisa Altenburg, autrice del gol che ha sbloccato il risultato dopo meno di 100 secondi - ma nel secondo tempo abbiamo sofferto; quindi abbiamo aspettato e poi ci siamo create le nostre occasioni. Abbiamo vinto, che per noi era la cosa più importante", conclude Altenburg, che dà comunque merito all'Italia.

"Nel primo tempo abbiamo avuto bisogno di qualche minuto per entrare in gara - dice l'allenatore azzurro, Fernando Ferrara - ma siamo andate in crescendo e giocato un'ottima partita, in special modo nel terzo e quarto parziale. Stiamo bene: abbiamo avuto corti, costruito e tirato molto in porta". Il risultato però è penalizzante, "ma può capitare quando giochi contro queste squadre. La differenza la fanno concretezza, attenzione e fortuna. Loro sono brave e lo hanno dimostrato; noi avremmo meritato di segnare, ma sono contento dell'impegno e di come le ragazze hanno interpretato la gara: è stata una buona partita, sia con che senza palla".

Domani giornata di riposo per tutte le squadre femminili del girone B; per le azzurre ci sarà recupero fisioterapico, analisi video della gara di oggi e inizio preparazione della gara di lunedì con l'Inghilterra, in agenda ancora la sera (e trasmessa pure dalla BBC).

Inghilterra che oggi ha battuto 2-1 la Scozia: "Loro sono nettamente superiori e potevano dilagare - dice Ferrara - ma la Scozia ha iniziato vincendo e poi tenuto". Rispetto alla gara con la Germania, "l'Inghilterra è squadra più esperta, con un gioco meno dinamico: ci aspetta una gara diversa rispetto a quella di stasera, ma non meno complicata".

---

TORNEO FEMMINILE (tra parentesi le posizioni nel ranking mondiale)

GIRONE A: Olanda (1), Belgio (12), Spagna (14), Polonia (24).

GIRONE B: Germania (5), Inghilterra (7), Italia (16), Scozia (17).

 

CLASSIFICA PROVVISORIA (tra parentesi le partite giocate)

Girone A: Olanda 3 (1 played), Belgio 1 (1 played), Spagna 1 (1 played), Polonia 0 (1 played).

Girone B: Germania 3 (1 played), Inghilterra 3 (1 played), Scozia 0 (1 played), Italia 0 (1 played).

 

 

CALENDARIO FASE A GIRONI ITALIA:

Sabato 22 agosto ITALIA-GERMANIA 0-4

Lunedì 24 agosto ITALIA-INGHILTERRA (h. 20:30 italiane)

Mercoledì 26 agosto ITALIA-SCOZIA (h. 14:15 italiane)

 

ITALIA-GERMANIA 0-4 (0-2)

LA GARA.

PRIMO QUARTO. Il primo pericolo per le azzurre arriva dopo 60 secondi, ma Martina Chirico salva con il corpo un tiro da distanza ravvicinata; la portierona azzurra però non può nulla, appena trenta secondi più tardi, quando le tedesche, approfittando di un varco per vie centrali e innescano un uno-due micidiale che, porta Lisa Altenburg al comodo appoggio in rete: 1-0 per le campionesse d'Europa in carica. Partita in discesa per la Germania? Probabilmente sì, ma il film della gara pare avere un canovaccio diverso. L'Italia, infatti, minuto dopo minuto, dimostra di aver sofferto un sostanziale episodio e si guadagna metri di campo, arrivando a chiudere la frazione con una leggera supremazia: al minuto 9 occasione ghiotta per Macarena Ronsisvalli che però, a tu per tu con il portiere, spara centrale su Frank. Buoni spunti prima dell'intervallo breve anche da Valentina Braconi e Aldana Lovagnini, ma si rimane con le tedesche avanti. 

SECONDO QUARTO. Al 18' una iniziativa di Eleonora Di Mauro, brava a liberarsi in area e a tirare di rovescio, si spegne sul petto di Yvonne Frank, l'ottimo portiere tedesco. Poi è Giuliana Ruggieri, con la sua velocità, a mettere in difficoltà l'imponente Hannah Kruger. Al minuto 22' sontuosa combinazione tra Marie Mavers e Lisa Altenburg, con quest'ultima che si procura un rigore; inequivocabile. E' proprio Kruger a tirare: 2-0. Il gol dà rinnovato impulso alla Germania, che gioca meglio in questi minuti e conquista un corner corto (27'), esercitato malamente. A due minuti dalla sosta un ottimo spunto di Di Mauro vale il corto per l'Italdonne. Tira Constanza Aguirre e il suo drive sembra destinato a entrare in rete, ma l'intervento in allungo del portiere vanifica l'esecuzione: si rimane sullo 0-2.

TERZO QUARTO. Servono appena due minuti a Braconi per procurarsi un corner corto; il tiro stavolta è affidato a Chiara Tiddi, ma l'esecuzione del capitano si spegne sulla difesa tedesca; non si spegne però l'azione italiana, che tuttavia non porta a una meritata conclusione a rete. Al 34' il sample (rielaborato in salsa pop) della chitarra di Jimmy Page in 'Kashmir' fuoriesce dagli altoparlanti del Lee Valley Stadium: dà il benvenuto all'ennesimo corto della gara; stavolta è della Germania e le azzurre lo gestiscono bene. E quando non ci pensa la difesa c'è Chirico a superarsi, nemmeno un minuto più tardi. L'Italia riparte e ha tempo per colpire un (non cercato) palo da centrocampo con Celina Traverso, sul quale non ci sono azzurre in area pronte a spingere la pallina in rete. Al 40' Eleonora Di Mauro ed Elisabetta Pacella, con pervicacia, rubano una pallina al limite dell'area: ne viene fuori l'azione più grande del match, ma il tiro di Betty termina sulla sempre presente Frank, che compie l'ennesima prodezza. A 2' dall'intervallo breve la chitarra di Page suona altre due volte nel giro di un minuto (sempre per l'Italia), ma la difesa di Jamilon Mulders si dimostra efficace in entrambi i casi: il risultato non cambia.

ULTIMO QUARTO. L'avvio tedesco è fulmineo e il gol di Lydia Haase (46') mette in ghiaccio il risultato: 3-0. Che l'Italia però sia viva lo dimostra due minuti più tardi: ancora corto, ancora Tiddi al tiro, ma ancora un nulla di fatto. A 5' dalla fine doppio corto per Anne Schroder e compagne: nulla di fatto. A 1' dal termine, infine, un passaggio di Altenburg passa tra i bastoni di Traverso e Marcela Casale e permette a Marie Mavers di ricevere una pallina che la numero 23 tedesca (autrice di una ottima gara) trasforma, di prima intenzione, nel poker per le sue: 4-0, risultato (francamente troppo severo per l'Italia) con cui si chiude la gara.

 

ITALIA-GERMANIA: 0-4 (0-2)

Marcatrici: al 2' ALTENBURG Lisa, al 22' KRÜGER Hannah su rigore, al 46' HAASE Lydia su azione, al 59' MÄVERS Marie su azione.

Arbitri: JONES Cathy (WAL) e DELFORGE Laurine (BEL).

Cartellini: all'8' verde a MIRABELLA Dalila (I), al 9' verde a HAUKE Franzisca (G), al 37' verde ad ALTENBURG Lisa (G), al 53' verde a HOFFMANN Eileen (G).

ITALIA: 12 CHIRICO Martina (portiere), 2 TRAVERSO Celina, 5 AGUIRRE Constanza, 6 NOGUEIRA Florencia, 7 BRACONI Valentina, 8 RONSISVALLI Macarena, 16 LECCHINI Martina, 17 TIDDI Chiara (capitano), 18 LOVAGNINI Aldana, 25 RUGGIERI Giuliana, 32 CASALE Marcela. Entrate dalla panchina: 1 SCHINONI Natalia (portiere/NE), 3 GALLI Maria (16'),  9 GARRAFFO Maria (5'), 10 MIRABELLA Dalila (6'), 14 PACELLA Elisabetta (5'), 15 SOCINO Maria (6'), 19 DI MAURO Eleonora (5'). Allenatore: FERRARA Fernando.

GERMANIA: 1 FRANK Yvonne (portiere), 5 ORUZ Selin, 8 SCHRÖDER Anne (captano), 10 HASSELMANN Nina, 12 STAPENHORST Charlotte, 14 MÜLLER-WIELAND Janne, 15 KRÜGER Hannah, 17 TESCHKE Jana, 18 ALTENBURG Lisa, 21 HAUKE Franzisca, 23 MÄVERS Marie. Entrate dalla panchina: 32 REYNOLDS Kristina (portiere/NE), 9 HILLMANN Kristina (4'), 6 STEINDOR Luisa (6'), 22 STÖCKEL Lea (6'), 27 PIEPER Cecile (6'), 30 HOFFMANN Eileen (4'), 31 HAASE Lydia (4'). Allenatore: MÜLDERS Jamilon.

 

Le gare della competizione sono in visibili in streaming su
https://www.youtube.com/watch?v=RVsBVOBXnfk

 

Questo, invece, il sito ufficiale
http://eurohockey2015.co.uk/

 

---

Questo l'elenco delle 18 giocatrici convocate per l'UNIBET EuroHockey Championships di Londra: 

LIBERTAS SAN SABA: Chiara TIDDI, Aldana LOVAGNINI, Giuliana RUGGIERI, Elisabetta PACELLA.
CUS PISA: Martina LECCHINI, Marcela CASALE, Martina CHIRICO
HOCKEY CERNUSCO: Florencia NOGUEIR
HCU CATANIA: Dalila MIRABELLA, Mercedes SOCINO, Eleonora DI MAURO
SG AMSICORA: Celina TRAVERSO, Macarena RONSISVALLI
POL. FERRINI: Valentina BRACONI, Natalia Leonor SCHINONI
H.F. LORENZONI: Eugenia GARRAFFO
HOCKEY FEMMINILE ROMA: Constanza AGUIRRE
KHC DRAGONS: Maria GALLI


Staff tecnico

TEAM MANAGER: PAGLIARA Stefano
ALLENATORE:  FERRARA Fernando
ASSISTENTE TECNICO: LANZANO Massimo
MEDICO: MAESTRI Barbara
FISIOTERAPISTA: GIULIAN Davide

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });