Riprende il 10 marzo la “Road To Rio” della nazionale italiana femminile di hockey su prato, che  martedì si ritroverà a Roma (Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti - Acqua Acetosa) a distanza di un paio di settimane dallo squillante successo nel Round 2 della World League. A Montevideo l’Italdonne di Fernando Ferrara ha conquistato il primo posto e l’accesso al Round 3 della competizione: quello più importante, perché determinerà (anche) quali squadre prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Rio 2016. A Roma ritroviamo le 18 giocatrici che il 22 febbraio scorso hanno battuto in finale l’Uruguay. Inoltre, rientrano subito le gemelle Giulia ed Elisabetta Pacella, la pisana Giulia Galligani e l’amsicorina Giulia De Guio: tutte erano nella ‘Road to Rio’ azzurra fin dall’inizio. Il portiere Maria Emilia Donati (già con l’Italdonne a Montevideo) prende il posto della rinunciataria Ester Benvenuti. Fuori dalle ‘ventiquattro’ Maria Lucilla Picallo, Magdalena Freites e Josefina Pontet Brian; dentro Natalia Schinoni e Mercedes Socino, che giocheranno il girone di ritorno nel campionato italiano di serie A1. L’assegnazione avverrà in base al principio del “draft” praticato nel basket NBA americano (come già avvenuto nel girone di andata) e interesserà anche le sorelle Sofia e Marcela Casale. Schinoni e Socino “completano la lista delle 24, nei ruoli che ci mancavano”, dice l’allenatore Fernando Ferrara. Natalia è infatti un giovane portiere con grande talento e Mercedes una centrocampista di scuola argentina di indubbia qualità - per oltre otto anni nel giro delle Leonas - già osservata a Roma in occasione di alcuni test tra Italia e Argentina, disputati nel recente passato.

A Roma, fino a Pasqua, i lavori procederanno “con gli stessi orari di ottobre e novembre: doppio turno dal lunedì al giovedì”, prosegue il coach dell’Italdonne. Farà eccezione la prima settimana “in cui riprenderemo gradualmente”. Le azzurre si divideranno tra campo e palestra, con test e valutazioni continue da parte dello staff medico e fisico. Ad aprile (dal 15 al 20) le azzurre saranno in Irlanda “per tre partite amichevoli” con la nazionale di casa; poi “a fine maggio giocheremo quattro test a Roma con l’Argentina”, argento olimpico in carica e già affrontata a febbraio a Rosario: si tratta di (importanti) impegni, cui potrebbero aggiungersene altri prima del nodale appuntamento di giugno con la World League. Una competizione che, nei quarti di finale di Montevideo, ha dato all’allenatore (e certamente a noi tutti) “un bilancio super positivo”. L’Italia ha chiuso al primo posto: fare meglio non era possibile. E la squadra “ha dimostrato maturità, andando a giocare da protagonista in un torneo dove dovevamo esserlo”. Due le partite che il mister ricorda, “la semifinale contro una ostica Azerbaijan” prima “e la finale, contro la squadra di casa” poi; quest’ultima sostenuta “da 3.500 tifosi sugli spalti”. Il torneo è stato “molto importante; il lavoro del residenziale ci ha dato quello che ci aspettavamo: giocare questi tornei e vedere la differenza di livello”. Che c’è stata e che c’è dall’Europeo Pool B vinto a Cambrai, in finale, contro la Polonia per 5-0, ormai quasi un paio di anni fa: risultati, in linea di continuità, che “dimostrano che questo ‘secondo livello’ già ci sta stretto. Siamo vicini al passo” decisivo, “ma dobbiamo ancora farlo”.

Cresce l’Italia femminile, ma cresce anche l’Italia maschile, che stasera è impegnata nei quarti di finale del Round 2 di World League contro il Canada: “Li seguo e sono il primo tifoso di staff tecnico e giocatori”, dice Ferrara. “Stanno andando benissimo, con ottimi risultati. E’ un processo di crescita molto, molto importante” per una squadra che “ci crede e se la giocherà fino alla fine” per onorare maglia che ci unisce tutti. E che è di colore azzurro.

Questo l’elenco delle 24 azzurre che dal 10 marzo riprenderanno il residenziale presso il CPO Giulio Onesti - Acqua Acetosa di Roma (Road To Rio): 

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Giulia Galligani (centrocampista), Giulia De Guio (difensore/centrocampista), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Giulia Pacella (attaccante), Giuliana Ruggieri (attaccante), Natalia Schinoni (portiere), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).
Allenatore: Fernando Ferrara

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });