Questa settimana prendono il via gli Europei under 16 maschili di Vienna, prima competizione continentale di un luglio che vedrà le selezioni azzurre (under 16 e under 21) impegnate in quattro manifestazioni EHF nell’arco di tre serrate settimane. Il Championship di Pool A viennese si svolge da giovedì 3 a domenica 6. In questa Pool A under 16 maschile, l’Italia è inserita nel girone A di un Europeo che comprende Ucraina, Austria e Croazia (nel girone con gli azzurrini), Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia e Russia.

Trascorsi 3 giorni (da giovedì 10 a domenica 13 luglio) la protagonista diventa Bologna. Al campo Barca c’è un’altra Pool A per l’Italia, un’altra Under 16. Al Championship femminile partecipano Austria e Russia (con le azzurrine nella prima fase del torneo), Bielorussia, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca.

Neanche il tempo di prender fiato, che da domenica 13 a sabato 19 si gioca l’Europeo Under 21. Anche in questo caso si comincia con la maschile, ma si tratta di una Pool B. Il Championship di pertinenza vede l’Italia impegnata a Lousada (Portogallo); la squadra di Riccardo Biasetton è inserita nella parte del tabellone che comprende Scozia e Bielorussia; dall’altra ci sono Irlanda, Russia, Portogallo e Ucraina. Due i tagliandi per la Pool A 2016.

In pratica negli stessi giorni (da lunedì 14 a domenica 20) è di scena l’Europeo Under 21 femminile, anche in questo caso di categoria B, che conta nove squadre. L’ultima ammessa è stata proprio l’Italia, che si giocherà l’accesso alla Pool promozione nelle sfide con Austria (padrone di casa, visto che si gioca a Vienna) e Polonia. Il quadro delle partecipanti è completato da Turchia, Ucraina e Bielorussia (girone B), Irlanda, Lituania e Scozia (girone C).

Un grande sforzo, anche organizzativo, da parte della FIH e di tutte le (altre) federazioni impegnate. Quattro europei in appena 18 giorni: nell’hockey si può. 

Impegni ITALIA:

Under 16 maschile (Pool A - Vienna, 3-6 luglio)
Under 16 femminile (Pool A - Bologna, 10-13 luglio)
Under 21 maschile (Pool B - Lousada, 13-19 luglio)
Under 21 femminile (Pool B - Vienna, 14-20 luglio)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });