Tre su tre: la nazionale italiana maschile di hockey su prato, in raduno (proprio) fino a oggi a Villafranca di Verona, batte la Croazia 4-0 nel terzo e ultimo test amichevole ospitato stamattina presso l'impianto veneto, grazie ai gol di Cioli, Nunez (autore di una doppietta) e Manes. Con quello di oggi gli azzurri chiudono la serie con tre successi in tre gare, frutto di dieci gol segnati e solo uno subito: difficile fare meglio.

Si inizia alle ore 10 e ci sono Caredda e Dal Mas ad arbitrare l'ultima gara tra Italia e Croazia. Gli azzurri partono ancora una volta forti e impiegano pochi giri di lancetta (5') per trovare il primo corto della gara e il primo gol della partita: lo specialista Keenan tira e Nunez non perdona: 1-0. Due minuti più tardi c'è invece Padovani sul primo corto appannaggio della Croazia; il portiere della Paolo Bonomi è attento anche su una pericolosa azione al 10' e vanifica il break croato. Si gioca ancora con la formula dei due tempi da 35' ciascuno e il gran caldo non risparmia nemmeno oggi le due squadre, che tuttavia non difettano in ritmo. Manes e Nunez hanno due buone occasioni e, su corto è poi Grossi a provarci: stavolta il portiere della Croazia è puntuale e sventa. L'Italia crea e penetra con grande costanza; quasi inevitabile, quindi, che arrivino altri corner corti. Così, minuto 26', sull'ennesimo penalty corner italiano arriva il gol del 2-0: la firma stavolta è di Cioli, che legittima una superiorità mai in discussione nella prima frazione di gioco. Il primo tempo si chiude così, ma non prima di aver visto Padovani sventare due corti in favore dei nostri avversari. L'intervallo è provvidenziale per ricalibrare le forze. Al rientro in campo c'è ancora tanta Italia (su corto prima e su azione poi, con un buono spunto di Manes) ma il risultato rimane sul 2-0. Il caldo induce i due staff a concordare una breve pausa (una sorta di time out) a metà ripresa, dopo la quale gli azzurri vanno subito a segno (ancora) con Nunez: è il 3-0 Italia. Blue Gladiators vicini al poker sull'asse Nunez-Corsi, ma la pallina termina fuori di un soffio. Il gol è nell'aria e arriva a ridosso dello scadere: lo firma Manes. L'Italhockey liquida 4-0 la Croazia e chiude, così, il raduno veronese propedeutico agli Europei Pool C di Lisbona che si disputeranno dal 19 al 25 luglio prossimi.



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });