Scritto da StampaFIH   


Il Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Hockey, su indicazione dell’allenatore della selezione Universitaria, Riccardo Biasetton, ha diramato le convocazioni relative ai diciotto atleti che prenderanno parte all’edizione 2013 delle Universiadi, che si svolgeranno dal 7 al 15 luglio a Kazan (Russia).

Alla manifestazione possono partecipare atleti iscritti all’università (o che si sono laureati quest’anno), ma comunque di età non superiore ai 26 anni.

Della rosa dell’Universitaria fanno parte dodici dei ventidue giocatori che Pablo Fernandez ha convocato per il raduno del 19-23 giugno che si svolgerà al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa. Lo stesso Fernandez andrà con la squadra a Kazan in veste di consulente e per tenere d’occhio il gruppo di atleti in vista degli europei di Vienna della prima decade di agosto.

L’Italia giocherà nei giorni 7, 8, 10, 11 e 15 luglio; data, quest’ultima, nella quale verranno disputate le finali. L’Italia è inserita nel gruppo di Sudafrica, Russia, Polonia e Malesia e le affronterà proprio in quest’ordine. Nel torneo (che conta dieci squadre maschili) figurano anche Francia, Ucraina, Giappone, Corea e Germania.

“Alcune squadre verranno con selezioni sperimentali” precisa Riccardo Biasetton, “altre, come la Russia (che gioca in casa), con la nazionale al completo, ma il livello sarà in generale molto alto perché andare a medaglia in una Universiade è un traguardo prestigioso per chiunque”. L’Italia andrà a Kazan “con una rosa che, per un buon numero, potrebbe essere quella di Vienna e, per conquistarsi la convocazione, sono certo che i ragazzi faranno di tutto per mettersi in luce: daranno il massimo”. Nella rosa dei 18 ci sono “molti under 23; una scelta che abbiamo fatto anche per impostare un discorso sul prossimo biennio”. In Russia “accresceremo il nostro livello di esperienza in vista di Vienna, dove vogliamo andare per tentare di sorprendere”, conclude Biasetton.

“Le Universiadi sono, probabilmente, il più grande avvenimento sportivo dell’anno - dice Enzo Corso, responsabile del Settore Squadre Nazionali - anche se non sono, propriamente, il più importante. E’ l’olimpiade degli universitari: per giocatori e tecnici è una esperienza veramente unica. Non c’è solo l’hockey su prato, ma tutti gli sport”. La comitiva degli universitari italiani ammonta a più di 300 elementi: “Si tratta di un grande sforzo da parte del CUSI” prosegue Enzo Corso, “per noi dell’hockey è la seconda volta alle Universiadi. La prima è stata a Sheffield, molti anni fa e io ero l’allenatore, con Bruno Ruscello assistente”. Erano gli albori degli anni Novanta (1991) e “la ricordo come una esperienza fantastica; sportivamente parlando è stata una delle più belle della mia vita”. E a Sheffield, tra i giocatori in campo, c’era anche Riccardo Biasetton.

Non solo una esperienza ricca di fascino, ma soprattutto “un importante allenamento per i nostri atleti, proprio perché in Russia ci sarà una bella fetta dei giocatori che, verosimilmente, parteciperanno agli europei di agosto”. L’opportunità di partecipare alle Universiadi è stata colta dalla FIH perché “per noi è una sorta di colpo di fortuna, un’opportunità importante per testare il clima internazionale, con avversari di rango, in vista dell’europeo di Vienna dove vogliamo provare a conquistare un risultato importante”.

La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Eurosport.

Nazionale Maschile Senior

- Raduno: 19-23 giugno (Roma)

- Universiadi: 7-15 luglio (Kazan)

- Raduno a Lucerna per incontri con Svizzera dal 17 al 21 luglio

- Raduno a Mori per incontri con Svizzera dal  29/07 al 02/08

- Euro Hockey Championship II: 2-11 agosto (Vienna).

 

Di seguito la lista dei convocati per le Universiadi (partenza il 4 luglio; evento: 7-15 luglio 2013).

ROYAL VICTORY HC: FLORES Martin
HC BUTTERFLY: GROSSI Davide
H. CERNUSCO: MUSCELLA Stefano
HC ROMA: PRETTI Mattia,  ROSSI Marco Telemaco
HC SUELLI: MANES Ignacio, RATTO Diego
HC TEVERE: DUSSI Lorenzo, CORSI Andrea
SHINTY: DUSSI Simone
HC POZUELO: MITROTTA Francesco
HERAKLES: NUNEZ Agustin
PIùUNICA PAOLO BONOMI: COLELLA Michele
HC SOUTHGATE: FERRINI Giulio, FERRINI Luca
SG AMSICORA: ASUNI Lorenzo, LIXI Luca
GROSS FLOTT BEKER TH: FRANCESCONI Enrico

CAPO DELEGAZIONE: ROSCIANO Giuseppe

TEAM MANAGER: GRIVEL WILLIAM

ALLENATORE: BIASETTON Riccardo

ALLENATORE SENIOR M.: FERNANDEZ Pablo


(foto FIH)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });