E sono quattro: l’Italia chiude con un pareggio, il quarto consecutivo, il lotto di sei partite amichevoli disputate a Dalian contro la locale formazione del Liaoling, abbrivio felice del ben più ampio progetto residenziale “Road to Rio 2016”. Nel match disputato oggi, martedì 14 ottobre, con inizio alle 9:30 italiane (le 15:30 di Dalian) per l’Italdonne è andata a segno Marcela Casale nel quarto tempo. Con Dalila Mirabella in panchina per riposo precauzionale, le azzurre di Fernando Ferrara hanno condotto la gara per ampi, ampissimi tratti, producendo pericoli con Giulia Pacella e Valentina Braconi nel primo tempo, nel quale abbiamo fruito di un corner corto, non trasformato. Nel terzo tempo è stata Eleonora Di Mauro a costruirsi una ottima chance dopo un eccellente spunto personale. Nella stessa frazione in tentativi di Chiara Tiddi e ancora di Braconi non trovavano esito; meglio andava al Liaoling, che in una delle rare iniziative nei nostri 22 trovava il gol del vantaggio, su azione di contropiede. Per la rete del pari occorreva attendere il quarto tempo e il terzo corto azzurro della gara: Marcela Casale al 54’ fissava il risultato su un 1-1, oggettivamente stretto all’Italdonne. Nella giornata di domani la azzurre faranno ritorno a Roma, dove nei prossimi giorni - e senza soluzione di continuità - presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa continuerà il proficuo lavoro che vede impegnati Fernando Ferrara e tutte le giocatrici a sua disposizione. Giocatrici che, questo fine settimana, raggiungeranno i club di serie A1 per i quali sono tesserate o ai quali (nelle scorse settimane) sono state assegnate in base al principio del draft, sulla scorta di quanto praticato nella NBA americana.

L’Italia lascia la Cina con un bottino di due iniziali sconfitte e quattro successivi pareggi contro il Liaoling, squadra che è emanazione di uno dei cinque centri federali cinesi deputati (anche) alla pratica dell’hockey prato, quello che consegna il maggior numero di atlete alla nazionale, sei anni fa argento alle Olimpiadi di casa. Un inizio di residenziale impegnativo quanto proficuo per le azzurre, che hanno affrontato una selezione che da tempo si allena sulla base di due sessioni quotidiane: proprio come l’Italia farà nella sua Road to Rio. E, oltre ai test amichevoli, va da sé che le azzurre hanno dato una sferzata agli allenamenti e alla preparazione atletica (in carico, come ormai da alcuni anni a questa parte, a Gianluca Briotti), dimostrando dopo un paio di uscite di non soffrire oltre misura una squadra come il Liaoling: giovane, allenata, tecnicamente valida e naturalmente ben organizzata. Un ottimo inizio per la lunga strada che porta a Rio 2016.

Tra un allenamento e l’altro (e prima di gara 6), nella mattinata di oggi l’Italdonne - su invito dell’organizzazione locale - ha fatto visita a una scuola, dove ha ricevuto una accoglienza giudicata semplicemente “incredibile” dalla nostra delegazione. Alla presenza di autorità e Media locali, le giocatrici azzurre hanno trovato un campo da calcio in sintetico letteralmente invaso da 800 bambini impegnati a giocare a hockey per accogliere la nazionale italiana; le azzurre si sono prodotte in alcuni esercizi di stop, tiro e dribbling con i bambini, in un momento di grande partecipazione. Poi il roster e lo staff azzurro hanno fatto ingresso all’interno dell’istituto, dove alcune classi hanno dato il benvenuto alle nostre giocatrici producendosi in canti e danze: una emozione unica.

---

A seguire l’elenco delle atlete che hanno partecipato al raduno di Dalian (Cina).
Capitano, la romana Chiara Tiddi:

 

Portieri:
Martina Chirico, Ester Benvenuti.

Giocatrici di movimento (in ordine alfabetico):
Constanza Aguirre, Valentina Braconi, Marcela Casale, Giulia De Guio, Marta De Guio, Eleonora Di Mauro, Magdalena Freites, Giulia Galligani, Eugenia Garraffo, Aldana Lovagnini, Dalila Mirabella, Florencia Nogueira, Giulia Pacella, Maria Lucila Picallo, Josefina Pontet Brian, Macarena Ronsisvalli, Chiara Tiddi, Celina Traverso, Agata Wybieralska.

 

TEAM MANAGER: Gianni Admo ROSSI
ALLENATORE: Fernando FERRARA
ASSISTENTE TECNICO: Luca ANGIUS
PREPARATORE ATLETICO: Gianluca BRIOTTI
MEDICO: Santo BONANNO
FISIOTERAPISTA: Ramon CAVALLIN

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });