Le nazionali under 21, maschili e femminili, impegnate negli Europei Pool B (rispettivamente) di Lousada e Vienna hanno centrato l’accesso alla pool promozione e, nel corso di questo fine settimana, si giocheranno le proprie carte promozione alla Pool A 2016.

U21 maschile. Le due partite giocate dai ragazzi di Riccardo Biasetton hanno prodotto altrettanti pareggi: quanto necessario a chiudere il proprio girone al secondo posto, alle spalle della Scozia e davanti alla Bielorussia. Da imbattuti, quindi, Giulio de Vivo e compagni affronteranno venerdì l’Irlanda (prima nel girone B) e sabato il Portogallo (seconda alle spalle proprio dei verdi di Jonathan Caren). A completare la quaterna che partecipa a questa pool (che consegna due tagliandi per gli Europei U21 maschili di Pool A del 2016), c’è naturalmente la Scozia: l’Italia si porta in dote il punto frutto del 2-2 ottenuto con i britannici nella giornata di mercoledì; lo stesso vale per Irlanda e Portogallo, che nello scontro diretto hanno impattato 1-1. Si riparte, quindi, in situazione di parità: un punto ciascuno. L’Italia ha già migliorato il piazzamento di due anni fa, quando nell’europeo casalingo di Cernusco chiuse quinta; delle prossime avversarie, l’Irlanda è quella considerata più attrezzata, ma non va sottovalutato il Portogallo, che l’Italia ha sì affrontato a Barcellona in amichevole tre settimane fa, vincendo 5-2, ma che nella ‘propria’ Lousada ha finora dimostrato buone individualità e una certa efficacia realizzativa.

Queste le sfide in programma per la Pool promozione (ora italiana):
Venerdì 18 luglio 2014 (MatchDay 5)
Italia-Irlanda (h. 15)
Scozia-Portogallo (h. 19)

Sabato 19 luglio 2014 (MatchDay 6)
Italia-Portogallo (h. 12)
Scozia-Irlanda (h. 16)

U21 femminile. La squadra di Fernando Ferrara doveva ripartire dalla Pool C (causa la rinuncia del 2012), ma defezioni e opportunità hanno permesso alle azzurre di essere ammesse alla Pool B di Vienna, dove l’Italia ha dimostrato di non valere affatto la terza categoria. Anzi. Contro l’Austria padrone di casa è arrivata una vittoria di grande personalità; con la Polonia, invece, quel pareggio necessario a chiudere al primo posto il girone di appartenenza. Non un risultato scontato, visto che le ragazze di Krzystof Rachwalski sulla carta erano le favorite per il salto di categoria: al netto dei normali ricambi generazionali, infatti, la Polonia due anni fa aveva chiuso al settimo posto l’europeo Pool A di Den Bosch. Nel girone promozione della femminile, la formula è leggermente diversa rispetto a Lousada, non fosse altro per il fatto che le squadre ammesse qui sono tre, per due posti disponibili. Con l’Italia ci sono Ucraina e Irlanda, che – come le nostre – hanno chiuso al primo posto i rispettivi gironi. L’Ucraina ha fatto filotto con Bielorussia (l’altra squadra proveniente dalla Pool A olandese 2012) e Turchia cui ha inflitto un duplice 3-0: significa che le atlete di Svitlana Makaieva hanno ancora la porta inviolata. L’Irlanda ha battuto 7-0 la Lituania e impattato 3-3 con la Scozia, con la quale ha chiuso a pari punti in testa al girone, ma è stata premiata per la miglior differenza reti: proprio come l’Italia nei confronti della Polonia.

Queste le sfide in programma per la Pool promozione:
Venerdì 18 luglio 2014 (MatchDay 4)
Italia
-Ucraina (h. 17)

Sabato 19 luglio 2014 (MatchDay 5)
Ucraina-Irlanda (h. 17)

Domenica 20 luglio 2014 (MatchDay 6)
Italia
-Irlanda (h. 17)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });