Alle 7:30 di mattina di Buenos Aires (le 11:30 italiane) le azzurre dell’Italdonne hanno lasciato la capitale argentina alla volta di Montevideo, dove da sabato 14 febbraio la nazionale italiana femminile di hockey su prato parteciperà al Round 2 della World League, la competizione che, nella sua fase successiva, metterà a disposizione i tagliandi per partecipare ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Un torneo di fondamentale importanza, cui l’Italia (che in base alle posizioni di ranking delle squadre ammesse in Uruguay risulta la ‘favorita’) arriva forte della preparazione figlia della “Road to Rio” voluta dalla FIH e dal CONI. Nel 2015 la ‘strada per il Brasile’ ha portato il roster guidato da Fernando Ferrara in Sudamerica, per proseguire la preparazione avviata nel trimestre precedente a Roma e per disputare alcuni test match con il Cile di Ronald Stein e l’Argentina, argento olimpico in carica, di Santiago Capurro. Proprio di ritorno da Rosario, al termine delle partite con le Leonas, “ho comunicato alle giocatrici la lista delle 18 convocate per il Round 2”, dice l’allenatore della nazionale italiana femminile di hockey su prato Fernando Ferrara. Partendo da un roster di 20 elementi “sono state escluse Elisabetta Pacella e Giulia De Guio – dice Ferrara – “ovviamente a questo punto i motivi sono esclusivamente tattici, di gioco” e, non in ultimo, perché è necessario operare “una scelta: ho agito secondo quello ritengo essere il momento di forma di tutte e in base a ciò di cui credo che la squadra abbia bisogno in questo momento e alla luce del tipo di torneo che andiamo ad affrontare. In base a questo ritengo che le 18 inserite nella lista siano le più idonee”.

Giovedì e venerdì scorso l’Italia ha sostenuto doppie sedute di allenamento, seduta singola sabato e lunedì e riposo la domenica: “Ci siamo allenati molto bene e le ragazze continuano ad avere  una grandissima motivazione” prosegue Fernando, “siamo pronte ad affrontare il torneo”. Notizie dall’infermeria; in occasione di un allenamento Sofia Casale ha accusato un piccolo incidente ed è dovuta ricorrere ad alcuni punti di sutura, “ma è già tutto risolto”. Buone nuove arrivano in relazione alle condizioni di Costanza Aguirre che “sta recuperando benissimo”; per ‘Coco’ è stato realizzato un programma di fisioterapia e inserimento graduale “negli allenamenti, negli esercizi e nelle partite. Per ora sta lavorando senza contrasto”. Sabato mattina le azzurre hanno disputato una partita mista, 11 contro 11, arricchita da alcune giocatrici locali di buon livello “e ho inserito anche Aguirre, con la condizione che non la si potesse contrastare; ha giocato tre tempi da 15’, partecipando al gioco in maniera naturalmente non rischiosa, ma stiamo andando avanti e siamo fiduciosi che arrivi al momento giusto in condizioni” ottimali “per giocare”, conclude Fernando Ferrara.

Una volta giunte a Montevideo, il programma dei giorni antecedenti il torneo prevede “già stasera il primo allenamento”. Doppia seduta nella giornata di domani, singola giovedì e riposo venerdì, in vista della prima partita della World League in agenda sabato 14 alle 20:00 (locali) contro le padrone di casa dell’Uruguay, che le nostre hanno affrontato l’ultima volta poco più di un anno fa, in Cile, vincendo 3-1.
---

Questo l’elenco delle 18 azzurre che parteciperanno ai quarti di finale della World League di Montevideo, Uruguay (Round 2): 

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore - indisponibile), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Giuliana Ruggieri (attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).
Allenatore: Fernando Ferrara.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });