Troppa Germania per l'Italia, che nel secondo e ultimo test in terra tedesca esce sconfitta con il punteggio di 8-0 dalla sfida con le "Damen" di Jamilon Mulders. Le campionesse d'Europa e numero 6 al mondo conducono una gara senza sbavature, nella quale mettono in mostra l'eccezionale qualità delle proprie soliste e un ritmo di gioco da capogiro, approfittando di una partita no dell'Italdonne. Negli shoot-out di fine gara successo delle padrone di casa per 3-2.

Rammaricato a fine partita Fernando Ferrara, che non cerca attenuanti: "Oggi c'è stato un evidente passo indietro e non solo rispetto alla gara di ieri. La Germania ci ha dato uno schiaffo e una dimostrazione che ci deve servire da esperienza, perché bisogna capire dove siamo e dove vogliamo arrivare", dice il mister azzurro, senza nascondere un pizzico di amarezza. Nella Road to Rio, mai l'Italia aveva accusato un avversario in questa maniera: "Per il lavoro che facciamo e per tutto quello che abbiamo dimostrato di fare, nelle partite giocate con altre squadre di alto livello, mi aspetto una risposta decisamente migliore. Noi non solo possiamo, ma dobbiamo fare molto meglio". Con la squadra campione d'Europa in carica ci può stare di perdere, "ma per le qualità che abbiamo non possiamo accusare un simile scarto. Dobbiamo essere più attente e più cattive". Analizzando la gara di oggi, le azzurre sono partite bene, come nel test di ieri, e hanno avuto "le prime occasioni, con una partita che vedeva entrambe le squadre attaccare a viso aperto, senza riserve". Una Italia capace di  "tenere il ritmo per molti momenti e gestire la palla senza problemi", ma che a un certo punto quando si abbassa un attimo e "sbaglia, fa fatica e subisce non una ma tre reti (oggi, ndr): c'è ancora un gap mentale su questo aspetto" e lo staff ci lavorerà su nelle settimane che separano le azzurre da Anversa.

Domani seduta di allenamento per l'Italdonne, che venerdì fare ritorno a Roma. Non si è infatti concretizzata la possibilità di effettuare un test match con il Giappone di Yuji Nagai; le due squadre si affronteranno quindi il 25 giugno ad Anversa, nel matchday 3 (azzurro) del fondamentale Round 3 della Hockey World League: quello che mette in palio l'accesso ai Giochi Olimpici del 2016, fulcro della Road to Rio dell'Italdonne.

Soddisfazione doppia per l'allenatore della Germania Jamilon Mulders: per le tre vittorie in tre giorni conquistate con Giappone (lunedì) e Italia (martedì e mercoledì) e per il rinnovo di contratto (ora a scadenza Tokyo 2020) annunciato poche ore prima dell'inizio del secondo test contro le azzurre.


Questo l’elenco delle 18 azzurre che sono state impegnate nei due test con la Germania:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Giulia Pacella (attaccante), Giuliana Ruggieri (attaccante), Natalia Schinoni (portiere), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore). 

Allenatore: Fernando Ferrara

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });