Si è giocato a partire dalle 9:30 italiane il secondo test tra l’Italia e la selezione cinese Liaoling, impostasi anche in questa seconda amichevole a Dalian (Cina), stavolta con il punteggio di 4-0. L’Italdonne è scesa in campo con la tradizionale maglia azzurra, le cinesi (che oggi hanno schierato, per l’esattezza, cinque atlete della nazionale) in maglia rossa. Nel centro che ospita il raduno azzurro ha sede una scuola di hockey che conta circa 50 atleti (di età media intorno ai vent’anni) tra maschi e femmine, che da tempo si allenano sulla base di due sessioni di lavoro quotidiane: proprio come farà l’Italia nella sua “Road to Rio”. In Cina esistono dodici centri di questo genere (quello di Dalian è tuttavia considerato tra quelli d’eccellenza, anche in virtù del numero di atlete che consegna alla nazionale), dai quali viene operata la selezione per le rappresentative nazionali. I campionati sono invece articolati in tre divisioni.

Breve cronaca della gara: Oggi, come ieri, si è giocato con il format della World League (quattro tempi da 15’ ciascuno). In avvio di primo quarto l’Italia si propone subito, ma un ultimo passaggio, lungo di un soffio, vanifica l’opportunità di mettere a segno il primo gol in terra cinese (6’). Tre minuti più tardi arriva il primo corner corto per il Liaoling: Martina Chirico c’è. Un minuto dopo è ancora corto per le cinesi, ma la variante a sinistra è imparabile per Chirico: 1-0, risultato con il quale si va a riposo. Nel secondo parziale (17’) bella azione personale di Marcela Casale, ma sulla conclusione di Giulia Pacella c’è la parata del portiere. Il Liaoling risponde con un contrattacco che trova Chirico pronta all’intervento. Nella seconda parte di questa frazione l’Italia ha il pallino del gioco e occupa con costanza la metà campo avversaria: l’occasione migliore è per Macarena Ronsisvalli, ma il portiere para ancora e si va al riposo sull’1-0. Pronti via e il terzo parziale consegna al Liaoling il 2-0 (31’). Il ritmo è alto, con repentini cambi di fronte e Dalila Mirabella ha una buona chance per dimezzare lo svantaggio (42’) ma il tiro della catanese termina fuori. Nel terzo tempo i gol cinesi arrivano al 50’ e al 58’, in entrambi i casi su azione. Nel mezzo una buona opportunità per Eugenia Garraffo, che tira a lato. Finisce così: 4-0.

Domani doppia seduta di allenamento per le azzurre, che torneranno in campo venerdì 10 e sabato 11 alle 3:45 di notte italiane, le 9:45 locali.

---

A seguire l’elenco delle atlete convocate per lo stage e le partite a Dalian contro la Cina.
Capitano, la romana Chiara Tiddi:

 

Portieri:

Martina Chirico, Ester Benvenuti. 

Giocatrici di movimento (in ordine alfabetico):

Constanza Aguirre, Valentina Braconi, Marcela Casale, Giulia De Guio, Marta De Guio, Eleonora Di Mauro, Magdalena Freites, Giulia Galligani, Eugenia Garraffo, Aldana Lovagnini, Dalila Mirabella, Florencia Nogueira, Giulia Pacella, Maria Lucila Picallo, Josefina Pontet Brian, Macarena Ronsisvalli, Chiara Tiddi, Celina Traverso, Agata Wybieralska.

 

TEAM MANAGER: Gianni Admo ROSSI
ALLENATORE: Fernando FERRARA
ASSISTENTE TECNICO: Luca ANGIUS
PREPARATORE ATLETICO: Gianluca BRIOTTI
MEDICO: Santo BONANNO
FISIOTERAPISTA: Ramon CAVALLIN



(Una fase dell'allenamento che le azzurre hanno sostenuto nella sessione di lavoro che ha preceduto la partita di oggi)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });