E’ iniziato ieri, lunedì 1° luglio, il raduno che le selezioni under 18, maschili e femminili, stanno sostenendo in vista dell’imminente partenza per gli Europei di categoria. Ragazzi e ragazze sono radunati a poche decine di chilometri di distanza l’uno dall’altra, a Castello d’Agogna e Cernusco; entrambe le nazionali, venerdì 5 luglio partiranno da Milano Malpensa alla volta delle sedi che ospiteranno il Championship II. Due Pool B che vedono l’Italia in corsa per il salto di categoria, come naturale, anche se non sarà affatto facile: “A Gasawa ci proveremo”, dice il team manager azzurro Eugenio Ardito, “anche se siamo inseriti in un girone difficile; i ragazzi però sono a posto fisicamente e, personalmente, nutro fiducia”. La stessa di Stefania Spagnulo, team manager della Femminile: “E’ un bel gruppo, che potrebbe darci delle gran belle soddisfazioni”. A Cernusco, tra le diciotto a disposizione di Massimo Lanzano, ci sono “nove giocatrici che hanno già partecipato all’Europeo Under 16 passato” quello che ha visto l’Italia posizionarsi ad un lusinghiero quinto posto finale in Pool A: “come allora c’è uno spirito di coesione molto marcato più che un concetto individualistico”, frutto pure del fatto che “le ragazze in pratica si conoscono un po’ tutte per aver giocato insieme o contro” nel corso delle ultimissime stagioni, conclude Spagnulo. A Santander (e ora a Cernusco), a guidare la squadra c’è Massimo Lanzano con gli assistenti Fabrizio Demarchi e Simone Levizzari. A Gasawa (e ora a Castello d’Agogna), ad affiancare il mister Gianluca Cirilli c’è Michele Cirina: “I ragazzi si stanno impegnando moltissimo e lavorano sodo” riprende Ardito, “con Gianluca Flamini (preparatore) stiamo valutando il livello atletico; poi ci sono con esercizi, match analysis e campo, naturalmente”. La maschile opera su una base di tre ore di lavoro la mattina e altrettante la sera; due ore e mezza ciascuna, invece, le due sessioni quotidiane della femminile, che alloggia a Cambiago e che stasera affronterà in una amichevole l’hockey Cernusco femminile. Un paio d’ore prima, a Castello d’Agogna, la nazionale Under 18 maschile affronterà in un test match la PiùUnica Paolo Bonomi: “In questi giorni – conclude Eugenio – stiamo godendo anche dell’aiuto tecnico, spontaneo, di Angius e Zalatel della Bonomi, due valori aggiunti che ringrazio per la passione e la competenza”. Le due squadre proseguiranno il percorso di preparazione nelle città sedi del torneo: Santander (Spagna) e Gasawa (Polonia), dove la squadra maschile avrà pure modo di affrontare, in amichevole e prima della data di inizio del torneo, fissata nell’8, i padroni di casa della Polonia. Parte invece il 4 luglio, da Roma, la comitiva azzurra maschile che prenderà parte alle Universiadi di scena a Kazan, sotto la guida tecnica di Riccardo Biasetton.

A seguire liste dei convocati e composizione dei gironi dei due Europei.

NAZIONALE UNDER 18 MASCHILE

I diciotto convocati per l’Europeo Under 18 di Gasawa, Polonia (Men Eurohockey U18 Championship II; 8-14 luglio)

HC BRA: CHIESA Nicolas, VALENTINO Luca, PETITO Gianluca
HC VILLAFRANCA: FRANZOIA Davide, MELEGATTI Matteo
HC BONOMI: SOZZI Gabriele
CUS PADOVA: CONFORTO Gioele
HC SAVONA: FARDELLINI Andrea
ASH CITTA DEL TRICOLORE: FERRETTI Matteo
DHC HANNOVER: POLLICINO Gianluca
CUS PISA: PAGLIARA Simone, ZOPPI Matteo
HC ROMA: CASALINI Emiliano, GIULIANI Vittorio
HC TEVERE: LELLI Valerio
SG AMSICORA: MAGNO Mattia
HCU CATANIA: RAPISARDA Tiberio
HC URAS: CORRIAS Nicola

TEAM MANAGER: ARDITO Eugenio
ALLENATORE: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTI TECNICO: CIRINA Michele
PREPARATORE ATLETICO: FLAMINI Gianluca
MEDICO: MILIA Raffaele
FISIOTERAPISTA: GAMMERI Antonio

Squadre partecipanti
Girone A: Svizzera, Galles, Irlanda
Girone B: Italia, Russia, Polonia, Bielorussia
Le squadre dei due gironi si affrontano in scontri diretti dall’8 all’11 luglio. Le prime due dei gironi A e B vanno a costituire una nuova Pool (D) che determinerà le squadre promosse nel Championship I, in partite che si giocheranno il 13 e 14 luglio (la Pool C, invece, accoglierà le squadre rimanenti che si giocheranno la permanenza nella Championship II).

NAZIONALE UNDER 18 FEMMINILE

Le diciotto convocate per l’Europeo Under 18 di Santander, Spagna (Women Under 18 Youth Nations Championship II; 8-14 luglio)

H.C. CERNUSCO: SANTINI Silvia, ARLATI Giorgia, TOTOLO Ginevra, MARROCCOLI Veronica
HF LORENZONI: BAVARO Alessia, RAIMO Sabrina
HC RIVA: LOPEZ Mercedes
CUS PADOVA ASD: CONFORTO Rebecca, VAROTTO Sofia, PERANI Martina
HT BOLOGNA: AMOROSINI Ilaria
CS PARROCCHIALE S.GIORGIO: BIN Maddalena
HF LIBERTAS SAN SABA: GAUDINI Lavinia, BUSSOLETTI PANIZO Maria Victoria
ASD HF BUTTERFLY: GROSSI Agnese
SG AMSICORA: BENVENUTI Ester, CARTA Federica
POL. FERRINI: SAMBENEDETTO Lucia

 

TEAM MANAGER: SPAGNULO STEFANIA
ALLENATORE: LANZANO MASSIMO
ASSISTENTI TECNICI: DE MARCHI FABRIZIO – LEVIZZARI SIMONE
PREPARATORE ATLETICO: PALLOCCHIA FABRIZIO
MEDICO: SILVANO ROBERTA
FISIOTERAPISTA: CAVALLIN RAMON

Squadre partecipanti

Girone A: Italia, Polonia, Scozia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorussia
Le squadre dei due gironi si affrontano in scontri diretti dall’8 all’11 luglio. Le prime due dei gironi A e B vanno a costituire una nuova Pool (D) che determinerà le squadre promosse nel Championship I in partite che si giocheranno il 13 e 14 luglio (la Pool C, invece, accoglierà le squadre rimanenti che si giocheranno la permanenza nella Championship II).

(nelle foto FIH un momento del raduno di Castello d'Agogna, Pavia)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });