Il Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Hockey ha diramato la lista dei convocati per i (tre) raduni Under 16 maschile e femminile e Under 21 femminile che si svolgeranno a partire dalla prossima settimana a Bologna, Roma e Mori. Si è invece svolto la settimana scorsa, come noto, il raduno romano della selezione Under 21 maschile. Le prime a radunarsi saranno le ragazze dell’U21, che si ritroveranno nella città emiliana da martedì 10 a sabato 14 giugno; poi, partirà l’appuntamento dedicato ai ragazzi, che saranno presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa da domenica 15 a venerdì 20 giugno. Dal 17 al 22 giugno è invece in calendario lo stage U16 al femminile di Mori (Trento).

Tutti i raduni sono propedeutici agli Europei di categoria che vedranno impegnate le nostre selezioni a luglio: l’Under 16 maschile sarà impegnata a Vienna (Austria) nel Championship dal 3 al 6 luglio, insieme ad Austria, Croazia, Ucraina (nel girone degli azzurrini), Bielorussia, Repubblica Ceca, Polonia e Russia. Per le pari età femminile (U16) si rimane in casa, a Bologna, dove dal 10 al 13 luglio è di scena un’altra Pool A comprensiva di Austria e Russia (nel girone A, con l’Italia), Bielorussia, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca. L’Under 21 femminile riparte invece dalla Pool C, in virtù della mancata partecipazione agli europei di categoria di Kazan, Russia, di due anni fa. Il Championship di pertinenza è in programma a Lousada dal 16 al 19 luglio e prevede la partecipazione di sole tre squadre: oltre alle azzurrine ci sono il Portogallo padrone di casa e l’Azerbaijan.

Inizialmente iscritta al Championship II, l’Under 16 maschile è stata ‘promossa’ d’ufficio alla Pool A per la rinuncia di nazionali ‘pesanti’, che hanno scelto di non partecipare (e non è la prima volta) alle competizioni di categoria targate EHF: “Siamo contenti di essere in prima divisione – dice il responsabile SSN Enzo Corso – il livello delle squadre è buono e Vienna costituirà una bella esperienza per questi ragazzi”, al pari di Bologna per le ragazze. Per i convocati Under 16 si tratta del primo contatto con la maglia azzurra e la squadra è pure figlia dell’esperienza dei Centri del Talento Hockeystico. Tuttavia la scelta di non partecipare agli Europei giovanili di nazioni di primissima fascia nell’hockey europeo, come Germania, Olanda, Belgio, Spagna , Inghilterra (ma non solo), porta a riflessioni più ampie e legittime: “C’è un dibattito aperto a riguardo e le valutazioni da fare, per i prossimi anni, sono molteplici, visto che le risorse per questa fascia di età potrebbero essere impegnate per rivolgersi a una base più ampia di Under 16, magari per un’attività di perfezionamento, in Italia o all’estero”. E’ una età, questa, “particolare; ci sono atleti/e alla prima esperienza, di cui non conosciamo il carattere; ragazzi che, come è capitato, spesso si possono perdere. E’ molto difficile anche fare una selezione perché, a parte i talenti autentici, poi le differenze sono poche”.

I convocati/e U16 hanno preso spunto dai lavori CTH e dal Festival del Talento, ma anche dalle indicazioni pervenute dalle fasi finali dei campionati di categoria, che hanno visto primeggiare San Vito Romeo Gigli nell’U17 maschile e USD Moncalvese nell’U16 femminile. Nella maschile la parte del leone la ricoprono l’HC Rovigo e la SH Paolo Bonomi (tre elementi); due giocatori ciascuno per San Vito campione d’Italia, HC Roma, Amsicora e Valchisone. Nella femminile, due azzurrine a testa per Moncalvese campione d’Italia, Lorenzoni, CUS Padova, CUS Pisa, Hockey Cernusco, San Vito e Pol. Ferrini. Nella 21 F San Saba consegna tre azzurre, così come l’Hockey Cernusco, la Lorenzoni e l’Amsicora

A scorrere le liste convocati, tuttavia, non può non saltare all’occhio la presenza della 13enne Federica Carta tra le Under 21: “E’ una giocatrice che dobbiamo gestire bene”, prosegue Corso, “sta militando in categorie superiori e sta facendo tanto, lei e le altre ragazze del 2000 (presenti nella lista Under 16 e quindi, comunque, ben più giovani di altre compagne di squadra) in quel periodo hanno gli esami di terza media e naturalmente arriveranno solo dopo la prova ‘invalsi’ del 19 giugno; cerchiamo di fare sempre il bene di queste ragazze senza volerle stressare in un periodo così delicato della propria crescita”. 

Sono 22 le ragazze a disposizione di Fernando Ferrara, anche in questo caso coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Demarchi (allenatore anche dell’U16 F) e Massimo Lanzano e dal team manager Gianni Rossi. Non mancano le giocatrici che vantano già una discreta esperienza in serie A1, così come quelle che hanno diverse presenze con la nazionale maggiore: “A questa categoria appartengono anche Mirabella e Tufano, che però hanno degli esami e abbiamo voluto esentarle”; probabile che facciano parte del raduno senior di Mori della settimana successiva. Veterane sono le gemelle Giulia ed Elisabetta Pacella che, nonostante i 20 anni, vantano già numerosissime ‘caps’ in maglia senior e partecipazione ai principali tornei internazionali degli ultimi anni: è ancora negli occhi di tutti il gran gol di Elisabetta che, a Valencia, regalò all’Italia la vittoria contro l’Irlanda e il primo posto finale nel Round 2 dell’ultima World League. Viste in azzurro anche le cernuschesi Arlati e Santini, le pisane Benvenuti e Galligani e la catanese Lo Bello; il roster è, in generale, “un bel gruppo di ragazze che hanno già accumulato tanta esperienza; ragazze che giocano con estrema continuità nei propri club di appartenenza”, anche in serie A1. Le giocatrici, poi, sono tutte di scuola italiana: “Una scelta su cui stiamo lavorando per creare questo zoccolo duro di nostre giocatrici che studiano, vivono e giocano a hockey in Italia; per creare una base più larga che, nel medio periodo, ci auguriamo possa essere il primissimo serbatoio per la nazionale senior”, conclude Corso.

NB: Nell’U16 M allenatore è Gianluca Cirilli, che lavorerà di concerto con lo staff della senior, guidato da Riccardo Biasetton e composto anche dall’assistente Patricio Mongiano. I team manager under 16 sono Eugenio Ardito (maschile) e Stefania Spagnulo (femminile).

 

UNDER 21 FEMMINILE – CONVOCATE E STAFF TECNICO (10-14/06; Bologna)

 

HC VALCHISONE: DALLA VITTORIA Teresa (97)
HF LORENZONI: RAIMO Sabrina (97), BAVARO Alessia (95),MIELE Anna (94)
HOCKEY CERNUSCO: ARLATI Giorgia (96), SANTINI Silvia (96), TOTOLO Ginevra (95)
CUS PADOVA: PERANI Martina (97), CONFORTO Rebecca (97)
WIMBLEDON: PACELLA Elisabetta (94), PACELLA Giulia (94)
CUS PISA: BENVENUTI Ester (96), GALLIGANI Giulia (94)
HF SAN SABA: BUSSOLETTI PANIZO Maria Victoria (96), PEDONE Camilla (93), GAUDINI Lavinia (96)
ASD HF ROMA: BARRICELLI Camilla (96)
ASD HF BUTTERFLY: GROSSI Agnese (95)
HCU CATANIA: LO BELLO Lorena (93)
SG AMSICORA: CARTA Federica (2000), POLO Federica (93), MEREU Federica (94) 

 

TEAM MANAGER: ROSSI Gianni 
ALLENATORE: FERRARA Fernando
ASSISTENTE TECNICO: LANZANO Massimo
ASSISTENTE TECNICO: DEMARCHI Fabrizio
PREP. ATLETICO: BRIOTTI Gianluca
MEDICO: ANDREANI Pierluigi
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina

 

UNDER 16 MASCHILE – CONVOCATI E STAFF TECNICO (15-20/06; Roma)


HT BOLOGNA:
AMOROSINI Mattia (99)
HC RIVA: MATTEOTTI Michele (98)
HC ROVIGO: LAGO Pietro (99), FRANCESCON Edoardo (98), MISSAGLIA Nicola (98)
CUS PADOVA: DERME Umberto (99)
H. CERNUSCO: PEDRAZZI Alberto (98)
HC BRA: GARBACCIO Marco (98)
HC BONOMI: COSTA Enrico (98), RUBIN Filippo (99), COMELLO Alessandro (98)
HC VALCHISONE: DELL’ANNO Edoardo (99), GROSSO Sandy (98)
HC NOVARA: NABARRO Thomas (98)
CUS PISA: MALUCCHI Matttia (98)
CHL SAN VITO: PAOLACCI Davide (98), DE PAOLIS Nicola
HC ROMA: ZANETTI Andrea (98), TOPANI Flavio (98)
SG AMSICORA: GIUSTINI Andrea (99), SPANU Tommaso (2000)
CUS CAGLIARI: PORRU Francesco (99)

 

TEAM MANAGER:  ARDITO Eugenio
ALLENATORE: CIRILLI Gianluca
ALLENATORE SENIOR: BIASETTON Riccardo
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
PREP. ATLETICO: FLAMINI Gianluca
MEDICO: MILIA Raffaele
FISIOTERAPISTA: PIERINI Andrea 

 

UNDER 16 FEMMINILE – CONVOCATE E STAFF TECNICO (17-22/06; Mori - Trento)

 

HC VALCHISONE: MICOL Sara (98)
USD MONCALVESE: STABILE Simona (99), RAIMONDO Gaia (99)
H. ARGENTIA: SANSONE Alessandra (2000)
HF LORENZONI: MAZZA Chiara (98), ROCCIA Camilla (99)
CUS PADOVA: MATTERAGLIA Anna (99), SUCCI Prisca (98)
AR FINCANTIERI: NAPOLITANO Silvia (98)
CUS PISA: FALCITELLI Irene (98), PUGLISI Sara (2000)
HC SAVONA: BORMIDA Elettra (98)
HF BOLOGNA: TAMBURINI Sofia (98)
HOCKEY CERNUSCO: CUSIMANO Clara (2000) MARROCCOLI Veronica (98)
CPS SAN GIORGIO: FACCIN Irene (99)
CHL SAN VITO: BERNARDINI Cecilia (98), GENTILEZZA Alessia (98)
HF ROMA: TABELLI Valeria (99)
POL. FERRINI: MUCCELLI Sara (99), PANI Margherita (98)
CUS CAGLIARI: FADDA Giulia (99)

  

TEAM MANAGER:  SPAGNULO Stefania
ALLENATORE: DE MARCHI Fabrizio
ALLENATORE SENIOR: FERRARA Fernando
ASSISTENTE TECNICO: LANZANO Massimo
PREP. ATLETICO: PALLOCCHIA Fabrizio
MEDICO: ROBERTO Silvana
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });