A Dalian, pari in rimonta dell’Italia nella quinta partita (di sei) disputatasi oggi, lunedì 13 ottobre, con inizio alle 9:30 italiane. Contro la selezione cinese del Liaoling va a segno Valentina Braconi: un gol che, per le ragazze di Fernando Ferrara, vale il terzo pareggio consecutivo. Domani (ancora con inizio alle 9:30 italiane, ovvero le 15:30 locali) sesto e ultimo test tra Italdonne e cinesi; mercoledì 15 ottobre atlete e staff faranno rientro a Roma.

 

Breve cronaca della gara. Se fino a ieri gli allenamenti (e le partite) delle azzurre erano stati caratterizzati da un sole in alcuni giorni addirittura cocente, l’allenamento di questa mattina ha inizio con un ospite piuttosto invadente: un vento forte, fortissimo, a tratti persino pungente. Folate che rimangono vive fino al pomeriggio quando l’Italia, oggi in tenuta azzurra, si presenta in campo per la disputa della quinta gara amichevole contro le locali del Liaoling, selezione infarcita di giocatrici nell’orbita della nazionale cinese. Le raffiche rendono difficile anche l’innaffiamento del campo, figuriamoci giocare. Si scende in campo comunque, ma sulla base di quattro tempi da 10’ ciascuno. Ormai le squadre si conoscono quasi a memoria e siccome perdere non piace a nessuna, subentra anche un po’ di tattica: è un allenamento, ma non si vede. Meglio così. La prima occasione è per l’Italia, ma la conclusione di Constanza Aguirre (tra le più in palla in questo raduno cinese) termina fuori. Al primo corto Liaoling fa gol: siamo al 2’ del secondo parziale ed Ester Benvenuti (in porta per tutta la durata della gara) non può far nulla contro le specialiste in maglia rossa. Terzo quarto e primo corto anche per noi (29’) ma la difesa cinese gestisce (e respinge) bene. Gli errori sono sempre più sporadici, da una parte e dall’altra e quando la gara pare avviata a registrare una ingiusta sconfitta per l’Italdonne, Chiara Tiddi indovina un cross (39’) sul quale Valentina Braconi si avventa con puntualità, siglando la rete che fissa il risultato sull’1-1. Terzo pari consecutivo tra Italia e Liaoling, che a fine partita si producono nei consueti shoot out di allenamento. Domani sesto e ultimo test match tra le due squadre; condizioni climatiche permettendo.



Fernando Ferrara impartisce istruzioni al roster azzurro

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });