Roma, Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti: la Francia vince 4-0 e si aggiudica il primo dei due test in programma con l’Italia nei cinque giorni di raduno all’Acqua Acetosa. Gara condotta dalla coppia arbitrale Fratini-Marrari. Match subito indirizzato in favore dei (più attrezzati e allenati) transalpini (a segno al 5’ e al 14’ del primo quarto), che poi arrotondano nel secondo (3-0) e calano il poker dopo circa mezzora, andando a segno negli ultimi minuti dell’ultimo quarto (4-0). Si replica martedì prossimo, con inizio nuovamente alle 16:30. Il risultato può sembrare severo, ma quando ci sono tante posizioni di ranking e, soprattutto, tanti allenamenti di differenza tra le squadre non è certamente questa la lettura da dare. E’ d’accordo l’allenatore Riccardo Biasetton, che riconosce che la gara degli azzurri “è stata un crescendo. Con i quattro parziali siamo andati subito sotto”, ma dopo aver subito il gol dello 0-3 l’Italia è cresciuta, ha occupato gli spazi e ha preso gol (il quarto) solo alla fine: “C’è stata una crescita” nel corso della stessa partita “e questo è positivo”. Del resto “la Francia è una squadra attrezzata; hanno imposto un ritmo subito alto, ma sono soddisfatto per le nostre risposte e per le occasioni. Abbiamo concesso” ma saputo pure “rispondere”. Tutto sommato, tenendo conto delle circostanze (e di un avversario che recentemente ha sostenuto impegnativi test con la Spagna) è stato “un buon esordio”. Biasetton ha fatto ricorso all’intero roster a propria disposizione: “Tutti hanno potuto godere di un certo minutaggio e anche i portieri si sono alternati”, con Francesconi in campo i primi due tempi e Mitrotta per i restanti due. “Ottimo l’approccio alla gara” di Luca Da Gai (al rientro) e dei fratelli Montone, all’esordio: “Sono soddisfatto del loro ingresso; quando inizieranno a integrarsi di più saranno ancora più efficaci e infatti martedì” nel secondo e ultimo test “mi aspetto una crescita ulteriore da parte loro”. Tra le criticità riscontrate oggi dal mister della nazionale italiana maschile di hockey su prato “la difficoltà a concretizzare le occasioni avute, forse per eccesso di frenesia a recuperare il risultato, quando invece potevamo gestire meglio” le situazioni di gioco e di pericolo. Già domani, in occasione del doppio turno di allenamento in agenda, lo staff lavorerà sulla “qualità del possesso palla”. A chiusura della partita Italia e Francia si sono anche prodotte in una serie di shoot-out. E gli azzurri (che in questa circostanza hanno schierato Francesconi in porta) si sono tolti la soddisfazione di battere i francesi per 5-4.

A seguire l’elenco completo  degli atleti convocati, con ruolo e anno di nascita; capitano Daniele Malta:

Cioli Daniele (attaccante, 90), Colella Michele (centrocampista, 92), Corsi Andrea (attaccante, 91), Da Gai Luca (centrocampista, 87), De Vivo Giulio (centrocampista/difensore, 93), Dussi Lorenzo (centrocampista, 89), Ferrini Giulio (attaccante, 92), Ferrini Luca (centrocampista/difensore, 90), Francesconi Enrico (portiere, 92), Keenan Thomas Patricio (difensore, 94), Lai Federico (difensore, 90), Malta Daniele (CAPITANO - attaccante, 83), Mitrotta Francesco (portiere, 90), Montone Juano (centrocampista, 86), Montone Julian (attaccante, 90), Nunez Agustin (attaccante, 85), Padovani Francesco (portiere, 94), Rossi Telemaco (difensore, 92), Vargiu Andrea (difensore, 89), Zalatel Martin (difensore, 81)

Allenatore: Riccardo Biasetton


Parte dello staff azzurro: da sinistra a destra Gianluca Cirilli (assistente allenatore), Riccardo Biasetton (allenatore) e Bruno Ruscello (team manager)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });