Con la conclusione della prima parte del progetto residenziale “Road to Rio” dell’Italdonne, presentiamo i dati (arricchiti da grafici esemplificativi) in relazione ai progressi mostrati del roster azzurro nei test di valutazione tenutisi tra il 23 ottobre e il 4 dicembre 2014. Le atlete del residenziale, nei giorni di ‘rompete le righe’ natalizi, osserveranno un programma di allenamento personalizzato; nei primi di gennaio riprenderà, invece, il percorso comune “Road to Rio”.

L’elaborazione dati e il report breve che segue sono a cura del preparatore della nazionale femminile, Gianluca Briotti.

Grafico 1. Andamento della % di Massa Grassa durante il periodo 23.10 – 04.12

Grafico 2. Andamento della Massa Magra durante il periodo 23.10 – 04.12

I due grafici mostrano l’andamento della massa grassa (espressa in percentuale) e della massa magra (espressa in valore assoluto, kg) durante il periodo di raduno residenziale: la tendenza è un decremento della massa grassa e un incremento della magra, più precisamente il decremento tra la prima rilevazione effettuata il 23 ottobre e l’ultima del 4 dicembre è stato pari a -2,5%, per quanto riguarda la massa grassa, mentre l’incremento della massa magra è risultato pari a + 2,9%.

A fondo pagina viene presentato il grafico relativo al test di potenza muscolare svolto ogni martedì mattina dalle atlete della Nazionale Senior: il test prevedeva la ripetizione di 10 spinte alla pressa orizzontale con un carico pari al 178% del peso corporeo; è stato quindi calcolato l’Indice di resistenza alla forza veloce (Bosco, modificato) che è una caratteristica fondamentale del nostro sport. Come è possibile notare dal grafico in basso, entrambi i parametri hanno visto un evidente incremento, infatti la potenza media erogata durante le 10 ripetizioni è aumentata del 20,1% e l’indice di resistenza alla forza veloce del 6%. Incrementi di questo tipo sono dovuti sia alla quantità che all’intensità del carico di allenamento che è stato possibile somministrare grazie alle doppie (e triple) sessioni giornaliere previste nel progetto residenziale, sia ai grandi margini di miglioramento e adattabilità al carico che ogni giocatrice dell’Italdonne ha dimostrato di possedere.


Grafico 3. Andamento della Potenza e dell’Indice di Resistenza alla Forza Veloce (più è prossimo a 1 maggiore sarà la capacità di resistenza alla forza veloce dell’ atleta)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });