Parte domani da Roma la spedizione di atleti azzurri paralimpici che, nei giorni 23 e 24 agosto, parteciperanno all’importante torneo di hockey paralimpico organizzato dal Victory HC nella propria casa madre, ad Anversa. Si gioca quindi in Belgio, dove i nostri atleti - detentori dei più prestigiosi tornei di hockey  paralimpico per disabili intellettivi relazionali di tutto il continente e non solo - sono già stati grandi protagonisti in tempi recenti, facendo quello che finora hanno dimostrato di saper fare meglio: vincere; sempre. Un autentico esempio. Per tutti.

E’ la quarta estate consecutiva che vede i nostri azzurri del paralimpico cimentarsi oltre confine, nei più importanti tornei di specialità organizzati in Europa e, da Monchengladbach 2011 in poi, questi ragazzi - che nel frattempo si sono avvicendati e arricchiti di nuovi innesti - hanno sempre centrato il primo posto in ogni competizione disputata.

Una disciplina, questa, che sta prendendo sempre più piede in paesi che già di suo sono molto sensibili alla pratica dell’hockey prato, come Germania, Olanda e Belgio, dove si gioca questo torneo, organizzato sulla base di due tempi da 15’ ciascuno e la cui redazione della classifica finale sarà frutto dei punti accumulati in ciascuna partita. Una attenzione crescente dimostrata non solo dalla partecipazione di selezioni provenienti da queste nazioni (dall’Olanda, in verità, arriva più di una squadra) ma anche dal sostegno apportato al torneo dall’ABN AMRO, una delle dieci più importanti banche d’Europa e sponsor della manifestazione, denominata INTEGRATION CUP.

Venerdì sono previste le fasi d’allenamento (ore 15); sabato e domenica si fa invece sul serio. Nel mezzo anche partite di “top hockey” organizzato dai padroni di casa del Victory HC. Per saperne di più:

http://m.hln.be/regio/nieuws-uit-edegem/tornooi-zet-g-hockey-in-de-kijker-a1996285/

http://www.abnamro-integration-cup.be/

 

Questi i convocati per Anversa dall’allenatore Roberto Valdinoci e dal team manager Marco Carboni: Damiani Luciano, Volpi Riccardo, Fiori Fabio, Fiori Danilo, Fiori Davide, Milana Dimitri, Maurizi Alessio, Casile Stefano, Bruno Damiano, Cerchiaro Luca, Casu Emilio, Mirko Profili

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });