Il sogno di ogni atleta che pratica a livello agonistico una disciplina sportiva è quello di rappresentare il proprio paese con la maglia della nazionale. E, magari, farlo con la fascia di capitano al braccio. A Daniele Malta tutto questo è riuscito e, ormai da qualche anno, Daniele è il volto e il leader della nazionale italiana maschile senior di hockey su prato, i “Blue Gladiators”. Lui, come noi tutti, ha vissuto con grande entusiasmo la vittoria dei ragazzi dell’Under 18 nell’Europeo Pool B di Calais: “Una notizia inaspettata quanto sorprendente. Nei giorni scorsi mi sono sentito spesso con i componenti dello staff dell’Under 18 – dice Daniele – rinnovando costantemente il supporto mio e quello della nazionale senior a questi ragazzi che hanno compiuto una vera impresa; da quando gioco a hockey” prosegue Malta, “non ricordo, a livello maschile, un risultato così sorprendente e netto, con una evidente superiorità in campo. Fare risultato e vincere in finale per 7-0 è la dimostrazione che i ragazzi hanno lavorato e che lo staff ha fatto un progetto serio e duraturo. Il gruppo viene dall’Under 16” e lavorando con “continuità e voglia di difendere la maglia, come hanno fatto, rendono tutto possibile”. L’augurio di Daniele Malta è che “non finisca qui. Ai ragazzi dico di godersi il momento, perché se lo meritano tutto, ma di non adagiarsi: affidatevi sempre allo staff, perché ciò che lo staff vi dice è figlio della volontà di migliorare e di portare in alto il movimento. Ascoltate sempre le parole dei più grandi; il sacrificio paga”. Il campo dice che “il futuro è nelle loro mani: mi auguro di vederli nella senior nei prossimi anni, a lottare sempre per traguardi di vertice”. Parola di capitano che, tra meno di una settimana, sarà impegnato a Lisbona con la nazionale italiana senior di mister Riccardo Biasetton nel Championship III: “A Lisbona c’è l’appuntamento per il quale ci prepariamo da inizio settembre e che è sempre stato l’obiettivo principale del nostro lavoro. La squadra come morale è messa molto bene e le prestazioni e i tanti gol segnati (contro la Croazia, ndr) ci confortano. La volontà è quella di continuare con questo andamento positivo; venerdì partiremo alla volta del Portogallo – conclude Daniele Malta - convinti che l’obiettivo sia alla nostra portata” e noi con loro.

In Italia il talento c’è - dice il presidente FIH Sergio Mignardi, complimentandosi con i ragazzi della U18 – dobbiamo solo trovare il modo per valorizzarlo e questo è l’impegno del Consiglio Federale”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });