Sono 26 i giocatori convocati dall’allenatore della nazionale maschile Riccardo Biasetton, per il raduno Under 21 che gli azzurrini sosterranno a Roma dal 27 maggio al 1° giugno prossimi. L’appuntamento rientra tra quelli propedeutici all’Europeo Pool B di Lousada in calendario in Portogallo dal 13 al 19 luglio e al quale i nostri sono iscritti insieme a Bielorussia, Ucraina, Portogallo, Russia, Irlanda, Scozia, Bielorussia. La squadra di club a fornire il maggior numero di giocatori alla nazionale è il CUS Padova, con quattro atleti. Seguono il CHL San Vito Romeo Gigli e Paolo Bonomi con tre elementi a testa. “
E’ il primo raduno effettivo dell’U21 perché gli altri erano misti, organizzati insieme alla senior; – dice l’allenatore Riccardo Biasetton – ci si ritrova a due anni da Cernusco, ma anche qui stiamo riformando e questo giustifica il numero ampio di convocati”, ventisei, “cui voglio dare visibilità”. Qualcuno (solo per ora) è rimasto a casa: “Almeno tre giocatori, di cui però conosco bene le potenzialità e so cosa possono dare”, dice Riccardo, altri sono stati chiamati perché “intendo verificarne ulteriormente le capacità”.

La lista è nata dall’osservazione costante delle serie A1 e A2: “Romeo Gigli e CUS Padova, in questa stagione di A2 hanno impiegato con regolarità molti giovani” e questo è indubbiamente un bene “e ho preferito chiamare chi ha disputato un campionato inferiore ma ha giocato titolare, a dispetto di chi magari in A1 ha accumulato un minutaggio minore”.

Appuntamento successivo al raduno di Roma sarà quello di fine giugno a Barcellona, nel quale gli azzurrini affronteranno i pari età della Spagna in tre test match. Gli iberici sono iscritti all’Europeo Pool A, “ma abbiamo fatto una scelta precisa. C’è bisogno di confrontarsi con gente di livello per capire qual è la nostra strada”, dice Biasetton. “Con squadre di basso cabotaggio è impossibile capire il nostro livello e dico anche, per paradosso, che se pure prendessimo otto gol a partita, i nostri errori ci insegnerebbero a capire dove possiamo migliorare e avere consapevolezza autentica, non alterata”. Anche nei giorni del raduno romano gli azzurrini sosterranno delle partite (alla sera) e lo faranno con dei giocatori che conoscono bene e che per alcuni di loro sono dei veri e propri modelli: “Faremo tre partite con una selezione senior. Si sono messi a disposizione, e li ringrazio ancora una volta, alcuni giocatori di HC Roma (tra cui il capitano dell’Italia, Daniele Malta), Tevere EUR e Butterfly”, ma non solo. Alcuni azzurri arriveranno anche da fuori Roma (e da oltre confine), “dimostrando uno straordinario attaccamento; si tratta di Luca e Giulio Ferrini, Lorenzo Dussi, Michele Colella, Daniele Cioli che verranno a spese proprie”. Questi sono ragazzi speciali “e ci permetteranno, insieme agli altri senior, di organizzare dei test di qualità: ci daranno una grossa mano”.

Naturalmente solo dopo Barcellona Riccardo Biasetton (che nella sua squadra può contare su tecnici di primissima fascia come i due assistenti Gianluca Cirilli, Patricio Mongiano e come il team manager Bruno Ruscello) scioglierà le riserve e diramerà la lista dei 18 giocatori per l’Europeo Pool B di Lousada: “Siamo fermi da oltre un anno, ma nell’Europeo quello che voglio fare e far capire ai ragazzi è che occorre giocare da protagonisti. Non dobbiamo partire facendo calcoli prima di giocare, ma andiamo lì propositivi e - questo è certo - per migliorare sempre”.

A seguire l’elenco completo degli atleti convocati:

 

CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: MASTRANTONIO Davide (93), CINTI Andrea (94), TOSCANO Flavio (94)
CUS PISA: PAGLIARA Simone (96), ZOPPI Matteo (96)
DE SISTI ACEA HOCKEY ROMA: TESTAGROSSA Edoardo (94), GIULIANI  Vittorio (95)
HC TEVERE EUR: MARIANI Sergio (95)
SH PAOLO BONOMI: PADOVANI Francesco (94), SOZZI Gabriele (96), SOZZI Stefano (93)
SG AMSICORA: MURA Bruno (93), CARTA Giaime (94)
DTV HANNOVER: POLLICINO Gianluca (95)
CUS PADOVA: DE VIVO Giulio (93), VISCOLANI Andrea (94), ZAGO Ermanno (93), CAPPELLARO Pietromaria (93)
CITTA’ DEL TRICOLORE: FERRETTI Matteo (96)
CLUB EGARA: KEENAN Tommy (94)
HOCKEY CLUB BRA: CHIESA Nicholas (95)
HC VILLAFRANCA: FRANZOIA Davide (96), MELEGATTI Matteo (95)
POL. FERRINI: MASSESI  Michael (93), MAXIA Alberto (94)
HC ROVIGO: ARATA Mauro (95) 

 

TEAM MANAGER: RUSCELLO Bruno
ALLENATORE: BIASETTON RiccardO
ASSISTENTE TECNICO: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
PREPARATORE ATLETICO: TARABORELLI Mauro
MEDICO: ANDREANI Piergiovanni
FISIOTERAPISTA: GAMMERI Antonio

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });