Parte oggi, destinazione Praga, il gruppo di 20 azzurri convocato dall’allenatore della nazionale maschile senior Riccardo Biasetton che, fino al 30 agosto, sarà impegnato in Repubblica Ceca per un raduno e alcuni test match con la nazionale locale. L’impegno, che fa seguito a quello di Amburgo della settimana di ferragosto, è propedeutico al Round 1 della World League che dal 12 al 14 settembre a Lousada, in Portogallo, vedrà impegnata l’Italia nel tentare la conquista di uno dei due tagliandi disponibili per lo step successivo. Anche la Repubblica Ceca, che nel ranking mondiale è avanti all’Italia di 12 posizioni, è nel pieno della preparazione, in considerazione del fatto che proprio a Praga i cechi ospiteranno un altro Round 1 WL, al via tra appena sette giorni. Un test, quindi, decisamente di buon livello, tecnico e agonistico. Poco prima di imbarcarsi dall’aeroporto di Roma Fiumicino sentiamo il team manager azzurro, Bruno Ruscello, evidentemente commosso: “Partiamo nel giorno dei funerali di Mario Steffenel, cui ero molto legato. Mario, tra le tante cose, è stato team manager anche degli azzurri, quando l’allenatore era Carl Ward e Roberto Carta e io eravamo i suoi assistenti. Ero giovane allora e lo ricordo insegnarci dei valori che potevano anche sembrare duri, ma aveva un cuore enorme. Era una persona coraggiosa, leale e decisa: sapeva sempre quello che bisognava fare ed era un riferimento per tutti. Fa un certo effetto, oggi, ricoprire il ruolo che fu di Mario; spero di esser all’altezza e spero che da lassù non esiti a sgridarmi se qualche volta dovessi commettere degli errori”. Difficile oggi parlare d’altro, perché il pensiero va a colui che è stato grande riferimento per tanti hockeysti giovani e meno giovani: “Bisogna ricordare le persone per quello che hanno dato e a me lui ha dato tantissimo”, conclude Ruscello. Gli azzurri affronteranno le quattro partite con la Repubblica ceca con il lutto al braccio, dedicando idealmente a Mario Steffenel questo raduno a Praga.

L’Italia scenderà in campo domani sera e nelle due serate successiva. Quarta e ultima partita sabato mattina prima del rientro nelle città di provenienza.

 

Questi gli atleti a disposizione di Riccardo Biasetton. Il capitano è Daniele Malta

CUS PISA: COLELLA Michele (92), FERRINI Giulio (92)

MARIENTHALER THC: FRANCESCONI Enrico (92)

ASD S.H. PIU’ UNICA BONOMI: PADOVANI Francesco (94)

CUS PADOVA: DE VIVO Giulio (93)

HC DUSSELDORF: CIOLI Daniele (90)

ROYAL VICTORY: NUNEZ Agustin (85)

NAMURCH: ZALATEL Martin (81)

RC BRUXELLES: MARTELLO Edoardo (92)

CLUB EGARA: KEENAN Thomas Patricio (94)

HC TEVERE: CORSI Andrea (91)

H.C. ROMA: MALTA Daniele (83), GONZALEZ Fernando (79), PRETTI Mattia (88), ROSSI Telemaco (92)

ROYAL BAUDOUN HC: DUSSI Lorenzo (89), FERRINI Luca (90)

S.G. AMSICORA: CARTA Giaime (94)

HC SUELLI: VARGIU Andrea (89)

SAN SEBASTIAN: MANES Ignacio (86)

--------------

TEAM MANAGER:  RUSCELLO Bruno

ALLENATORE: BIASETTON Riccardo

ASSISTENTE TECNICO: CIRILLI Gianluca

ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio

PREPARATORE ATLETICO: TARABORELLI Mauro

MEDICO: ANDREANI Piergiovanni

FISIOTERAPISTA: CAVALLIN Ramon

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });